Fauda, ucciso nella guerra a Gaza il membro della troupe della serie tv Matan Meir

Serie TV
Foto tratta dal profilo Instagram di Fauda Official

È morto l'11 novembre a soli 38 anni dopo essersi imbattuto in un tunnel pieno di trappole esplosive vicino ad una moschea

Matan Meir, membro della troupe della serie tv Netflix Fauda, è stato ucciso in combattimento nella guerra tra Israele e Hamas. Come riportato da The Times of Israel, Meir è stato ucciso l’11 novembre insieme ad altri quattro soldati israeliani dopo essersi imbattuto in un tunnel pieno di trappole esplosive vicino ad una moschea nel nord di Gaza. L’uomo aveva 38 anni. “Siamo assolutamente devastati dal condividere che uno dei membri della nostra famiglia di Fauda, Matan Meir, è stato ucciso in combattimento a Gaza” ha scritto su Instagram il team della serie tv. “Matan è stato parte integrante della troupe per tutte e quattro le stagioni di Fauda. L’intero cast e troupe hanno il cuore completamente spezzato da questa tragica perdita. Vorremmo estendere le nostre condoglianze alla famiglia e agli amici di Matan. Possa la sua anima riposare in pace”. Anche il protagonista e co-sceneggiatore Lior Raz ha condiviso il messaggio, per poi aggiungere: “Ti ho voluto bene, Matan. Grazie per tutto”. Ha fatto eco lo showrunner della serie, il giornalista Avi Issacharoff: “Possa il suo ricordo essere una benedizione”.

LO SCOPPIO DELLA GUERRA

Il conflitto tra Israele e Hamas è iniziato il 7 ottobre, quando il gruppo terroristico ha ucciso oltre 1400 civili al confine tra Israele e Gaza e ha preso in ostaggio 240 persone, inclusi un neonato di dieci mesi, bambini e anziani, tenute prigionieri da oltre cinque settimane. Fra le vittime dell’assalto di Hamas c’è stato anche Lior Waitzman, tecnico del suono di Fauda e della serie Apple TV+ Teheran.

approfondimento

Israele, tecnico del suono di Fauda ucciso negli attacchi di Hamas

LA TRAMA DI FAUDA

La serie tv Fauda, ispirata alla parola araba che significa “caos” e uscita nel 2015, racconta il decennale conflitto che insanguina israeliani e palestinesi. Diretto da Assaf Bernstein e scritto, tra gli altri sceneggiatori, dal giornalista Avi Issacharoff e dall’attore ed ex membro delle forze speciali israeliane Lior Raz, lo show Netflix segue le spericolate vicende di un’unità d’élite israeliana che opera sotto copertura nei territori palestinesi e in Cisgiordania per prevenire attentati. Nella prima stagione il protagonista Doron Kavillio (interpretato da Raz), un ufficiale dell’unità antiterrorismo israeliana, dà la caccia ad un terrorista di Hamas chiamato “La Pantera”.

approfondimento

Fauda, perché rivedere la serie tv che parla della guerra tra Israele

Spettacolo: Per te