Sonic diventerà una serie animata prodotta da Netflix

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Netflix, SEGA
sonic

Il mitico porcospino blu di SEGA sarà il protagonista di una serie animata 3D, in arrivo sulla piattaforma streaming nel 2022

È arrivata la conferma ufficiale di quanto speravano i fan del porcospino blu più famoso della storia dei videogame: la serie animata del beniamino di SEGA si farà, si intitolerà Sonic Prime e arriverà nel 2022La notizia è stata finalmente confermata da Netflix, la piattaforma che produrrà l’attesissimo show in collaborazione con SEGA stessa e WildBrain.

Il target di Sonic Prime

Sonic Prime sarà una serie animata 3D che si rivolgerà a un target variegato: bambini, famiglie, ma anche appassionati del porcospino blu più attempati (ne è pieno il mondo). Nel comunicato stampa sul sito ufficiale di WildBrain, infatti, si legge che Sonic Prime sarà per “bambini, famiglie e fan di lunga data”. Quindi un pubblico che va dai 6-11 anni fino a più infinito insomma, basta che ad animare gli spettatori ci sia una passione viscerale per il riccio blu.

Sonic

approfondimento

Sonic 2, il sequel ci sarà: tutte le ultime news

La serie Sonic Prime

Il progetto arriva a 30 anni dalla nascita di Sonic ed è una serie per ora composta da una sola stagione di 24 episodi. In ogni puntata si seguiranno le avventure del mitico personaggio da cui pare dipenderà il destino di uno strano nuovo multiverso.

Sonic Prime verrà presentata in anteprima mondiale nel 2022 sulla celebre piattaforma streaming e sarà gestita da Man of Action Entertainment, già responsabile di altre produzioni di successo del calibro di Ben 10 e Big Hero 6 (quest’ultima è stata pellicola vincitrice dell’Oscar per il miglior film di animazione nel 2015).

sonic

approfondimento

Sonic, chi è

Il film live-action Sonic the Hedgehog

L’annuncio di questa serie arriva a un anno di distanza da Sonic the Hedgehog (da noi tradotto con il titolo Sonic - Il film), il live-action prodotto dalla Paramount Pictures che ha visto Jim Carrey nel cast, nei panni del malvagio Dr. Robotnik.

 

La pellicola è stata presentata in anteprima il 21 agosto 2020 e ha registrato un enorme successo in tutto il mondo, incassando 149 milioni di dollari negli Stati Uniti e 320 milioni di dollari a livello globale. Ha ottenuto numerosi primati, tra cui quello per il miglior debutto cinematografico per un film ispirato a un videogioco, quello del secondo maggior incasso del 2020, e anche quello per il miglior incasso per un film basato su un videogame negli Stati Uniti (superando il record di Pokémon: Detective Pikachu).

 

Visti i tanti consensi e il botteghino notevole, Sega e Paramount non hanno tardato ad annunciare che il sequel sarebbe già in fieri, per ora in fase di pre-produzione, ma comunque già una solida realtà (che uscirà nell’aprile 2022, salvo slittamenti che in tempi pandemici sono purtroppo all’ordine del giorno).

sonic-jim-carrey-getty

approfondimento

Box-office USA: Sonic - Il film al primo posto

Una serie per i fedelissimi fan e per le nuove generazioni

Dominique Bazay, direttore dell’animazione originale di Netflix, ha dichiarato che tra le motivazioni che li hanno spinti a rendere Sonic protagonista di una serie animata 3D ci sarebbe anche la voglia di far conoscere questo personaggio intramontabile alle nuove generazioni.

 

Sonic è un personaggio amato e occupa un posto speciale nel cuore di tutti, compreso il mio. Ho trascorso molte ore con i Blue Blur da bambino ed è un privilegio poter portare questo personaggio che tutti conoscono e amano in una nuovissima avventura con Netflix, che può essere offerta ad una generazione di fedelissimi fan ma anche fan nuovi di zecca in tutto il mondo“, ha affermato Bazay.

Sonic-il-film

approfondimento

Sonic - Il film: la trama

La storia del personaggio Sonic

Sonic the Hedgehog (Sonic il riccio) è il protagonista della serie videoludica nipponica omonima: Sonic, appunto. Il nome deriva da "sonico" perché questo porcospino può superare la velocità del suono. È apparso per la prima volta da protagonista (dopo un cameo nel videogame di corse automobilistiche Rad Mobile) in Sonic the Hedgehog per il Sega Mega Drive il 23 giugno 1991. Sonic è a oggi la mascotte di SEGA, la celebra casa videoludica giapponese.

 

I padri putativi del riccio blu sono Naoto Ōshima, Hirokazu Yasuhara e Yūji Naka, rispettivamente l'illustratore e i due autori di videogiochi che crearono e svilupparono il personaggio in ogni sua caratteristica. Dal suo debutto nel 1991, i giochi di Sonic hanno venduto e scaricato oltre 1,14 miliardi di unità. Assieme a Mario e a Link, Sonic è uno dei personaggi videoludici più famosi della storia dei videogame.

GettyImages-1203041903

approfondimento

Sonic - Il film: al cinema la pellicola di animazione del riccio blu

Spettacolo: Per te