The Mandalorian, Lucasfilm assume lo YouTuber del video deepfake con Luke Skywalker

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Photo Credits: canale YouTube di Shamook

La casa di produzione cinematografica fondata da George Lucas ha ingaggiato l'autore del video deepfake di Mark Hamill nei panni di Luke Skywalker. "Siamo sempre alla ricerca di artisti di talento", hanno annunciato dai mitici studi cinematografici a cui si devono le leggendarie saghe di Star Wars e di Indiana Jones, oltre alla recente serie televisiva The Mandalorian. Proprio da questa è tratto il video per cui lo YouTuber Shamook è stato chiamato a bordo

La Lucasfilm ha assunto lo YouTuber che ha realizzato il video deepfake con Luke Skywalker, noto con il nickname di Shamook.

Il suo cliccatissimo video è tratto da The Mandalorian 2 e mostra la scena finale della seconda stagione della serie televisiva, confrontando ciò che abbiamo visto sul piccolo schermo con quello che il giovane autore del video deepfake è riuscito a realizzare.

Mettendo uno accanto all'altro il Luke Skywalker della serie TV, caratterizzato dagli effetti visivi per ringiovanire Mark Hamill, e la versione deepfake creta da Shamook, che si rivela più convincente, non c'è stato bisogno nemmeno di inviare il Curriculum Vitae alla Lucasfilm...

La mitica casa di produzione cinematografica fondata nel 1971 da George Lucas - a cui si devono le leggendarie saghe di Star Wars e di Indiana Jones, oltre alla recente serie televisiva The Mandalorian - ha infatti deciso di ingaggiare Shamook.

Il suo video ha collezionato la bellezza di oltre 2 milioni di visualizzazioni, facendo incetta di apprezzamenti da tutto il mondo.
Ma gli apprezzamenti che Shamook avrà apprezzato maggiormente (passateci il calembour) sono senz'altro quelli della Lucasfilm, che l'ha chiamato a bordo.

L'annuncio della Lucasfilm

"Siamo sempre alla ricerca di artisti di talento, ed abbiamo da poco ingaggiato Shamook. Nei passati anni la Industrial Light and Magic ha investito molto in intelligenza artificiale e in machine learning, con l’obiettivo di realizzare effetti visivi convincenti, ed è fantastico vedere come la tecnologia di oggi stia andando così avanti", queste le parole di un portavoce della casa di produzione cinematografica Lucasfilm, diffuse in una nota ufficiale.

Anche Shamook ha parlato del suo recente ingaggio (rivelando che è stato contrattualizzato qualche tempo fa) e ha assicurato ai propri fan che a breve ricomincerà a condividere nuovi video, dato che adesso è più libero. Probabilmente il grosso di ciò a cui doveva lavorare è già stato fatto e, visto che la Lucasfilm ora ha deciso di ufficializzare l'ingaggio, probabilmente Shamook non si è smentito e il suo lavoro è stato ancora una volta apprezzato.

"La Industrial Light and Magic mi ha ingaggiato qualche tempo fa, quindi per qualche mese non ho avuto la possibilità di lavorare su nuovi contenuti. Ora però mi sono sistemato un po’ e dovrei ricominciare a condividere nuovi video", ha annunciato lo YouTuber.

Ecco lo strabiliante video che confronta gli effetti della serie TV The Mandalorian e il deepfake di Luke Skywalker creato Shamook:

t

approfondimento

The Mandalorian 3, riprese iniziate senza Pedro Pascal

Spettacolo: Per te