The Idol, la recensione del primo episodio: una sottile linea rossa

Serie TV

Benedetta Pellegrini

©Webphoto

La più controversa serie televisiva dell’anno, con Lily-Rose Depp e The Weeknd, creata dal regista di Euphoria e presentata in anteprima al Festival di Cannes 2023, è disponibile in esclusiva su Sky (e in streaming solo su NOW) con un appuntamento a settimana. Il commento sul primo episodio

ATTENZIONE SPOILER

 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

The Idol, creata per HBO da Sam Levinson (Euphoria), Reza Fahim e dallo stesso The Weeknd, vede Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, nei panni della protagonista Jocelyn, un'aspirante pop star che si innamora e subisce l'influenza di Tedros (The Weeknd), un misterioso impresario di un nightclub che si rivelerà essere il leader di un culto segreto. Ciascuno dei sei episodi della “scandalosa”, controversa e già chiacchieratissima serie televisiva, uscirà con un appuntamento a settimana a partire dal 5 giugno 2023, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

Cos’è successo finora: la trasgressione di Jocelyn come prigionia

Il primo episodio di The Idol si apre con un primissimo piano dedicato al volto di Jocelyn. L’inquadratura poi si allarga, e capiamo di trovarci all’interno di un set, in cui la giovane pop star sta posando liberamente: Jocelyn si muove, esperta e sicura del suo corpo, scegliendo di mostrare anche il seno. Attorno a lei, però, quelle che dovrebbero essere le distinte figure del suo manager (Hank Azaria) del suo addetto PR (Dan Levy) e della sua discografica (Jane Adams), appaiono più come un caotico ed indistinto coro di voci, che la stanno guidando in quello che deve - ma soprattutto che può - fare. Fin dalla prima scena, la serie introduce dunque una leggera patina che, con il senno di poi, consente già di decodificare l’intero senso della narrazione: la forte e sensuale presenza di Jocelyn apre il sipario, presentandosi come trasgressiva e indipendente ma, quando il suo sguardo ipnotizzante sembra averci ormai convinto, ecco che la sua ribellione comincia ad assumere un significato meno didascalico. Gli agenti attorno a Jocelyn, in superficie, le dicono come posare e le ricordano gli appuntamenti della giornata, ma nel frattempo, capiscono anche come veicolare il trauma della morte di sua madre, decretano che la sua instabilità mentale può essere un erotico strumento di marketing e le attribuiscono addirittura una sorta di immolata mission alla Britney Spears, stabilendo che il suo senso di perdizione può ispirare tante adolescenti. Non solo, quando si accorgono che sul web è trapelato un suo scatto intimo, decidono per lei che la reazione non sarebbe stata da vittima, ma da eroina femminista. Jocelyn, incoraggiata dalla marea di assistenti ad essere uno spirito libero, trasgressivo, provocante e ribelle, è come se venisse in verità applaudita per essere un criceto in gabbia, che corre sempre sulla stessa ruota. Tanto è vero che la mattina successiva, un po’ come nel film Ricomincio da capo con Bill Murray, Jocelyn si risveglia con gli stessi esatti movimenti della sequenza del giorno prima, secondo un eterno ritorno dell’uguale: l’assistente entra nella sua stanza, sposta le tende e le dice di alzarsi.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

The Idol, cosa c'è da sapere sulla serie tv HBO in uscita il 5 giugno

The Weeknd, dalla scena musicale ad Uncut Gems fino al complesso ruolo in The Idol

Al venticinquesimo minuto del primo episodio appare Tedros, all’interno del suo nightclub di Los Angeles, dove si presenta a Jocelyn. La pop star internazionale The Weeknd, pseudonimo di Abel Makkonen Tesfaye, ha già fatto, per il mondo della recitazione, un interessante cameo nel film Uncut Gems di Josh e Benny Safdie, dove appariva sulla scena nei panni di sé stesso, al fianco di Adam Sandler in un ruolo eccezionalmente drammatico. In The Idol, il personaggio di The Weeknd appare immediatamente come una figura complessa e misteriosa: la stessa assistente (e migliore amica) di Jocelyn parla di Tedros come di una persona che non ispira fiducia. E anche l’avvicinamento sentimentale con Jocelyn si presenta fin dagli albori come controverso e disfunzionale: l’episodio, si conclude con una sorta di intesa di fiducia tra i due, dal momento che Tedros “soffoca” Jocelyn con una veste in seta rossa per poi intagliare, con un coltello, un buco per consentirle di respirare. Il personaggio di Tedros, per il momento, risulta “solo” ambiguo ed enigmatico, ma sappiamo dalla sinossi che si rivelerà essere molto più di questo. E se la performance attoriale di Lily-Rose Depp risulta già convincente, è di nuovo ancora troppo presto per approfondire quella di The Weeknd, anche se, a commentarla, ci ha pensato la stessa collega Depp, dichiarando: «Abel [The Weeknd] è stato in grado di calarsi nei panni di questo ruolo in una modalità che sarebbe stata difficile per chiunque».

THE-IDOL

approfondimento

The Idol, la serie di The Weeknd dal 5 giugno su Sky. Il trailer

Spettacolo: Per te