Festival di Berlino, la serie tv italiana "The Good Mothers" vince il Series Award. VIDEO

Serie TV
Foto: Claudio Iannone

La serie italiana targata Disney + (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick) con Micaela Ramazzotti, Gaia Girace, Valentina Bellè, in concorso a Berlinale Series alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, ha vinto il primo Berlinale Series Award 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo


La nuova serie originale italiana targata Disney+, The Good Mothers  in concorso a Berlinale Series alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, ha vinto il primo Berlinale Series Award, il primo del suo genere per la tv in un grande festival cinematografico.  La serie in sei episodi  dal prossimo 5 aprile su Disney+  (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick)  è stata prodotta da House Production e Wildside del gruppo Fremantle. La regia è stata affidata all' italiana Elisa Amoruso (già dietro la macchina da presa del documentario Chiara Ferragni Unposted e dei film Time is Up 1 e 2 con Bella Thorne e Benjamin Mascolo) e dall’inglese Julian Jarrold (tra i registi della serie The Crown).

approfondimento

Willem Dafoe alla Berlinale 73: “L’arte disorienta e apre la mente”

Le motivazioni del premio

La giuria della sezione serie tv del Festival di Berlino, era composta da Danna Stern, produttrice, dall'attore André Holland e dalla sceneggiatrice Mette Heeno che hanno premiato la serie italiana per aver creato dei personaggi sfaccettati "cresciuti sotto i nostri occhi" come spiegano nella motivazione del premio. "I creatori sono stati abili nel ricreare un mondo autentico e dettagliato, con un cast stellare e interpretazioni che ci hanno colpito al cuore. La bellissima fotografia, la produzione, le location hanno reso l'autenticità della serie". 

 

approfondimento

Berlinale 2023, a Steven Spielberg l'Orso d'Oro alla carriera. FOTO

La trama

Basata sull'omonimo bestseller del giornalista Alex Perry, racconta di una giovane e brillante pm, Anna Colace (Barbara Chichiarelli), che ha l'intuizione di attaccare la 'ndrangheta facendo leva sulle mogli, madri e amanti dei boss. Tutto parte dalla storia vera della scomparsa nel 2009 di Lea Garofalo (Micaela Ramazzotti), che aveva testimoniato contro il marito Carlo Cosco (Francesco Colella) per iniziare una nuova vita con la figlia Denise (Gaia Girace). Anna scopre poi le vicende di Giuseppina Pesce (Valentina Bellè) e Concetta Cacciola(Simona di Stefano), due donne molto diverse, ma con la stessa voglia di ribellarsi.

approfondimento

"Laggiù qualcuno mi ama", Mario Martone racconta Troisi alla Berlinale

Il cast

Nel cast  Micaela Ramazzotti (Lea Garofalo), Valentina Bellè (Giuseppina Pesce) e Simona Distefano (Concetta Cacciola), Gaia Girace (Denice Cosco), Francesco Colella (Carlo Cosco) e Barba Chichiarelli nei panni di Anna Colace la pm.

approfondimento

Berlinale 2023, tutto quello che c'è da sapere

Spettacolo: Per te