Il Racconto del Reale: Nome di battaglia Hooligan Sparrow

Serie TV

Nuovo appuntamento con il ciclo di docu-film de Il Racconto del Reale. Domenica 18 febbraio alle 21.15 andrà in onda su Sky Atlantic Nome di battaglia Hooligan Sparrow, il documentario della regista Nanfu Wang che segue da vicino, da vicinissimo, un gruppo di attivisti guidati da Ye Haiyan, meglio nota come Hooligan Sparrow. L'obiettivo è tanto importante quanto pericoloso: rendere note al mondo intero le violenze subite da alcune bambine di una scuola elementare. Violenze perpetrate dal preside della suddetta scuola e da un funzionario politico. In poco meno di un'ora e mezza, Wang ci porta dentro questo momevimento di denuncia: continua a leggere e scopri di più

Il pericolo è palpabile mentre la filmaker Nanfu Wang segue l’attivista dissindente Ye Haiyan (meglio nota col suo "nome di battaglia" Hooligan Sparrow) e i suoi colleghi nella provincia di Hainan, nel sud della Cina, per protestare contro il caso di sei studentesse, sei bambine, delle elementari abusate dal preside della loro scuola.

Contrassegnati come nemici dello stato, gli attivisti sono tenuti costantemente sotto sorveglianza da parte del governo, e devono affrontare interrogatori, molestie e durissimi periodi di reclusione. Sparrow, che ha raggiunto la notorietà per la sua attività di sensibilizzazione nei confronti dei diritti delle professioniste del sesso, continua a sostenere i diritti delle ragazze e delle donne, e ad armarsi con il potere e la capacità di diffusione dei social media.

Wang, "colpevole" di darle spazio e importanza, diventa un target al pari di Sparrow, e deve affrontare numerose intimidazioni, tra cui la distruzione dell'attrezzatura. La regista continua comunque a filmare con tecniche da guerrilla, utilizzando dispositivi di registrazione nascosti e occhiali dotati di telecamera, e, intanto, svela gli agenti di sicurezza che lavorano sottocopertura nelle strade.

Infine, attraverso il contrabbando di filmati fuori dal paese, la storia di Wang su Sparrow e i suoi compagni attivisti esce allo scoperto, dando agli spettatori un accesso inedito alle realtà che devono affrontare al giorno d’oggi gli attivisti per i diritti umani che vivono in Cina.

L'appuntamento con Nome di battaglia Hooligan Sparrow è su Sky Atlantic domenica 18 febbraio alle 21.15 per il ciclo di docu-film Il Racconto del Reale.

Spettacolo: Per te