Deutschland 89, cos'è successo nel terzo e nel quarto episodio

Serie TV sky atlantic

Linda Avolio

Ecco cos'è successo nel terzo e nel quarto episodio di 'Deutschland 89 - La caduta del Muro', in onda su Sky Atlantic il venerdì sera alle 21.15 (la serie è disponibile on demand e in streaming su NOW TV). ** ATTENZIONE: SPOILER **

Deutschland 89, cos'è successo nel terzo episodio

Martin, che ha il KGB alle calcagna, va a trovare suo figlio, al sicuro da Nicole. Poi va a casa dei Baumgarten, e lì viene drogato da Sabine, che gli mette dei funghetti allucinogeni nel piatto a sua insaputa. Sotto l’effetto degli psichedelici, Kolibri rischia di mandare all’aria la sua copertura, ma alla fine riesce a cavarsela, e i Baumgarten decidono ufficialmente di “arruolarlo.” Brigitte – che lo sta ascoltando presso la sede di Berlino Est della CIA insieme a Hector – si fida di lui, ma l’Agente Valdez preferisce andare a prenderlo: è troppo pericoloso lasciarlo in giro in quelle condizioni.

 

Sempre sotto l’effetto dei funghetti, Martin si fa accompagnare da Carl a casa di Nicole. Mentre Max dorme, un decisamente disinibito Kolibri e una decisamente divertita Signorina Zangen si lasciano andare alla passione. Ma qualcuno bussa alla porta: è di nuovo Carl, che propone ai due di partire immediatamente per Francoforte, per un concerto. Ovviamente si tratta di una bugia: lui e sua moglie stanno organizzando un attentato, proprio come previsto dalla CIA. Valdez corre a casa di Martin, ma non trova nessuno. In compenso, però, scopre delle fialette contenenti del veleno… Dopo aver recuperato alcune informazioni, Brigitte vola verso casa di Nicole, ma arriva troppo tardi: il pulmino dei Baumgarten è già lontano.

Lenora si è finalmente ripresa, e ora può tornare operativa. Dopo aver salutato Rose – che comunque promette di mettersi nuovamente in contatto con lei –, la zia di Martin chiede a Grigore (nome in codice Pantera), l’agente dei servizi segreti rumeni che l’ha aiutata a uscire di prigione, per quale motivo si trovi lì. Semplice: perché la loro lotta – e per loro s’intende quella dell’R.F.A., la Rote Armee Fraktion, il terrorismo rosso – non è ancora finita. Prendendolo di sorpresa, Lenora riesce a farsi dare da Fuchs le chiavi dell’arsenale dell’HVA, e poi si mette in viaggio col suo nuovo partner verso Francoforte.

 

Tischbier, che nel frattempo è entrato in parlamento, incontra Tina e Ingrid. Per la dottoressa Fischer ci sono brutte novità: suo marito purtroppo è morto in prigione nel 1988. Successivamente Tobias si vede con Fuchs e lo avvisa: la CIA sta iniziando a reclutare i pezzi grossi dell’HVA e della STASI. Bisognerà valutare ogni cosa con estrema attenzione, ma soprattutto bisognerò scegliere da che parte stare in questo nuovo mondo.

00-deutschland-89-ep3-ep4

approfondimento

Deutschland 89, foto e anticipazioni degli episodi 3 e 4

Schweppenstette fatica ad abituarsi alla sua nuova vita “da sposato” e alla sua “nuova moglie,” la rigida e intransigente Beate, ma la sua missione sta comunque procedendo a gonfie vele. Grazie alle sue preziose conoscenze sulla Germania Est reisce infatti a impressionare i manager della Banca Centrale dell’Ovest, che sembrano fidarsi ciecamente di lui e alla fine decidono di mettersi in contatto con il dirigente scelto in realtà da Fuchs e Dietrich, intenzionati a salvare la Banca Centrale dell’Est facendola acquisire dall’HVA.

 

Hartmann propone ai colleghi di Martin della Robotron di unirsi a lui nella sua nuova impresa, una società che mescolerà i principi più importanti del socialismo con gli aspetti più accettabili (meno deprecabili!) del capitalismo.

Deutschland 89, cos'è successo nel quarto episodio

30 novembre 1989. Quando Martin si risveglia – il viaggio verso Francoforte è durato quasi tutta la notte – si accorge di tre cose: che finalmente è di nuovo sobrio, che i Baumgarten stanno preparando un attentato, e che anche lui è coinvolto. Molto bene. A peggiorare la situazione c’è anche il fatto che Nicole e Max l’hanno seguito, peraltro su sua richiesta. Kolibri si allontana con Carl, mentre la Signorina Zangen e Max restano indietro con Sabine e suo figlio, al sicuro (più o meno) in un nascondiglio usato dai terroristi rossi. 

00-deutschland-89-cast

approfondimento

Deutschland 89, il cast della stagione finale della serie tv. FOTO

Su ordine di Carl, Martin si sintonizza sulle frequenze radio della polizia…ma anche qualcun altro ha fatto lo stesso: Lenora e Grigore, che si trovano molto vicini, nascosti in macchina. L’intento è chiaro: sviare l’attenzione delle forze dell’ordine per permettere agli uomini dell’R.F.A. di poter procedere col loro piano. E il loro piano, come scopre presto Kolibri, consiste nel far saltare in aria l’auto di Alfred Herrhausen, a capo della Deutsche Bank.

 

Dopo aver ordinato al proprio uomo di fiducia di accettare l’incontro con i vertici della Banca Centrale dell’Ovest – l’obiettivo è raccogliere quante più informazioni sui “rivali” per fare in modo che alla fine sia l’HVA ad acquistare la Banca Centrale dell’Est, mettendola così al sicuro –, Dietrich viene chiamata a rapporto da Fuchs, che nel frattempo ha ricevuto un invito a pranzo dalla CIA. Tutto si sta sgretolando a velocità folle, e forse è arrivato il momento di andare nel bunker. Ma non per fare come fece qualcuno qualche decennio prima: nel bunker, spiega Markus, c’è qualcosa di cui Barbara non è a conoscenza e che potrebbe tornare molto utile…

D89_SCENE 4.38; EXT DAY. FFM | HAUS SCHWEPPENSTETTE | DAVOR + EINGANG
(KDZ) / cont. - Walter sieht Martin (Jonas Nay), Max (Ari Kurecki) & Nicole (Svenja Jung) vor seiner Tür - "OPA!"

approfondimento

Deutschland 89, la trama della stagione finale della serie tv

Martin cerca di avvisare Brigitte e Hector di quanto sta per accadere, ma non fa in tempo…e purtroppo tutto va come previsto dai terroristi. Dopo uno scontro fisico con Carl, Kolibri esce dal furgoncino in cui era nascosto…e si ritrova davanti agli occhi sua zia, anche lei uscita dall’auto dopo il rumore causato dall’esplosione dell’ordigno. Lenora punta l'arma contro il nipote traditore e spara, ferendolo non gravemente a un orecchio. Ma non c’è tempo da perdere, come le intima Pantera: è meglio scappare e rifugiarsi in Romania, l’unico posto rimasto sicuro.

 

Con la pistola di Carl puntata addosso, Kolibri è costretto a tornare presso il nascondiglio. Intanto Nicole è stata legata e imbavagliata da Sebine. Max non si è accorto di nulla: sta giocando a un videogioco con il giovane Baumgarten. Martin riesce a liberarsi, ma nella colluttazione spara e ferisce Carl mortalmente. L’uomo, con l’ultimo respiro, lo avvisa: quello è solo l’inizio. Liberati anche la Signorina Zangen e suo figlio, Kolibri chiede aiuto a Brigitte, ma questa si rifiuta: non sa più se può fidarsi di lui, perché Valdez a casa sua ha trovato delle fiale compromettenti.

 

Per fortuna ad accoglierli c’è Walter. Mentre Martin si fa medicare l’orecchio da suo padre, che lo conforta e gli dà dei consigli decisamente preziosi, Nicole, sotto shock per essersi trovata costretta a uccidere, va a stendersi. A occuparsi di Max è Beate, che però, scopre Kolibri, fa un po’ troppe domande. Ma non c’è tempo da perdere: bisogna trovare Lenora e Pantera, onde evitare altre tragedie come quella appena avvenuta. Martin vorrebbe partire da solo per la Romania, sicuramente i due saranno diretti là, ma Nicole lo sorprende, dicendogli che ha trovato due guardie russe disposte a scortarli. E’ tempo di mettersi in viaggio.

d89-dove-vedere

approfondimento

Deutschland 89, dove vedere l'ultima stagione della serie tv

Spettacolo: Per te