The Andy Warhol Diaries, il trailer della docuserie sul genio della pop art

Serie TV

Interviste a personaggi e filmati d'epoca saranno la spina dorsale del nuovo prodotto a puntate (su Netflix dal 9 marzo) che mira a rivelare il lato meno noto di uno degli artisti più famosi del secolo scorso 

Approfondire la vicenda personale di Andy Warhol, dunque dell'uomo prima dell'artista, è un esercizio interessante non solo per gli appassionati d'arte e le ragioni sono facili da intuire. L'esistenza di Warhol ha a che fare con la contemporaneità ed è infatti la realtà vera la materia filmica di The Andy Warhol Diaries, serie documentario che sta per sbarcare su Netflix, più precisamente, dal prossimo 9 marzo. Il nuovo trailer, oltre due minuti di anticipazioni, svela qualche dettaglio in più di questo prodotto che sarà visibile fin dalla data del suo debutto anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick.

Il lato nascosto di Andy Warhol

Chi ha sfogliato I diari di Andy Warhol, a cura di Pat Hackett e pubblicati nel 1989, sa che si tratta di una lettura particolare, fatta di pensieri, chiacchierate e resoconti raccolti dall'allora segretaria dell'artista dai quali è possibile farsi un'idea del grande genio della pop art. La nuova operazione televisiva che ha la firma di Ryan Murphy, coinvolto come produttore esecutivo insieme a molti altri, mira a compiere la stessa impresa ma con l'ausilio delle immagini in movimento. Se infatti il best seller dei tardi anni Ottanta è arricchito da fotografie del tempo, sono i filmati di repertorio la vera ossatura del nuovo prodotto a puntate. The Andy Warhol Diaries non è un prodotto di fiction bensì una docuserie composta da sei puntate che mira a raccontare l'uomo dietro l'artista, il lato privato dietro la celebritàTra interviste registrate oggi e spezzoni di girato d'epoca, il lato nascosto di Andy Warhol emerge sempre più portando alla luce la natura scostante eppure bisognosa d'affetto di un personaggio apparentemente freddo e cinico. Tra gli argomenti trattati, interessante il focus sulla religiosità di Warhol e il suo rapporto con Jean-Michel Basquiat, col quale ci sarebbe stata una tenera relazione.


hotel portofino

approfondimento

Le migliori serie TV da vedere a febbraio 2022. FOTO

Warhol, genio del Novecento

Inutile sottolineare che il progetto ha richiesto un notevole lavoro, ugualmente ripartito tra la ricostruzione della vicenda umana e professionale di Warhol e la messa a punto di un'intelligenza artificiale in grado di ricreare la voce dell'artista, di cui il trailer ufficiale non offre che un piccolo assaggio. Tantissimi i contributi: da Julian Schnabel a Debbie Harry, John Waters, Jerry Hall e Fab Five Freddy.Warhol ha toccato le vite di molti ma il suo influsso non si limita naturalmente a quelli che l'hanno conosciuto. Per lo spettatore di oggi, sarà un interessantissimo viaggio nella Grande Mela in un'epoca mitica, che deve molto del suo fascino ad un vero genio la cui arte ha contribuito a definire la cultura del Novecento.

JeenYuhs

approfondimento

Jeen-yuhs, teaser trailer della 2° parte della docuserie su Kanye West

Spettacolo: Per te