Domina, il cast: Kasia Smutniak e Nadia Parkes presentano Livia Drusilla. VIDEO

Serie TV sky atlantic

'Domina', la nuova serie Sky Original con Kasia Smutniak nei panni della protagonista, Livia Drusilla, sarà interamente disponibile (8 episodi in totale) su Sky e NOW dal 14 maggio

Su Sky e NOW è in arrivo Domina, la nuova serie Sky Original che racconta per la prima volta dal punto di vista delle donne le lotte per il potere durante il principato di Gaio Ottaviano, il celebre Cesare Augusto, primo imperatore romano. Come si può evincere dal titolo, il personaggio principale è, per l'appunto, una domina, e nello specifico una che fu piuttosto importante per l'epoca. Stiamo ovviamente parlando di Livia Drusilla, personaggio che è portato in scena dalla "nostra" Kasia Smutniak (che la interpreta da adulta) e dalla britannica Nadia Parkes (che la interpreta da adolescente).

Domina, di cosa parla la serie tv

approfondimento

Domina, il trailer della serie tv con Kasia Smutniak

Domina è un epico dramma in costume, ma, allo stesso tempo, è anche un racconto estremamente contemporaneo che segue la vertiginosa ascesa della terza moglie di Gaio, Livia Drusilla, interpretata per l'appunto da Kasia Smutniak (Perfetti SconosciutiLoro, Diavoli): la sua incredibile storia ridefinì completamente le aspirazioni che a quel tempo una donna poteva perseguire, finendo per segnare per sempre le sorti dell’Impero Romano. A interpretarla nei primi due episodi, quand'era solo una ragazza, troviamo invece la sopracitata Nadia Parkes (Doctor WhoThe Spanish Princess).

 

La storia segue il viaggio e l’ascesa di Livia, da ragazza ingenua, il cui mondo si sgretola sulla scia dell'assassinio di Giulio Cesare, a imperatrice più potente e influente di Roma, guidata da un profondo desiderio di vendicare il padre e di garantire il potere ai propri figli. Ci riuscirà, brillantemente, sposando l'uomo che le ha tolto ogni cosa, ma scoprirà presto che non basta conquistare il potere: occorre essere in grado di tenerlo in pugno quando anche tutti gli altri lo bramano.

Domina, Kasia Smutniak e Nadia Parkes su Livia Drusilla

approfondimento

Kasia Smutniak, i film e la carriera dell'attrice in 20 foto

Per entrambe le attrici poter interpretare una donna che ha avuto un peso così importante nella storia dell'Antica Roma è stata sicuramente una grande opportunità. Nadia Parkes ricorda divertita il momento in cui ha visto per la prima Kasia Smutniak, quando è rimasta stupita dalla loro somiglianza: complimenti a chi si è occupato dei casting! Dal canto suo, Smutniak dice di aver subito visto la giovane Livia nella collega inglese. Conoscersi è stato utile per costruire e interpretare al meglio il personaggio, prosegue Parkes, che avremo modo di vedere e apprezzare nei primi due episodi.

 

Livia, spiega Kasia Smutniak, nasce in una famiglia della nobiltà romana, una famiglia molto importante e molto influente. Suo padre, Marco Livio Druso, è un repubblicano, e la fa crescere come una donna libera - "come un maschio" sottolinea giustamente Parkes, ma a quell'epoca era così, a crescere "liberi" (più o meno, sicuramente quelli delle classi sociali più in alto) erano infatti solo i maschi. Il genitore le dà per l'appunto una sorta di "imprinting da repubblicana," e lei, prosegue l'attrice polacca naturalizzata italiana, per tutta la sua vita farà di tutto per far tornare la Repubblica. Una donna decisamente avanti per quell'epoca, non c'è che dire.

 

Livia, alla scoperta della protagonista di Domina

approfondimento

Le migliori serie tv da vedere a maggio

Livia è intelligente, politicamente astuta e sicura del proprio valore. Discendente da una illustre famiglia, è stata allevata dal padre Livio ed educata come un maschio. Quando Livio rifiuta di unire le sue forze a quelle di Gaio, erede di Giulio Cesare, Livia perde tutto ciò che ha. Dopo anni in fuga torna a Roma e sposa Gaio per ripristinare il proprio status e dare protezione ai figli. Livia diventa la consigliera politica di Gaio, una figura essenziale per la sua immagine pubblica. Custodisce un segreto mortale, avendo fatto al padre una promessa di cui il marito non dovrà mai venire a conoscenza. Che cosa dovrà sacrificare per difendere il suo segreto, e chi è destinato a farne le spese?

Domina, quando e dove vedere la serie tv

approfondimento

'Domina', Kasia Smutniak è Livia Drusilla nella serie tv Sky Original

Domina, la nuova serie Sky Original con Kasia Smutniak nei panni della protagonista, Livia Drusilla, sarà interamente disponibile su Sky e NOW dal 14 maggio. Debutterà su Sky Atlantic lo stesso giorno, alle 21.15, con una maratona notturna. Dal venerdì successivo, dunque dal 21 maggio, andranno in onda due episodi a settimana.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.