The Pacific, la miniserie in onda su Sky Atlantic dal 24 agosto

Serie TV
the-pacific

Dopo Band Of Brothes - Fratelli al fronte, torna su Sky Atlantic anche The Pacific, la miniserie storica targata HBO e prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks che racconta il fronte Pacifico della Seconda Guerra Mondiale. Dall'attacco alla base navale di Pearl Harbor allo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, The Pacific, incentrata su fatti di cronaca realmente accaduti, ci porta alla scoperta della Guerra del Pacifico, che ebbe luogo dal 1941 al 1945, e che vide contrapporsi americani e giapponesi. Non perdere il primo e il secondo episodio, in onda venerdì 24 agosto alle 21.15

The Pacific, episodio 1

Guadalcanal/Leckie è il primo episodio della miniserie The Pacific. Dopo l'attacco giapponese alla base militare americana di Pearl Harbor, Robert Leckie (James Badge Dale) decide di arruolarsi nei Marines, ma prima di partire va a salutare la sua vicina di casa, Vera Keller, dicendole che le scriverà dal fronte. Intanto, il Sergente John Basilone (John Seda) e alcuni commilitoni scoprono dal Tenente Colonnello Chesty Puller (William Sadler) che verranno inviati nel teatro delle operazioni del Pacifico. Lì si troveranno a combattere in un arcipelago di isole e isolette sconosciute ai più, isole che però sono in una posizione strategica. Nel frattempo, Eugene Sledge (Joseph Mazzello), adolescente dell'Alabama, deve rinunciare ad arruolarsi a causa di un soffio al cuore, e deve dire addio al suo migliore amico, Sid Phillips (Ashton Holmes), che invece parte e viene assegnato alla stessa compagnia di Leckie. I Marines sbarcano sull'isola di Guadalcanal senza particolari problemi. Una volta nella giungla, però, si imbattono nei corpi mutilati di altri soldati americani, e la cosa si ripercuote duramente sul morale. La marina americana subisce una grave sconfitta al largo dell'isola di Savo e si ritira in mare aperto, lasciando i marines a difendere il campo di aviazione conosciuto come Henderson Field. Il 21 agosto 1942, i soldati vengono attaccati di notte dai giapponesi. Si scatena una lotta furibonda che passa alla Storia come Battaglia di Tenaru. Il giorno dopo, il sole fa luce su una vera e propria carnefician. Leckie si trova a riflettere sulla natura stessa della guerra, e scrive la sua prima lettera a Vera. Dopo un mese piuttosto difficile passato a Guadalcanal in condizioni stressanti per il fisico e per la mente, Leckie e gli altri vengono raggiunti dal Settimo Reggimento Marines di Chesty Puller, nel quale si trova John Basilone.

 

The Pacific, episodio 2

Basilone è il secondo episodio della miniserie The Pacific. Basilone e gli altri continuano a pattugliare l'isola di Guadalcanal: gli scontri col nemico non mancano, e da ambo le parti le vittime sono numerose. Per tutto il tempo, John dimostra di possedere carisma e capacità di leadership. L'arrivo dei rinforzi dà a Leckie e agli altri l'opportunità di mettere le mani, finalmente, su qualche provvista. Finalmente il morale delle truppe comincia a rialzarsi, ma l'improvviso attacco giapponese alla flotta americana causa pesanti perdite alla Prima Divisione dei Marines. Puller mette in guardia i suoi uomini: il nemico sta preparando un'offensiva notturna. I giapponesi tentano di sfondare la linea americana, ma i loro sforzi sono vani. A brillare più di tutti durante la battaglia è Basilone, che rischia la vita per rifornire di munizioni i suoi commilitoni e che si lancia in combattimento nonostante sia ferito. Grazie al suo coraggio, John viene notato da Puller, che decide di raccomandarlo per una medaglia. Intanto, in Alabama, Sledge ottiene dal padre il permesso per arruolarsi. Durante la Vigilia di Natale, i marines vengono finalmente spostati da Guadalcanal, e Leckie e gli altri scoprono che l'intero Paese ha seguito le loro gesta: per gli Stati Uniti d'America sono degli eroi.

Spettacolo: Per te