Noi, il remake italiano di This is Us: data di uscita e cast della serie tv

Serie TV

L'adattamento nostrano dello show di culto NBC avrà parecchie differenze con l'originale: sarà un racconto che si svolgerà tra Napoli, Milano, Roma e Torino e mostrerà l'Italia di ieri e di oggi

Come già anticipato da Lino Guanciale a Sanremo nel corso della sua ospitata al Teatro Ariston, Noi, il remake italiano di This is Us, andrà in onda a partire da marzo. Il debutto dei primi due episodi è atteso su Rai Uno per il 6 marzo; i successivi occuperanno la prima serata ogni domenica fino al 10 aprile. 

Noi: storia di una famiglia dagli anni '80 ad oggi

Pietro e Rebecca, gli attori Lino Guanciale e Aurora Ruffino, sono una coppia di giovani genitori con tre figli, Claudio, Caterina e Daniele. Lo show segue la storia dei protagonisti dagli anni Ottanta fino ai Duemila, quando i ragazzi saranno ormai adulti, ognuno avviato sul proprio percorso.
La versione italiana del cult statunitense è il racconto di un nucleo familiare ma, allo stesso tempo, è anche il ritratto di un intero paese dove ogni piccola storia è una parte di un grande affresco collettivo in cui sarà facile ritrovare elementi della vita di ciascuno.

Scritto dal grande sceneggiatore Sandro Petraglia con Flaminia Gressi e Michela Straniero, Noi è ambientato in diverse città italiane e attraversa la storia degli ultimi decenni con emotività, dolcezza e malinconia. La serie è diretta da Luca Ribuoli che ha vanta un lungo curriculum di prodotti televisivi di successo tra cui Don Matteo stagione 9, L'allieva e La mafia uccide solo d'estate.

Lino Guanciale

approfondimento

Lino Guanciale, tutti i ruoli più famosi in film e fiction

Il cast e la soundtrack della versione italiana

Noi vanta un cast formato da volti noti e altri meno conosciuti che certamente entreranno presto nel cuore degli spettatori della fiction. Oltre a Lino Guanciale (apprezzato volto de Il commissario Ricciardi, presto in tv con a serie thriller Sopravvissuti) e Aurora Ruffino (che ha lavorato anche ne I Medici), ci sono Dario Aita, Claudia Marsicano e Livio Kone, rispettivamente nei panni di Claudio, Caterina o Kate e Daniele. Nello show originale i personaggi della madre e del padre sono stati affidati fin dal 2016 a Mandy Moore e Jack Pearson, e nello show italiano, come in quello statunitense, i figli cambieranno interpreti nelle diverse fasi della loro vita.
Tra i punti a favore della serie italiana, la colonna sonora che ospita alcuni dei brani più rappresentativi della musica leggera nostrana, da La stagione dell'amore a Almeno tu nell'universo, passando per Napule è e Ancora, ancora, ancora. Un posto speciale è riservato a Nada che ha cantato e scritto insieme a Andrea Farri la canzone Mille Stelle, pezzo originale che accompagna lo show.

hotel portofino

approfondimento

Le migliori serie TV da vedere a febbraio 2022. FOTO

Spettacolo: Per te