
Westworld 3, il trailer rilasciato al Comic-Com nel dettaglio, fotogramma per fotogramma
Come sempre, il San Diego Comic-Con è l'occasione giusta per lasciare tutti a bocca aperta, motivo per cui HBO ha deciso di rilasciare un mega trailer (quasi 3 minuti!) della terza stagione di Westworld, in onda nel 2020. Nuove location (una Los Angeles del futuro, parrebbe), e nuovi personaggi, tra cui Aaron Paul, diventato famoso in tutto il mondo grazie al ruolo di Jesse Pinkman nella serie cult Breaking Bad. Gli showrunner Lisa Joy e Jonathan Nolan hanno dichiarato che la terza stagione di Westworld segnerà una sorta di nuovo inizio per la serie, e che si distaccherà da quanto visto finora. Prepariamoci dunque a dire addio al parco a tema Old Wild West che abbiamo imparato a conoscere e amare, ma prepariamoci anche a scoprire finalmente cos'è successo dopo la dipartita di Dolores, fuggita "nascosta in bella vista" dentro un corpo sintetico dalle sembianze di Charlotte Hale. Torneranno anche Bernard, Maeve, Hector e William, mentre un'altra new entry degna di nota sarà il personaggio di Vincent Cassel. In attesa del 2020, e si spera di non andare oltre gennaio, al massimo febbraio, ecco un'analisi dettagliata del video in questione: sfoglia la gallery.

Nuovo super trailer per Westworld 3, in arrivo nel 2020. Il video si apre con un voice over di Dolores - che, in base a quanto visto nel finale della S02, ora si trova nel mondo reale, dunque al di fuori dell'isola che ospita i parchi della Delos: "Ognuno di noi ha un ruolo. Ci sono macchine in questo mondo...ma non sono come noi..."
Westworld 2, episodio 10: la recensione di The Passenger, il finale di stagione
In quella che a tutti gli effetti sembrerebbe una Los Angeles futuristica - ma potrebbe anche tranquillamente essere una città non corrispondente a nessuna nel mondo reale, nel nostro mondo reale, per intenderci! -, vediamo muoversi Charlotte Hale. Ovviamente non può trattarsi dell'originale, della Charlotte Hale umana (a meno che non si tratti di un flashback), ma non è possibile neanche dire se si tratti della Charlotte Hale ricreata da Dolores o se addirittura si tratti di Halores, cioè Dolores nel corpo di Hale. Ad ogni modo, sembra che Miss Hale sia tornata al lavoro...qualunque esso sia!
Westworld 2, episodio 10: la recensione di The Passenger, il finale di stagione
Prosegue il voice over di Dolores: "Io e te non abbiamo una madre, non abbiamo un padre. Siamo sole (ndr, o soli, non si può dire con certezza). In netta minoranza. Dobbiamo essere più intelligenti di loro, altrimenti ci troveranno. E ci uccideranno."
Westworld 2, episodio 10: la recensione di The Passenger, il finale di stagione
Ricordate le "perle", le sfere che contengono le "coscienze" degli androidi della Delos? Dolores con sé ne aveva portate cinque...una quasi sicuramente è quella corrispondente a Charlotte Hale...ma le altre quattro? A chi potrebbero appartenere?
Westworld 2, episodio 10: la recensione di The Passenger, il finale di stagione
Cosa farà Dolores con le perle? Ricreerà altri androidi? Rivedremo qualche volto noto?
Westworld 2, episodio 10: la recensione di The Passenger, il finale di stagione
E chi sono questi oscuri figuri che stanno dando la caccia a Dolores? Quasi sicuramente si tratta di uomini della Delos, anche perché è impossibile che nessuno si sia accorto del cadavere di Charlotte Hale al MESA.

Perché la Delos, ammesso e non concesso che ci sia la società fondata da James Delos dietro questa caccia, vuole uccidere Dolores e altri androidi infiltrati nel mondo reale? Per motivi di sicurezza? O semplicemente perché sono una "proprietà aziendale" da neutralizzare per poterne riprendere possesso in maniera certa e sicura? Impossibile poi non notare una certa atmosfera che ricorda quella di un famosissimo film di fantascienza, film peraltro dichiaratamente usato da Joy e Nolan come fonte di ispirazione per questa stagione: Blade Runner.

Ecco finalmente Caleb, il personaggio di Aaron Paul, un uomo comune, una persona normale...un membro della società che mai avrebbe potuto mettere piede dentro Westworld in qualità di ospite. Dal trailer pare di capire che sarà proprio lui a ritrovare una Dolores gravemente ferita. Intanto sentiamo in voice over proprio la voce di Dolores: "Mostrerò questo mondo per ciò che è veramente."

In voice over sentiamo la voce di Stubbs chiedere a qualcuno "Perché ti ha riportato indietro?", ma chi è questo qualcuno? Da notare anche il netto cambio di location: siamo di nuovo sull'isola?

Dentro la struttura vista nell'immagine precedente ritroviamo nientemeno che Bernard, intento a...ripararsi o modificasi l'interno del braccio sinistro.

Cosa sta estraendo Bernard? Intanto, in voice over, lo sentiamo dire: "Ford ha fatto ognuno di noi per un motivo ben preciso. Anche Dolores." Sta forse parlando con Stubbs? Non dimentichiamo che Stubbs con ottime probabilità è un androide, come lasciato chiaramente intendere nel finale della stagione 2.

Già, per quale vero motivo è stata dunque creata Dolores? Forse proprio per distruggere la specie umana, considerata nettamente inferiore da Ford?

Di nuovo, sentiamo Bernard in voice over: "Sono tornato indietro per trovare qualcuno che potesse aiutarmi." Aiutarlo a fare cosa? A fermare Dolores?

Intanto vediamo qualcuno entrare nel magazzino sotterraneo dove vengono stoccati gli androidi dismessi. E l'individuo a sinistra parrebbe proprio essere Stubbs.

Ed eccola qui, la mitica Maeve, salvata da Felix e Sylvester, che nel finale della S02 l'hanno messa nel mucchio degli androidi "da recuperare" per un futuro riutilizzo. Maeve dunque è stata resettata e riprogrammata. Mentre vediamo Maeve sentiamo l'ultima parte del discorso in voice over di Bernard: "Qualcuno forte abbastanza per fermarla, se si dovesse arrivare a un certo punto." Ebbene sì, Bernard a quanto pare vuole fermare Dolores, e per farlo, a quanto pare, avrà bisogno proprio dell'aiuto di Maeve, l'unica in grado di tenere testa alla nostra terminatrix preferita!

In voice over sentiamo Maeve pronunciare una delle frasi topiche della serie: These violent delights have violent ends (Queste gioie violente hanno fine violenta). Ma dov'è Maeve? Ovviamente dentro un parco. Un nuovo parco. Come epoca sembrerebbe la Seconda Guerra Mondiale, e come ambientazione una cittadina (forse italiana?) occupata dai nazisti...

Sì, è decisamente una cittadina occupata dai nazisti! Ma Maeve che ruolo ha in questa nuova storia? Perché sembrerebbe fare parte del gruppo degli occupanti...

Sì, sembra proprio che Maeve sia quantomeno una collaboratrice! Aiuto! Ma chi c'è dietro di lei? E' forse un Hector ripulito?

Sulle note di un rifacimento della versione del 1939 di We'll Meet Again di Vea Lynn vediamo un montaggio che mette a confronto Maeve e Dolores.

Nota a margine: ma quanto sta bene Dolores con questo nuovo taglio asimmetrico? 10 e lode!! Che sguardo! Che intensità! Che fierezza!! Chi non vorrebbe farsi annientare da un essere così perfetto??

Inquadratura non ben identificata, ma potrebbe essere un'area interna della Delos...forse!

Torniamo a Maeve. Anzi, torniamo ai Maector, perché qui Miss Millay è di nuovo tra le braccia del suo amato Hector!! Ma allora è vero che l'amore trionfa sopra ogni cosa!

Ovviamente non vediamo l'ora di rivedere questa coppia stupenda ritrovarsi per l'ennesima volta, ma una domanda sorge spontanea: Maeve e Hector sono insieme perché si sono ricordati l'una dell'altro, oppure perché in questa nuova narrazione sono programmati per essere insieme? Noi ovviamente pensiamo che l'opzione giusta sia la prima...più che altro lo speriamo ardentemente!

Qui invece vediamo Dolores e Charlotte (o qualcun altro nel corpo di Charlotte?) insieme, in un momento decisamente intimo. Dolores sta chiaramente confortando chiunque si trovi tra le sue braccia...cosa cavolo sta succedendo??

Al bando l'amore e la tenerezza! Si torna in azione, e nella scena successiva vediamo Dolores, seguita da Caleb e da altri seguaci, camminare spedita lungo un corridoio sotterrano.

Dolores è tornata sull'isola con i rinforzi? Oppure è dentro il cuore della Delos? Ad ogni modo, l'espressione sul suo volto non fa presagire niente di buono!

Caleb, un semplice operario, sembra aver trovato in Dolores una sorta di Messia, qualcuno da seguire, qualcuno che finalmente darà senso alla sua esistenza: sarà così? Intanto sentiamo Dolores in voice over: "Credevo che il tuo mondo sarebbe stato così diverso da mio. Ma non c'è nessuna differenza invece."

Di nuovo, due inquadrature che mettono a confronto Dolores e Maeve.

Eccola qui la nostra Maeve, lontana dall'occupazione nazista.

Un braccio sinistro e una manica sporca di sangue. E' Maeve? E' Charlotte? Probabilmente si tratta di Maeve.

Dolores si avvicina a qualcuno...

Chi potrebbe essere questo personaggio?

Anche nel mondo reale i robot a quanto pare non se la passano molto bene...

No, non se la passano bene proprio per niente!

Charlotte Hale (o Halores?) si avvicina a...un robottone??

Intanto sentiamo Dolores in voice over: "Non ci vorrà molto per distruggere tutto." Forse Dolores vuole usare proprio i robot per distruggere la specie umana?

Ed ecco Stubbs! Qui lo vediamo prendere in prestito un'ascia bipenne da un host di non si capisce bene quale potenziale parco. Stubbs sarà veramente un androide? Avrebbe senso, tutto sommato. In questa terza stagione, in un caso o nell'altro, avremo sicuramente una conferma.

Bernard carica un macellaio (?) in una macelleria (?). Non abbiamo idea di cosa stia succedendo in questa scena!

Personaggio sconosciuto in inquadratura che ricorda un occhio artificiale. Anche qui, non abbiamo idea di cosa stia succedendo.

Caleb rischia di essere buttato giù da un palazzo. Perché? E da chi?

Maeve e Hector corrono verso un aereo: fuga dal parco in vista?

Dolores in versione terminatrix, e lasciateci dire di nuovo che questo taglio le sta benissimo!

Tornando seri, Dolores punta la pistola a qualcuno, ma chiaramente lo sta facendo per difendersi. Le stanno dando la caccia, è evidente.

E, a quanto pare, a un certo punto la prenderanno! Nota bene: Dolores ha le mani legate in questa inquadratura.

Un misterioso personaggio bevitore di whisky spara a un mucchio di cianfrusaglie su un tavolo.

E' lui! E' William! Che ovviamente è stato evacuato dall'isola. Solo che, dopo quanto successo, è difficile pensare che sia riuscito a mantenere un certo grado di sanità mentale (vi ricordiamo che ha ucciso sua figlia...). Non fatevi ingannare dalla scena finale dell'ultimo episodio della S02: quel William androide si trova in un futuro piuttosto lontano...

Una new entry di un certo livello: Monsieur Vincent Cassel! Sarà un pezzo grosso della Delos?

Il mega trailer si chiude su Charlotte (ma in realtà sembrerebbe più Halores) che spara a qualcuno. Ci vediamo nel 2020!!