In Evidenza
altre sezioni
Altro

Il Trono di spade: i segreti della lettera trovata da Arya

Serie TV

Il quinto episodio della settima stagione de Il Trono di spade ha aperto la strada a nuovi scenari, le cose iniziano a smuoversi, e non vediamo l’ora di scoprire come evolveranno certe storyline! Intanto, però, c’è chi ha deciso di dare una precisa direzione alle vicende di Grande Inverno e dei suoi abitanti. Riusciranno gli Stark a restare uniti nonostante tutto? Se sei curioso continua a leggere e scopri di più. ATTENZIONE: SPOILER per chi non ha visto il quinto episodio

Condividi:

Eastwatch, il quinto episodio della settima stagione de Il Trono di spade, ha dato il via a nuovi possibili e inattesi scenari. Con un andamento più lento del precedente , caratterizzato dall’epica battaglia Drogon vs Lannister, questo si riallaccia agli eventi mostrandoci subito Bronn e Jaime che (sospiro di sollievo) sono salvi. Molte le novità che avranno potenti effetti non solo sui singoli personaggi, ma sulle sorti dell’intero Continente Occidentale. C’è però chi ha deciso, come suo solito, di non stare a guardare ma di percorrere la scala del caos e manipolare la storia a suo favore. Chi sarà mai?

 

 

 

Se sei curioso di approfondire, continua a leggere ma... 

ATTENZIONE:SPOILER per chi non ha visto il quinto episodio

 

 

 

Ovviamente parliamo di Petyr Baelish! Ma andiamo con ordine. Sul finire dell’episodio, Arya spia Ditocorto e assiste alla consegna di un misterioso messaggio, in copia unica, la cui ricerca sembrerebbe essere stata richiesta da Lady Sansa. Non appena l’uomo si allontana, la piccola Stark si introduce nelle sue stanze e trova, nascosto nel materasso, il rotolo di pergamena, consegnato molto tempo prima da un corvo. Nell'episodio scopriamo solo le ultime parole, scritte in una grafia sottile “…la tua fedele sorella, Sansa”.

 

Arya è sorpresa e gli spettatori più di lei, dato che non sono riusciti a leggere l’intero testo. A chi avrà inviato quel messaggio la nuova Lady di Grande Inverno? Quando e, soprattutto, perché vuole che venga distrutto? Ciò che Arya non vede, però, è lo sguardo sornione del manipolatore per eccellenza che la spia nel buio. Petyr voleva che Arya trovasse quella pergamena e che credesse nel coinvolgimento della sorella. Il mistero, dunque, s’infittisce.

 

 

 

 

 

A chiarire le cose ci ha pensato, però un utente dalla vista ben allenata che è riuscito a trascrivere il testo:

 

“Robb, ti scrivo con il cuore addolorato. Il nostro re, Robert, è morto, ucciso dalle ferite riportare durante una caccia al cinghiale. Nostro padre è stato accusato di tradimento. Ha cospirato con i fratelli di Robert contro il mio amato Joffrey e ha tentato di rubargli il trono. I Lannister mi trattano benissimo e si assicurano che io abbia ogni confort. Ti supplico: vieni ad Approdo del Re, giura fedeltà a Re Joffrey ed evita ogni conflitto tra le grandi casate di Lannister e Stark.”

 

Il messaggio non è nuovo e non passerà inosservato ai fan più accaniti: si tratta della lettera che Cersei fece scrivere a Sansa nella prima stagione, costringendola ad inviarla a Robb per indurlo ad inginocchiarsi davanti al sadico nuovo re. L’ingenua e ancora debole ragazzina, all’epoca, fu spinta da Cersei, Ditocorto, Varys e il Gran Maestro Pycelle a credere che quello fosse l’unico modo per salvare la propria vita e quella dell’amato genitore. Ma, come sappiamo, si sbagliava.

 

Quando il corvo inviato dalla Fortezza Rossa arriva a Grande Inverno con la drammatica notizia dell’arresto di Ned, il Maestro Luwin riconosce immediatamente la mano di Cersei dietro la penna di Sansa, e il giovane lupo di casa Stark decide di dichiarare guerra. È da quelle poche righe che la disfatta degli Stark ha avuto, effettivamente, inizio.

 

Ma perché riportarle alla luce? Perché mostrarle ad Arya?

 

Nel terzo episodio della stagione Lord Baelish si mostra molto interessato ai minuziosi metodi di archiviazione utilizzati dal maestro Luwin, probabilmente stava già escogitando il suo piano. Sin dall’arrivo di Arya, infatti, è stata evidente l’antipatia della ragazza nei confronti dell’uomo, e questi la vede sicuramente come una minaccia per la strada verso il ‘cuore’ di Sansa. Quest’ultimo colpo basso non fa certo guadagnare, per ora, punti all’uomo che ha orchestrato la sconfitta di Robb in combutta con Tywin Lannister (sotto gli occhi di un’irriconoscibile Arya, per di più) e che ha dato la cara Sansa in pasto ai Bolton (ed è una cosa che non si perdona!).  

 

Le sorelle Stark non si fidano di lui, ma sono sempre state molto diverse e lo sono ancora, quindi innescare una mancanza di fiducia potrebbe favore l'ampliarsi di un divario nel quale Baelish vorrebbe insinuarsi e mettersi comodo. Non bisogna dimenticare, però, che tanti anni lontane da casa e la perdita dei propri cari hanno reso le ragazze molto più legate alla famiglia, e forse stavolta riusciranno a fare fronte comune contro i nemici esterni. Senza contare che Bran, come Corvo con Tre Occhi, già conosce le intenzioni poco nobili di Ditocorto e potrebbe concedersi una rivelazione per il bene di Grande Inverno.

 

Tutto dipende, ora, da come reagirà la ragazza che non aveva un nome: parlerà alla sorella, le concederà il beneficio del dubbio? O cadrà nella trappola? Per scoprirlo non ci resta che guardare il prossimo episodio (il penultimo!) in onda nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 agosto alle 03.00 (poi in replica alle 22.15) in versione originale sottotitolata, e lunedì 28 alle 21.15 in versione doppiata.