Morto l'attore James Michael Tyler, il "Gunther" di Friends

Serie TV
©IPA/Fotogramma

L’artista, che nella serie tv interpretava il barista del Central Perk ossessionato da Rachel Green, è mancato nella sua casa di Los Angeles all’età di 59 anni a causa di un cancro contro cui combatteva da tempo

È morto James Michael Tyler. L’attore, noto in particolare per aver interpretato nella serie tv "Friends" il barista del Central Perk Gunther, ossessionato da Rachel Green (interpretata da Jennifer Aniston), è mancato domenica nella sua casa di Los Angeles a causa di un cancro. Aveva 59 anni.

La malattia

Tre anni fa gli era stato diagnosticato per la prima volta il tumore alla prostata: era il settembre 2018. Quando Tyler ha annunciato la sua malattia, lo scorso giugno, il cancro era già diffuso alle ossa. “È lo stadio 4. Cancro in fase avanzata”, aveva spiegato. E con un certo rammarico aveva commentato: “Quindi alla fine probabilmente vincerà”.

messaggio-attore-gunther

approfondimento

James Michael Tyler, "Gunther" di Friends, parla della sua malattia

Aveva saltato la reunion di Friends

Questo gli aveva impedito di partecipare di persona alla reunion con i suoi colleghi di Friends a inizio anno. Ma non aveva voluto rinunciare del tutto ai suoi amici e aveva dunque partecipato allo speciale via Zoom: “È stato insieme dolce e molto amaro, onestamente”, è stata la sua impressione sulla reunion. “Sono stato molto felice di esserci. È stata una mia decisione non farne parte fisicamente e apparire su Zoom, perché non volevo introdurre qualcosa di negativo. Non volevo dire: Oh, e comunque, Gunther ha il cancro”, aveva aggiunto.

Amico per la vita

Michael James Tyler è sempre stato descritto dai sui cari come una persona speciale, di quelle che “se l’hai incontrato una volta è diventato tuo amico per la vita”. L’attore “amava la musica dal vivo, tifava per i Clemson Tigers e si trovava spesso coinvolto in avventure divertenti e non pianificate”. “Il mondo lo conosceva come Gunther (il settimo degli “amici”) della serie, ma per i suoi cari era attore, musicista, combattente contro la malattia e marito amorevole”, riferisce TMZ.

I suoi vari ruoli

Oltre al suo ruolo in Friends, Tyler è apparso anche in episodi di Scrubs, Just Shoot Me! e nel ruolo di se stesso in Episodes con Matt LeBlanc.

I messaggi di cordoglio

"Friends non sarebbe stato lo stesso senza di te", ha scritto su Instagram Jennifer Aniston. Il produttore della serie Kevin Bright ha twittato: “James Michael Tyler, il nostro Gunther, è morto la scorsa notte. Era una persona incredibile che ha passato i suoi ultimi giorni ad aiutare gli altri. Dio ti benedica James, Gunther vivrà per sempre”.

Spettacolo: Per te