Trivia Quest è il nuovo progetto firmato Netflix, ispirato a un famoso gioco per mobile. Il quiz interattivo mette alla prova lo spettatore, che per avanzare deve rispondere ad alcune domande
A poche settimane dalla data di annuncio, Netflix ha rilasciato sulla sua piattaforma Trivia Quest, il primo e nuovo quiz interattivo quotidiano. La serie è ispirata a Trivia Crack, gioco per smartphone realizzato da Etermax ed è visibile su Netflix e Sky Q.
Trivia Quest, di cosa si tratta
Il gioco Trivia Crack è nato nel 2013 con il nome di Preguntamos e in poco tempo ha scalato le classifiche dei giochi più scaricati e utilizzati a livello mondiale, con 600 milioni di download e oltre 150 milioni di utenti attivi nel mondo. È da qui che Netflix ha tratto l’idea di una serie tv, in cui riportare gli stessi elementi grafici e un simile meccanismo di funzionamento. Sono infatti gli spettatori ad avere il controllo della storia e attraverso le risposte alle domande poste dal quiz, decideranno lo svolgimento di ogni episodio.
approfondimento
Elite 5, pubblicato il trailer ufficiale della serie Netflix
Trivia Quest, la trama
Al centro di Trivia Quest troviamo le vicende di Willy, il protagonista dalla forma insolita, ma perfettamente in tema quiz. Willy è infatti la lancetta che ruotando sceglie l’argomento della domanda nei giochi da tavolo, che tutti siamo abituati ad usare. Obiettivo di Willy è salvare gli abitanti di Trivia Land dal malvagio Evil Rocky e il suo desiderio di conquista. Costituita da 30 episodi in totale, ognuno contiene 24 domande a risposta multipla, 12 di livello standard e 12 di tipo più complesso. Gli argomenti sono i più diversi e variano dall’arte alla scienza, dalla storia agli sport, da geografia a spettacolo. Soltanto rispondendo correttamente alle domande, gli spettatori riescono ad accumulare i punti che permettono a Willy di andare avanti nella sua missione di salvataggio contro i bruti di Evil Rocky.
approfondimento
Stranger Things 4, le prime immagini della nuova stagione
Trivia Quest, tra sperimentazioni ed easter egg
Trivia Quest si prospetta essere una vera e propria sperimentazione, a detta della stessa Netflix. Non solo nell’argomento trattato, ma anche nel montaggio e realizzazione. Gli episodi sono arricchiti da diversi easter egg relativi ad alcune delle più famose produzioni Netflix. Già nel trailer ha fatto la comparsa il Demogorgone di Stranger Things, di cui Evil Rocky è un vecchio amico. Trivia Quest non è però il primo esperimento della piattaforma streaming in questa direzione: nel 2017 era uscita la versione interattiva de Il gatto con gli stivali, seguito da titoli come Black Mirror: Bandersnatch, Unbreakable Kimmy Schmidt: Kimmy contro il reverendo. Uno dei più innovativi è stato certamente il documentario di sopravvivenza You vs. Wild con Bear Grylls, nel quale lo spettatore doveva scegliere la migliore strategia di sopravvivenza per aiutare Bear Grylls a concludere la sua missione. Infine il gioco Cat Burglar era stato lanciato a febbraio, sotto forma di cartone animato in stile Looney Tunes in cui bisognava catturare il ladro felino rispondendo ad alcune domande. Trivia Quest è supportato su tutti i dispositivi compatibili con i contenuti interattivi Netflix.