Gangs of New York, in lavorazione una serie che sarà diretta da Martin Scorsese

Serie TV

Miramax Television avrebbe dato il via libera alla realizzazione di una serie televisiva tratta dallo stesso libro che ispirò il film del 2002. Alla guida del progetto come produttore esecutivo, e a dirigere i primi due episodi, ci sarebbe lo stesso regista italoamericano

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Un grande film pronto a diventare una grande serie tv. Il tutto sotto gli ordini dello stesso grande regista che lo portò al cinema. Secondo quanto rivelato in esclusiva da Deadline, Miramax Television avrebbe già dato il via libera a un progetto per una serie tv di Gangs of New York, adattamento del libro pubblicato nel 1927 da Herber Asbury. A dirigere i primi due episodi e fare da produttore esecutivo per tutta la serie sarà Martin Scorsese, che nel 2002 realizzò il film omonimo con Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis e Cameron Diaz.

Personaggi diversi da quelli del film

La sceneggiatura sarà affidata a Brett Leonard (Shantaram) e dovrebbe portare in scena personaggi diversi da quelli già visti al cinema. La fonte originaria è un saggio in cui Asbury raccontava il confronto tra le gang rivali di New York alla fine del XIX secolo, prima dell’ascesa della mafia italo-americana durante il proibizionismo. Oltre a Scorsese saranno produttori esecutivi anche Leonard e i manager di Scorsese Rick Yorn e Crhis Donnelly. Il progetto sarà presentato sul mercato il mese prossimo.

00-martin-scorsese-getty

leggi anche

Martin Scorsese contro l'ossessione di Hollywood per il botteghino

Un progetto di cui si parla da tempo

Non è la prima volta che si parla di una serie tv tratta da The Gangs of New York. Nel 2013 la stessa Miramax, detentrice dei diritti, aveva annunciato la realizzazione di una serie che avrebbe dovuto raccontare le lotte tra le bande criminali organizzate di altre città. Oltre New York, sarebbero state raccontate anche Chicago e New Orleans. “Questa epoca della storia americana è ricca di personaggi e storie che non potevamo esplorare in un film di due ore – aveva commentato Scorsese, già all’epoca legato al progetto – Una serie tv ci concede il tempo e la libertà creativa per portare in vita questo mondo coloratissimo e tutte le implicazione che ha avuto e ancora ha sulla nostra società”.

vedi anche

Guarda la playlist video di Sky a tema serie tv

Spettacolo: Per te