Ci ha tenuto compagni per tre settimane portandoci a visitare luoghi lontani e affascinanti (Etiopia, West Papua e Sumatra), ma ora è il momento di salutarsi. Prima di dire addio a Raz Degan e a Raz & The Tribe, però, c'è tempo per un ultimo appuntamento, Raz & The Tribe - Extra, una puntata speciale con spettacolari immagini inedite, in onda lunedì 25 giugno alle 23.15: continua a leggere e scopri di più
Esploratore senza confine per tre settimane, ma insieme alla tribe, alla sua personale tribù. Il protagonista di questa impresa è stato Raz Degan, protagonista, insieme a Asia Argento, Piero Pelù e Luca Argentero, di Raz & The Tribe, che per tre lunedì ci ha portato alla scoperta di mondi e culture assai lontani e diversi dai nostri.
Siamo stati in Etiopia, in West Papua e a Sumatra, e insieme a Raz e compagni abbiamo assistito a rituali di iniziazione, siamo andati alla scoperta di terre perlopiù inesplorate, e abbiamo preso parte a momenti di vita comunitaria decisamente indimenticabili.
Ora, però, è quasi tempo di dirsi addio. Quasi, però, perché lunedì 25 giugno alle 23.15 su Sky Atlantic va infatti in onda Raz & The Tribe - Extra, una puntata speciale con spettacolari immagini inedite. In attesa dell'ultimo appuntamento, andiamo a ripercorrere il viaggio fatto finora.
Nella prima puntata, "Il salto del toro", Raz, in compagnia di Asia Argento, si è recato in Etiopia per incontrare nella Valle dell’Omo la tribù degli Hamar, popolo di allevatori dai rituali controversi. Asia è rimasta molto colpita dalle loro tradizioni, in particolare dal cosiddetto “salto del toro”, una particolare cerimonia di iniziazione che segna, per i giovani maschi della tribù, il passaggio dalla giovinezza alla vita adulta. Superata la cerimonia, infatti, i giovani diventano uomini a tutti gli effetti, e acquisiscono il diritto di sposarsi, possedere bestiame e avere figli. Il "salto del toro" è senza dubbio una cerimonia che porta con sé anche una discutibile ritualità che coinvolge le donne della famiglia dell’iniziato: queste infatti offrono la schiena alle frustate degli uomini in segno di devozione e di attaccamento al giovane congiunto. Qui sotto una scena tratta dalla puntata: