Domina, il cast: Matthew McNulty presenta Gaio Giulio Cesare Augusto. VIDEO

Serie TV sky atlantic

Alla scoperta del cast e dei personaggi di 'Domina', la nuova serie Sky Original con Kasia Smutniak nei panni della protagonista, Livia Drusilla, che sarà interamente disponibile (8 episodi in totale) su Sky e NOW dal 14 maggio: Matthew McNulty è Gaio

'Domina', la nuova serie Sky Original con Kasia Smutniak nei panni della protagonista, Livia Drusilla, sarà interamente disponibile (8 episodi in totale) su Sky e NOW dal 14 maggio. Smutniak interpreta per l'appunto la domina del titolo, una figura storica di una certa importanza: Livia Drusilla Claudia - nobildonna romana figlia di Marco Livio Druso Claudiano, nata nel 58 a.C. e morta nel 29 d.C. - fu infatti una donna decisamente "avanti" per l'epoca (per le sue idee e per il modo in cui venne cresciuta), ma soprattutto arrivò a ricoprire un ruolo decisamente di spicco in quanto terza moglie di Gaio Ottaviano, il celebre Cesare Augusto, primo imperatore romano. A interpretare Gaio in Domina troviamo l'attore inglese Matthew McNulty (Gaio da giovane, nei primi episodi, è invece interpretato da Tom Glynn-Carney).

Domina, Matthew McNulty è Gaio Giulio Cesare Augusto

L'attore originario di Manchester, nato il 14 dicembre del 1982, è un volto abbastanza noto agli amanti della serialità televisiva britannica e non solo: ha infatto preso parte a numerose produzioni per il piccolo schermo, tra cui Shameless (la versione UK, ovviamente), Five Days, Silk, Misfits, The Musketeers, Versailles, The Terror, Doctor Who. In merito alla sua partecipazione in Domina, McNulty si è detto assolutamente entusiasta, e non è difficile credergli: chi non vorrebbe vestire i panni, anche solo per finta, di uno degli uomini più potenti di sempre?

 

Gaio - che, come si vede nel video in testa alla pagina, non vuole essere un dittatore, ma vuole essere un dio - è un vero e proprio power addicted, un drogato di potere, e c'è solo una persona in grado di scalfire la sua corazza, di farlo ragionare e di renderlo umano: Livia, che è la sua forza, ma che è anche la sua debolezza. Gaio e Livia si rispettano e si amano, però, allo stesso tempo, la loro vita insieme è una continua partita a scacchi. Insomma, un rapporto fatto di luci e di ombre, una relazione destinata a cambiare per sempre la storia di Roma e dell'Impero.

domina-livia

approfondimento

Domina, il cast e i personaggi: Livia Drusilla. VIDEO

Domina, chi è Gaio

Gaio è il pronipote di Giulio Cesare: intelligente, sicuro di sé, spietato. Spinto da rango e ambizione, prende per sé il potere insieme all’amico d’infanzia e generale Agrippa, spazzando via tutti i rivali, tra cui Livio. Si trasforma però con successo da golpista in statista e diventa un punto di riferimento per l’alta aristocrazia romana. Gaio è un grande politico, reso ancor più grande dalla mente di Livia. Lei è la sua fida consigliera e il suo grande amore, nonostante la loro relazione tempestosa. Ma si rivelerà un autocrate, la cui crescente ossessione per questioni ereditarie diventerà il massimo ostacolo per i piani di Livia.

domina-visore

approfondimento

Domina, il trailer della serie tv con Kasia Smutniak

Domina, di cosa parla la serie tv e quando va in onda

Domina è un epico dramma in costume, ma, allo stesso tempo, è anche un racconto estremamente contemporaneo che segue la vertiginosa ascesa della terza moglie di Gaio, Livia Drusilla: la sua incredibile storia ridefinì completamente le aspirazioni che a quel tempo una donna poteva perseguire, finendo per segnare per sempre le sorti dell’Impero Romano. 

 

La serie segue il viaggio e l’ascesa di Livia, da ragazza ingenua, il cui mondo si sgretola sulla scia dell'assassinio di Giulio Cesare, a imperatrice più potente e influente di Roma, guidata da un profondo desiderio di vendicare il padre e di garantire il potere ai propri figli. Ci riuscirà, brillantemente, sposando l'uomo che le ha tolto ogni cosa, ma scoprirà presto che non basta conquistare il potere: occorre essere in grado di tenerlo in pugno quando anche tutti gli altri lo bramano.

 

Domina sarà interamente disponibile su Sky e NOW dal 14 maggio. Debutterà su Sky Atlantic lo stesso giorno, alle 21.15, con una maratona notturna. Dal venerdì successivo, dunque dal 21 maggio, andranno in onda due episodi a settimana.

00-domina-foto

approfondimento

'Domina', Kasia Smutniak è Livia Drusilla nella serie tv Sky Original

Spettacolo: Per te