Il momento di uccidere, il sequel con Matthew Mcconaughey in una serie HBO

Serie TV

Matthew Mcconaughey è pronto a tornare nei panni dell’avvocato Jake Brigance, creato dall’autore John Grisham

Giunto al cinema nel 1996, “Il momento di uccidere” (A Time to Kill) è uno dei film più celebri della carriera di Matthew Mcconaughey. Una pellicola che, a breve, festeggerà ben 25 anni, nella quale l’attore ha interpretato il personaggio dell’avvocato Jake Brigance

Diretta da Joel Schumacher, la pellicola era un adattamento del celebre e omonimo romanzo di John Grisham. Un libro chiave per la sua carriera, essendo stato il suo primo, edito nel 1988. Il seguito si è fatto attendere non poco. Il titolo è “Il tempo della clemenza” (A Time for Mercy), edito nel 2020.

Il ritorno di Jake Brigance ha suggerito alla HBO di sviluppare una miniserie, proponendo al pubblico un’altra grande interpretazione di Matthew Mcconaughey, divenuto in questi anni uno dei pilastri di Hollywood, premiato con un Oscar e acclamato per la sua performance televisiva in “True Detective”. Ancora un ruolo sul piccolo schermo, dunque, con il pubblico che già non vede l’ora.

t

approfondimento

Le migliori serie TV da vedere a marzo

Il momento di uccidere, la trama

“Il momento di uccidere” di Joel Schumacher vantava un ricco cast. Oltre a Mcconaughey, spazio anche per Sandra Bullock, Samuel L. Jackson e Kevin Spacey. Una giovanissima ragazza afroamericana si ritrova vittima di due uomini bianchi che abusano di lei. Dopo la violenza, tentano di toglierle la vita, fallendo. L’arresto avviene in tempi rapidi ma il padre della giovane non intende lasciare le loro sorti nelle mani di un giudice. Teme che possano essere scarcerati da una giuria bianca e razzista. Decide dunque di farsi giustizia da solo, uccidendoli all’interno del tribunale. L’avvocato Jake Brigance si ritrova, così, a fronteggiare un caso a dir poco delicato. In molti ritengono l’esito scontato ma lui è pronto a lottare per difendere il proprio cliente dall’accusa di duplice omicidio. Un caso che porta in aula molto più di un assassinio.

Cannes 13-24 maggio 2015
68mo Festival del cinema
nela foto : Matthew McConaughey
©Fotostore

approfondimento

Matthew McConaughey, da sex symbol a premio Oscar. FOTO

Il tempo della clemenza, la trama

Edito nel 2020, “Il tempo della clemenza” di John Grisham rappresenta il seguito di due suoi romanzi, “Il momento di uccidere” e “L’ombra del sicomoro”. Tutti questi romanzi sono incentrati sul personaggio di Brigance.

In quest’ultima opera si ritrova a difendere un giovane che ha ucciso il fidanzato di sua madre. L’uomo era un vice sceriffo e il gesto è scaturito dai continui abusi subiti dall’assassino, da sua madre e dalla sua sorellina di 14 anni.

t

approfondimento

I migliori film da vedere a marzo

Spettacolo: Per te