Morta Jamie Tarses, prima manager donna dell'intrattenimento Usa: lanciò su Nbc "Friends"

Serie TV

L'ex presidente della Abc Entertaiment aveva 56 anni. Il decesso è legato alle complicazioni di un infarto risalente all’autunno,  che l'aveva lasciata a lungo in coma. Fra i suoi successi anche "Dharma e Greg" e "Frasier"

È morta a Los Angeles Jamie Tarses, la prima donna a guidare l'intrattenimento di un grande network americano, la Abc, dal 1996 al 1999. Negli anni precedenti, alla Nbc, aveva lanciato sit-com di successo come Friends, Dharma e Greg e Frasier. La sua morte arriva dopo le complicazioni di un infarto risalente all'autunno, per cui era rimasta a lungo in coma.

La carriera in Abc

Figlia del noto produttore tv Jay Tarses, Jamie Tarses inizia la sua carriera come assistente del talent executive nella stagione 1985-1986 del Saturday Night Live . Poi lavora come direttore del casting per la Loriman Productions. Dal 1987 al 1996 è alla Nbc, dove lancia moltissime serie tv di successo. Nel 1996 poi arriva la svolta: appena 32enne rompe il soffitto di cristallo di Hollywood con la nomina al vertice dell'entertainment dell'emittente Usa Abc, ma nel 1999 lascia la carica per alcune frizioni con i vertici.

00-lisa-kudrow-kikapress

approfondimento

Friends, Lisa Kudrow parla delle riprese dell’episodio speciale

Gli anni Duemila: da "My Boys" a "Mr. Sunshine"

Dopo gli anni in Abc, nel 2005 Tarses collabora con una società di produzione chiamata Pariah Productions, con il produttore Gavin Polone. Successivamente, entra a far parte della società FanFare Productions alla Sony Pictures Television. Tarses è stata co-produttrice di My boys, commedia che racconta la storia di una giornalista sportiva, andata in onda dal novembre 2006 al 14 settembre 2010 su Tbs. Nel 2010 ha prodotto diverse serie televisive, tra cui Mr. Sunshine e Franklin & Bash.

t

approfondimento

Black Panther, annunciata una serie TV sul Regno di Wakanda

Spettacolo: Per te