Napoleon, Steven Spielberg rivela nuovi dettagli della miniserie

Serie TV
©IPA/Fotogramma

Spinto dal successo di 2001: Odissea nello Spazio, Stanley Kubrick ebbe l’idea di fare un film su Napoleone. Ora quel progetto diventerà una miniserie in sette episodi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Steven Spielberg, Orso d’Oro alla carriera al Festival di Berlino 2023, ha confermato di essere al lavoro su Napoleon. Una grande produzione, a cui lavorano anche HBO, Christiane Kubrick e Jan Harlan. “Ci stiamo basando sulla sceneggiatura originale di Stanley Kubrick. Sarà una serie limitata in sette parti” ha anticipato il pluripremiato regista.

L’idea di Napoleon

L’idea di un film su Napoleone venne a Stanley Kubrick dopo il suo 2001: Odissea nello spazio, che ebbe un successo enorme. La volontà, decisamente ambiziosa, era quella di effettuare le riprese tra Francia, Romania e Regno Unito, mettendo in scena epiche battaglie con 40.000 soldati. Per il ruolo del protagonista, Stanley Kubrick pensò a David Hemmings e Jack Nicholson: Audrey Hepburn avrebbe dovuto interpretare invece Giuseppina. Tuttavia, lo scarso successo di Guerra e Pace di Sergei Bondarchuk e di Waterloo fecero desistere Stanley Kubrick. Alcuni spunti vennero da lui utilizzati per Barry Lyndon, per il resto il progetto venne accantonato.

L’idea venne ripresa da Steven Spielberg nel 2013, che pensò di affidare la regia Cary Joji Fukunaga (ingaggiato nel 2016). Dopo una pausa lunga diversi anni, ora pare che il momento di Napoleon sia finalmente arrivato.

00-john-williams-steven-spielberg

leggi anche

Steven Spielberg produrrà un documentario su John Williams

Il lavoro di Stanley Kubrick

Per il suo film su Napoleone, Stanley Kubrick condusse lunghissime ricerche: vide ogni film su di lui, lesse decine e decine di libri e di documenti storici, arrivando a conoscerne ogni segreto. Tuttavia, tradurre in opera la sua idea sarebbe stato molto costoso: anche prima di Guerra e Pace e di Waterloo, coi loro insuccessi, i produttori non volevano investire nel film. Tanto che, la pellicola, passò alla storia come "il più grande lungometraggio che non è mai stato fatto". Subentrò poi Steven Spielberg, che già per A.I. - Intelligenza Artificiale prese in mano un progetto incompiuto di Stanley Kubrick. Di Napoleon, Kubrick sarà il produttore esecutivo.

the fabelsman cover IPA

vedi anche

Steven Spielberg ha confessato che gli piacerebbe girare una serie tv

Spettacolo: Per te