Sharon Stone, biografia e successi della protagonista di Mosaic

Serie TV
Sharon Stone
sharon-stone

Su Sky Atlantic è da poco giunto a conclusione Mosaic, l'avvincente mistery murder creato e diretto da Steven Soderbergh nel cui cast svetta ovviamente Sharon Stone. Ecco una breve biografia dell'attrice, vera e propria icona del cinema hollywoodiano. In attesa della maratona prevista per domenica 25 febbraio a partire dalle 16.00, continua a leggere e scopri di più sulla divina Sharon

 

MOSAIC: CHI HA UCCISO SHARON STONE?

Su Sky Atlantic è andata in onda Mosaic, l’ultima creazione del geniale Steven Soderbergh. Nata come app interattiva, la miniserie targata HBO racconta un caso complicato ricorrendo a diversi punti di vista, un vero e proprio “mosaico” di prospettive da cui cercare di far emergere un’unica verità.

Al centro della vicenda ambientata a Summit, nello Utah, la sparizione della celebre autrice di libri per bambini Olivia Lake, interpretata dalla diva Sharon Stone. Accusato dell’omicidio è Eric Neill, un uomo che l’aveva avvicinata con l’intento di sedurla e truffarla. Ma la sorella Petra, convinta della sua innocenza, è intenzionata a indagare per conto suo sull’accaduto.

A rendere speciale Mosaic, oltre al carattere innovativo del progetto, è la prova del suo eccezionale cast, all’interno del quale spicca proprio Sharon Stone. Ecco in breve biografia e successi della donna che ha fatto girare la testa a mezzo mondo.

 

 

 

 

SHARON STONE, BIOGRAFIA: TUTTO EBBE INIZIO DA…

Nata nel 1958 a Meadsville, in Pennsylvania, Sharon Yvonne Stone dimostra subito di essere speciale, tanto da cominciare il secondo anno di scuola a soli 5 anni. Successivamente, Sharon si fa notare oltre che per la sua intelligenza anche per la sua bellezza, prendendo parte al concorso di Miss Pennsylvania.

Da questa esperienza, a diciannove anni matura la decisione di trasferirsi nel New Jersey per intraprendere la carriera di modella a New York. Dopo gli iniziali successi, dalla Grande Mela approda in Europa, dove decide però che la sua vocazione è un’altra, ovvero recitare.

Di ritorno a New York, Sharon Stone riesce a ottenere una piccola parte in un film di Woody Allen: siamo nel 1980 e stiamo parlando di Stardust Memories, uno dei suoi film più travagliati, ma considerato da alcuni anche uno dei suoi migliori. Si tratta di un ruolo secondario e di un personaggio “di passaggio”, ma per quella ragazza partita dalla Pennsylvania è l’inizio di qualcosa di grande, anzi, grandissimo.

 

 

 

 

SHARON STONE: DALLA GAVETTA AI PRIMI SUCCESSI

Negli anni successivi, Sharon Stone si fa le ossa con piccole parti in pellicole come Bolero del regista francese Claude Lelouch e nell’horror Benedizione mortale di Wes Craven. Per tutti gli ’80, l’attrice non riesce però a sfondare, pur approdando a ruoli di primo piano in produzioni come Allan Quatermain e le miniere di Re Salomone e Gli avventurieri della città perduta. Nel 1984, inoltre, è al centro di un doppio episodio di Magnum P.I. in cui interpreta due sorelle gemelle.

Il vero successo però è di lì a venire: nel 1990 Sharon viene scelta dal regista olandese Paul Verhoeven per affiancare il divo action Arnold Schwarzenegger nello sci-fi Atto di forza. Nella pellicola di culto ambientata tra la Terra e Marte e ispirata a un racconto di Philip K. Dick la Stone interpreta il ruolo di Lori, l’ambivalente moglie del protagonista Doug Quaid.

Atto di forza permette a Sharon Stone di mettere in luce le proprie capacità, ma un incidente stradale rischia di stroncare la sua carriera, obbligandola a stare ferma per alcuni mesi. La determinazione di Sharon la riporta però ben presto in pista, con ancora più voglia di fare di prima.

Dopo avere recitato in ben cinque pellicole nel 1991, Sharon Stone viene presa nel 1992 per il ruolo chiave di Catherine Tramell, la femme fatale bisessuale che seduce Michael Douglas in Basic Instinct, sempre diretto da Paul Verhoeven.

Il film non le vale soltanto una nomination ai Golden Globe come Miglior attrice in una pellicola drammatica, ma la trasforma di prepotenza in una vera e propria icona sexy. Il merito va soprattutto alla celebre scena in cui Catherine, durante un interrogatorio, accavalla le gambe mostrando senza pudore di non indossare biancheria intima.

 

 

 

 

SHARON STONE, GLI ANNI ’90 TRA ALTI E BASSI

Inserita in ogni classifica delle donne e delle attrici più belle del momento (e non solo), nel corso degli anni ’90 Sharon Stone incontra fortune alterne, in quanto attrice. I successivi Sliver e Trappola d’amore vengono stroncati da pubblico e critica, e il secondo film le vale addirittura un Razzie Award come Peggior attrice protagonista.

Va meglio con Lo specialista, action thriller in cui fa coppia con Sylvester Stallone, bocciato dalla critica ma premiato da un grande successo al botteghino, e con il western “sui generis” Pronti a morire, diretto da Sam Raimi, in cui affianco a Sharon Stone ci sono Gene Hackman, Russell Crowe e un giovane Leonardo DiCaprio.

Ma soprattutto va benissimo con Casinò di Martin Scorsese, film del 1995 incentrato sul gestore di un casinò della mala interpretato dal grandissimo Robert De Niro. Nei panni di Ginger McKenna, prima prostituta e poi moglie irrequieta di Asso, Sharon Stone si aggiudica una nomination agli Oscar come Miglior attrice protagonista.

L’ultima parte dei ’90 conferma questo trend. Da una parte si fa apprezzare come doppiatrice nel film d’animazione Antz e viene nominata ai Golden Globe con Basta guardare il cielo e La dea del successo. Dall’altro fa flop in Sfera in trio con Dustin Hoffman e Samuel L. Jackson e ottiene una nomination ai Razzie per la sua performance in Gloria, film del 1999 diretto da un ormai anziano Sidney Lumet.

 

 

 

 

SHARON STONE: 2000 E OLTRE

Dopo lo sfortunato Ho solo fatto a pezzi mia moglie di Woody Allen, Sharon Stone nel 2001 è colpita da un’emorragia cerebrale e si ritira temporaneamente dalle scene. Torna nel set con la stessa determinazione di sempre nel 2003, recitando in Oscure presenza a Cold Creek di Mike Figgis, ottenendo una nomination agli Emmy come guest star per tre episodi di The Office e prendendo parte come ospite al Festival di Sanremo.

Nel 2004 Sharon partecipa al “disastro” di Catwoman, film dedicato alla celebre rivale-amica di Batman, che per poco non stronca la carriera di Halle Barry, mentre l’anno seguente si fa apprezzare in Broken Flowers di Jim Jarmusch. Tra Alpha Dog e il corale Bobby, nel 2006 torna a interpretare il personaggio che l’ha resa famosa, Catherine Tramell, in Basic Instinct 2, sequel che si rivela però un clamoroso insuccesso.

Instancabile lavoratrice, la Stone continua a partecipare a numerose pellicole anche una volta passata la “fatidica” soglia dei 50 anni. Tra i registi che hanno l’onore di dirigerla rientrano John Turturro (anche in veste di attore) in Gigolò per caso e il “nostro” Pupi Avati in Un ragazzo d’oro, pellicola in cui recita al fianco di Riccardo Scamarcio.

Protagonista nel 2015 della serie tv Agent X, cancellata dopo una sola stagione, ha preso parte nel 2017 al film di James Franco The Disaster Artist, incentrato su The Room, pellicola considerata tra le peggiori mai realizzate. 

Ed eccoci nuovamente a oggi, ovvero a Mosaic, la miniserie in sei episodi ideata da Steven Soderbergh, in cui Sharon Stone torna in tutto il suo splendore e la sua bravura. L’appuntamento per ammirarla sul set, come detto, è dal 20 febbraio su Sky Atlantic!

 

 

 

 

SHARON STONE: FILMOGRAFIA PARZIALE

Stardust Memories (1980)

Bolero (1981)

Benedizione mortale (1981)

Magnum, P.I. – serie TV, 2 episodi (1984)

Allan Quatermain e le miniere di re Salomone (1985)

Gli avventurieri della città perduta (1987)

Scuola di polizia 4 - Cittadini in... guardia (1987)

Lama d'acciaio (1987)

Action Jackson (1988)

Nico (1988)

Tramonto di un eroe (1989)

Ossessione d'amore (1989)

Atto di forza (1990)

Dice lui, dice lei (1991)

Scissors - Forbici (1991)

Diario di un killer (1991)

L'anno del terrore (1991)

Diario di un assassino (1991)

Basic Instinct (1992)

Sliver (1993)

Last Action Hero - L'ultimo grande eroe (1993)

Trappola d'amore (1994)

Lo specialista (1994)

Pronti a morire (1995)

Casinò (1995)

Diabolique (1996)

Difesa ad oltranza (1996)

Sfera (1998)

Basta guardare il cielo (1998)

Gloria (1999)

La dea del successo (1999)

Inganni pericolosis (1999)

Ho solo fatto a pezzi mia moglie (2000)

Beautiful Joe (2000)

Oscure presenze a Cold Creek (2003)

The Practice - serie tv, tre episodi (2003)

Codice Homer (2004)

Catwoman (2004)

Broken Flowers,h (2005)

Alpha Dog (2006)

Basic Instinct 2 (2006)

Bobby (2006)

When a Man Falls in the Forest (2007)

Contrasti e amori (2008)

5 dollari al giorno (2008)

Streets of Blood (2009)

The Mule (2012)

Lovelace (2013)

Gigolò per casoo (2013)

Gods Behaving Badly (2013)

Un ragazzo d'oro (2014)

Life on the Line (2015)

Agent X - serie TV (2015)

Mothers and Daughters (2016)

Senza controllo (2017)

The Disaster Artist (2017)

Quando arriva l'amore (2017)

Mosaic - serie TV (2017)

Spettacolo: Per te