Star Wars: Visions, nuovo trailer dalla serie anime composta di corti di studi giapponesi

Serie TV

Camilla Sernagiotto

I canali ufficiali del franchise stellare hanno diffuso un nuovo trailer della serie di genre anime che arriverà in esclusiva sulla piattaforma di streaming Disney+ (visibile anche su Sky Q) a partire dal 22 settembre. Sono state pubblicate due versioni del video, una doppiata in giapponese e una in inglese, che si rivelano un vero e proprio gioiellino per tutti gli amanti del genere di entertainment made in Japan per antonomasia

I canali ufficiali di Star Wars hanno pubblicato il nuovo trailer della serie anime antologica Star Wars: Visions, che uscirà dal 22 settembre in esclusiva su Disney+ (visibile anche su Sky Q).

Esistono due versioni dello stesso video che preannuncia ciò che vedremo nell'attesissimo show: una è doppiata in giapponese e l'altra in inglese.
Noi vi proponiamo quella nella lingua madre di questo genere di entertainment, che è il filone made in Japan per antonomasia, quindi il nipponico.

Potete vedere il trailer di Star Wars: Visions con doppiaggio in giapponese (e sottotitoli in inglese) nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Sette leggendari studi giapponesi d’animazione

A essere coinvolti in questo progetto di animazione senza precedenti sono sette leggendari studi giapponesi.

Visions è una collezione di corti animati ufficiali firmati da Lucasfilm a cui hanno lavorato i seguenti famosissimi studio anime: Kamikaze Douga, Geno Studio (Twin Engine), Studio Colorido (Twin Engine), Trigger, Kinema Citrus, Science Saru e Production IG.

Per chi mastica il genere anime, i suddetti nomi sono veri e propri mostri sacri di questo filone di intrattenimento.

Ciascuno studio ha utilizzato il proprio stile narrativo, accompagnandolo con una personalissima tipologia di animazione, motivo per cui ne è uscita una vera e propria collana di cortometraggi animati unici, diversi l'uno dall'altro e specchio dello studio di animazione che li firma.

t

approfondimento

Da Star Wars a Harry Potter, all'asta i tesori di Hollywood

Il legame tra Star Wars e il Giappone

Per il mondo di Guerre Stellari, Visions segna la primissima esperienza nel genere anime.
Ogni cortometraggio che farà parte di questa serie televisiva nasce da una filosofia e da una sensibilità di stampo nipponico uniche e molto marcate, per non dire inconfondibili.


Benché questa operazione non solo di animazione ma anche di "anime-zzazione" di Guerre Stellari sia inedita, non è ineditoil fil rouge che accomuna il Giappone e quella galassia stellare creata dal genio di George Lucas.

Lo spirito che muove i messaggi, la morale e la trama, così come il modo in cui vengono delineati i personaggi, è infatti comune sia alla sensibilità giapponese sia a Star Wars.
Fin dall'esordio delle narrazioni targate galassia stellare, la mitologia giapponese così come i film di Akira Kurosawa sono stati la base di tanta dell'ispirazione di Lucas. Per non dire la creta con cui molti personaggi e molte atmosfere sono state plasmate...

Star Wars: Visions si rivelerà quindi un ulteriore step con il quale l'epopea scandaglierà uno dei patrimoni culturali più antichi e affascinanti del mondo.

Lo stile peculiare di animazione di ciascuno degli studi anime che hanno partecipato al progetto conferirà un ulteriore prezioso apporto a questa interessante operazione, legando indissolubilmente Star Wars alla filosofia giapponese.

mandalorian

approfondimento

The Mandalorian, Lucasfilm assume lo YouTuber del video deepfake

Spettacolo: Per te