"Il problema dei tre corpi", una nuova serie Netflix dai creatori de Il Trono di Spade

Serie TV

Dopo “Game of Thrones”, Benioff e Weiss sono pronti ad adattare la trilogia di Liu Cixin, vincitore del Premio Hugo

D.B. Weiss e David Benioff si occuperanno dell’adattamento televisivo della trilogia fantascientifica di Liu Cixin, “Il problema dei tre corpi”. I due showrunner sono noti al grande pubblico per la versione televisiva de “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”, ovvero “Game of Thrones”. Il loro accordo siglato con Netflix sta iniziando a mostrare i propri frutti, con la piattaforma digitale che ha annunciato l’avvio dei lavori per portare sui display dei propri abbonati una delle storie più avvincenti dell’ultimo decennio.

Weiss e Benioff saranno inoltre coinvolti come produttori esecutivi, affiancati da Alexander Woo in questo adattamento, noto per serie come “The Terror” e “True Blood”. Grandi nomi per quello che sarà un progetto ambizioso. La trilogia di Cixin è infatti uno dei capolavori della fantascienza moderna, il che porterà i due showrunner a confrontarsi con una nuova fanbase molto agguerrita.

Il primo volume, “Il problema dei tre corpi”, è stato pubblicato in forma episodica sulla rivista Science Fiction World a partire dal 2006, in Cina. Soltanto due anni dopo venne proposto un volume unico al pubblico, fino a raggiungere la fama mondiale nel 2014 con la versione in lingua inglese. Un anno dopo la diffusione di questa storia nel mondo, ecco giungere l’ambito Premio Hugo (assegnato per la prima volta a un autore asiatico). 

atlantic-settembre

approfondimento

Le serie tv da vedere a settembre su Sky Atlantic

Il problema dei tre corpi, la trama

Nel primo capitolo di questa trilogia un progetto militare nella Cina della Rivoluzione culturale prova a inviare segnali per contattare intelligenze aliene nello spazio. Il messaggio ha buon fine, ma giunge sul pianeta sbagliato: Trisolaris. Si tratta dell’unico superstite di un sistema orbitante intorno a tre soli, caratterizzato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili. Gli abitanti del pianeta sanno d’essere spacciati e, per evitare di svanire nell’universo, dovranno trovare una nuova casa. Il titolo fa riferimento a un problema nel campo della fisica: calcolare la traiettoria di tre corpi che interagiscono tra loro.

Il problema dei tre corpi, cosa sappiamo

Weiss e Benioff hanno detto la loro su questo nuovo e avvincente progetto. Così come per “Game of Thrones”, i due collaboreranno con l’autore, al fine di proporre una versione il più possibile fedele ai testi: “La trilogia di Liu Cixin rappresenta la serie fantascientifica più ambiziosa che ci sia mai capitato di leggere. Trasporta i lettori dagli anni ’60 fino alla fine dei tempi, dalla vita sul nostro pianeta fino ai margini dell’universo. Non vediamo l’ora di trascorrere i prossimi anni a raccontare questa storia epica”.

Cixin prenderà parte attivamente all’adattamento in qualità di produttore consulente: “Il mio obiettivo è quello di raccontare una storia che trascenda il tempo e i confini tra nazioni, etnie e culture. Una storia che ci costringa a considerare il destino dell’umanità come un bene comune”.

House of the Dragon

approfondimento

Game of Thrones, HBO ha iniziato i casting per House of the Dragon

Spettacolo: Per te