L’autore dello show di Netflix ha dichiarato di essere stato molto indeciso tra due epiloghi
Squid Game avrebbe potuto avere un altro finale. L’acclamata serie coreana creata da Hwang Dong-hyuk, che in poco tempo è riuscita a scalare le Top 10 di Netflix, si sarebbe potuta concludere in modo diverso. A dichiararlo è stato lo stesso autore dello show.
Squid Game, il finale alternativo
Attenzione, spoiler. Chi ha visto Squid Game ricorda bene come finisce la serie: nella sequenza finale vediamo Gi-hun, unico sopravvissuto ai giochi mortali e vincitore di 45,6 miliardi di won, sul punto di partire per raggiungere gli Stati Uniti, dove vive la figlia che non vede da tempo. Quando capisce, però, che i giochi stanno continuando anche dopo la morte di Oh Il-nam, ad un passo dall'imbarco Gi-hun si gira e torna indietro. L'uomo non può voltare pagina, ha deciso di diventare protagonista della sua vita e di voler fermare l’organizzazione che si nasconde dietro lo Squid Game. Hwang Dong-hyuk ha recentemente rivelato di essere stato molto indeciso sul finale. “In realtà abbiamo lottato tra due diversi scenari differenti per il finale. Ce n’era uno alternativo in cui Gi-hun sale effettivamente sull’aereo e parte. E poi c’era ovviamente quello in cui si volta a cammina verso la telecamera, quello che tutti conoscete. Ci siamo costantemente chiesti: è davvero giusto per Gi-hun prendere la decisione di partire e andare a trovare la sua famiglia, per perseguire la propria felicità? È il modo giusto per noi di proporre davvero la domanda o il messaggio che vogliamo trasmettere attraverso la serie? Siamo giunti alla conclusione che la domanda che vogliamo proporre non può essere proposta davvero se lui sale su quell’aereo. La domanda a cui vogliamo rispondere è: perché il mondo è arrivato ad essere quello che è adesso? Si può dare una risposta solo se Gi-hun torna indietro. Quindi è così che siamo arrivati a scegliere quel finale”. Del resto il finale scelto da Hwang Dong-hyuk è anche quello che meglio lascia intendere la possibilità della seconda stagione.
approfondimento
18 serie tv (e 2 film) da vedere se ti è piaciuto Squid Game. FOTO
Squid Game, la seconda stagione ci sarà
Dopo il clamoroso successo della prima stagione, durante un'intervista Hwang Dong-hyuk ha detto di essere già al lavoro su “Squid game 2”. "C’è stata molta pressione, così tanta richiesta e così tanto amore per una seconda stagione di Squid game che mi sono quasi sentito come se non avessi altra scelta!" ha dichiarato l'autore sul red carpet di un evento a Los Angeles organizzato per celebrare il successo della serie Netflix. "Ci sarà assolutamente una seconda stagione. È già tutta nella mia testa e attualmente mi trovo nella fase del processo creativo. Ma mi sento anche di affermare che è ancora troppo presto per dire quando si concretizzerà e come. Per cui, vi faccio una promessa: Gi-hun tornerà e farà qualcosa per il mondo".