Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La caduta della casa degli Usher, tutto ciò che c'è da sapere sulla serie horror Netflix

Serie TV

Vittoria Romagnuolo

Intrepid Pictures

Il soggetto dell'ultimo lavoro di Mike Flanagan, che ha firmato gli show più spaventosi degli ultimi anni per la piattaforma di streaming, è tratto da un celebre racconto di Edgar Allan Poe. La serie, in streming dal 12 ottobre, è un viaggio in otto episodi nell'universo macabro dello scrittore che piacerà agli appassionati del genere

Condividi:

Il successo delle miniserie di Mike Flanagan per Netflix, da The Haunting of Hill House a The Midnight Club, ha spinto il regista e sceneggiatore appassionato di horror a mettersi alla prova con Edgar Allan Poe e uno dei racconti più iconici del leggendario scrittore: La caduta della casa degli Usher. Lo show omonimo, in otto episodi, debutta in streaming su Netflix (visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now) a partire dal 12 ottobre, in tempo per Halloween. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'attesa miniserie che si candida a nuovo cult di stagione.

La casa infestata degli Usher

La casa infestata, soggetto che ha portato molta fortuna a Flanagan sia nelle sue produzioni televisive che cinematografiche - lo statunitense ha firmato anche Oculus – Il riflesso del male e Ouija - L'origine del male - torna come elemento chiave di una nuova storia del terrore, adattamento di un classico del genere.
La caduta della casa degli Usher riporta ai giorni nostri la storia dell'omonimo racconto del 1839 di Poe che ha ispirato generazioni di scrittori di storie dalle trame oscure.
Il racconto è scritto in prima persona dal protagonista, un visitatore amico degli Usher che, invitato a trascorrere del tempo presso la famiglia, viene spinto in un vortice di orrore ed ossessioni dagli abitanti della casa.
Il decadimento degli Usher procede di pari passo con quello della antica dimora il cui aspetto è corrotto e spaventoso. Flanagan, che ha dimostrato a partire da Hill House di saper padroneggiare ottimamente le ambientazioni gotiche, anche attraverso una fotografia vivida e vintage insieme, avrà certamente sfruttato al massimo le suggestioni visive del racconto per mettere in piedi una narrazione in grado di coinvolgere con la suspense gli spettatori dall'inizio alla fine.

leggi anche

Netflix svela le prime immagini di "The Haunting of Bly Manor"

Il cast nel teaser dello show

Nel trailer, nei vari teaser e nelle immagini diffuse in anteprima a partire dalla scorsa estate de La caduta della casa degli Usher il pubblico ha potuto assaporare l'atmosfera macabra ed oscura che permea la miniserie che, precisano i realizzatori, non ha punti di contatto con il ciclo The Haunting in onda dal 2018.
Ma se la trama non ha niente a che vedere con i precedenti successi in streaming, diverso è il discorso che riguarda i componenti del cast, tutti o quasi presenti a vario titolo nei lavori firmati da Flanagan.
Gli estimatori dei suoi film e serie, saranno felici di rivedere in azione molti degli attori già diretti dal regista, dalla sempre brava Carla Gugino (qui Verna, una inquietante figura femminile che perseguita la famiglia), a Kate Siegel (anche moglie nonché musa di Flanagan), a Bruce Greenwood ed Henry Thomas. Nel cast anche Mary McDonnell, T'Nia Miller e Mark Hamill, al debutto su un set di Flanagan. Non resta che spegnere la luce per scoprire i terribili segreti di questa nuova avventura del piccolo schermo.

vedi anche

La caduta della casa degli Usher, il cast della serie horror