Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

I Leoni di Sicilia, tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv con Miriam Leone

Serie TV

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Sono usciti i primi quattro episodi de I Leoni di Sicilia, gli ultimi arriveranno mercoledì 1° novembre. La nuova serie originale Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), basata sul romanzo di Stefania Auci, vede protagonista Miriam Leone. La regia è di Paolo Genovese, Durare di Laura Pausini è la end credit song di tutti gli episodi

Condividi:

Miriam Leone è la protagonista de I Leoni di Sicilia, la serie targata Disney+  (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). L’attrice interpreta Giulia Portalupi, una donna indipendente che entrerà nella vita di Vincenzo, figlio di Paolo, uno dei due fratelli fautori della strepitosa affermazione della famiglia Florio nella Sicilia del diciannovesimo secolo.

i leoni di sicilia, tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv

LA PRODUZIONE E LA TRAMA

I Leoni di Sicilia è la nuova produzione Disney+ basata sul romanzo I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Stefania Auci. L’opera, pubblicata nel 2019, registrò un tale successo da portare alla pubblicazione del seguito L'inverno dei leoni soltanto due anni dopo.

 

Il romanzo segue l’affermazione e l’affrancamento sociale della famiglia Florio, guidata dai fratelli Paolo e Ignazio. La storia, ambientata a partire dal 1799, vede la coppia lasciare Bagnara Calabra per Palermo dove ha inizio la loro florida attività di commercianti. Le vite dei due lavoratori si intrecciano con quelle di altri personaggi, tra i quali Giulia.

approfondimento

I Leoni di Sicilia diventa una serie tv

IL CAST

La regia è di Paolo Genovese, mentre Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo hanno firmato la sceneggiatura. Nel cast Miriam Leone (FOTO) e Michele Riondino nei panni di Vincenzo, mentre Vinicio Marchioni è Paolo Florio. Presenti Donatella Finocchiaro, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.

LA COLONNA SONORA

Durare di Laura Pausini è la end credit song di tutti gli otto episodi della serie. L’artista ha raccontato su Instagram: “Conoscevo il libro di Stefania Auci e trovo sia meraviglioso il lavoro fatto da Paolo Genovese, gli sceneggiatori, gli attori e tutta la produzione, per trasformarlo in una saga così avvincente. Sono veramente felice che la serie sia accompagnata dal mio brano, Durare”.

 

Laura Pausini ha aggiunto: “Credo ci sia un forte legame col significato del testo, la storia di questa famiglia è fatta di legami, relazioni intense, che resistono al passare del tempo e si fortificano. Racconta di passione e di testardaggine, di coppie che credono nella possibilità di inventare un proprio destino, un futuro, una vita, avverando così i loro sogni. ‘Una vita pensata ed una da pensare insieme, una da inventare, una da impazzire e una da durare’. Questo è esattamente ciò che canto e trovo si sposi perfettamente con il mondo de I Leoni di Sicilia”.

approfondimento

Serie TV, tutti i video

LA DATA DI USCITA DEGLI ULTIMI EPISODI

 

I primi quattro episodi della serie TV sono disponibili da oggi, mercoledì 25 ottobre, sulla piattaforma di streaming  (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Gli ultimi quattro arriveranno mercoledì 1° novembre

approfondimento

Festa del Cinema di Roma, red carpet I leoni di Sicilia. Voti ai look