Il Trono di Spade 7: riuscirà il Mastino a redimersi?

Serie TV

Dalla sesta stagione, quando l’abbiamo ritrovato insieme a Septon Ray, il percorso di Sandor Clegane, ex guardia del corpo di Joffrey, ha preso decisamente una direzione inaspettata. Ovviamente nessuno ha mai veramente pensato neanche per un secondo che avesse deciso di “appendere la spada al chiodo”, ma dopo il primo episodio del nuovo capitolo della serie la domanda sorge spontanea: quale sarà il prossimo passo del percorso di redenzione del Mastino? Continua a leggere e scopri di più. Attenzione: possibili spoiler per chi non ha visto il primo episodio

 

di Linda Avolio

 

 

Un duro dal cuore tenero? No, ci sentiamo di dire che il Mastino è tutto tranne che un tenerone, ma anche lui, dopo essere sopravvissuto allo scontro con Brienne e a una mortale caduta nel finale della S05, forse qualche domanda se l’è fatta. Ed è forse per questo motivo, oltre che per semplice gratitudine, che nella S06 lo abbiamo ritrovato al seguito di Septon Ray, intento a spaccare legna per contribuire all'opera della comunità. Nessuno però ha mai pensato veramente che Sandor Clegane avesse “appeso la spada al chiodo”.

 

A farlo ritornare a combattere e a uccidere è la brutale aggressione da parte di tre cavalieri della Fratellanza Senza Vessilli ai danni del gruppo di fedeli a cui si unisce dopo essersi rimesso in forma. I tre ammazzano tutti, compreso Septon Ray, e a quel punto il Mastino non può fare altro che andare alla ricerca degli assassini e fare giustizia. La sua strada incrocerà poi quella di Beric Dondarrion e Thoros di Myr, intenti a impiccare i tre criminali. Da quel momento il personaggio di Rory McCann entra (quasi) ufficialmente a far parte della Fratellanza, infatti nella settima stagione lo ritroviamo proprio insieme a loro, in viaggio verso nord, per combattere contro l’avanzata degli Estranei.

 

Non che Sandor ora sia diventato improvvisamente buono, anzi. Eppure, nella premiére, vediamo un'ulteriore crepa nella sua corazza di cinismo e brutalità. A scatenare il cambiamento interiore del Mastino è una visione tra le fiamme. Lì, nel fuoco acceso nel camino di quella stessa casa in cui si era fermato insieme ad Arya in quella che ora sembra un'altra vita, vede avanzare l’esercito dei morti, guidati dal Re della Notte. Gli Estranei sono a Est, sono nel punto in cui la Barriera si tuffa nel mare, solo che il mare è ghiacciato a causa dell’arrivo dell’inverno, dando così la possibilità a questa letale armata di invadere le terre del nord.

 

Sandor rimane molto colpito da questa visione, non solo per il contenuto, ma anche proprio per la visione in sé. Per lui, vera e propria incarnazione del cinismo, l’idea che effettivamente ci sia qualcosa di più grande, che ci sia qualcosa che va contro ogni spiegazione logica, è qualcosa che ha lo stesso effetto di un terremoto.

 

Certo, non stiamo dicendo che adesso il Mastino è diventato il campione dei deboli e il difensore dell’umanità intera, ma la scena successiva a quella della visione – quando lo vediamo scavare una fossa per il contadino e la figlioletta che, tempo addietro, ha lasciato da soli a morire dopo averli picchiati e derubati dei loro pochi averi – non possiamo non notare che qualcosa in lui è cambiato. Restano tutte le cose terribili che ha fatto in passato, certe atrocità non possono essere cancellate, ma è innegabile che nelle ultimi due stagioni il personaggio abbia iniziato una sorta di “percorso di redenzione”.

 

Ecco cosa ha dichiarato Rory MacCann sul sul personaggio:

 

La maggior parte delle persone ha capito che il Mastino non è cattivo. Ha un sacco di problemi, ma alle volte fa anche la cosa moralmente giusta. L’avete visto in passato, per esempio quando ha protetto con la vita le ragazze Stark, cercando di tenerle al sicuro. Forse ha a che fare col suo passato, col fatto che è stato bullizzato dal fratello, qualcosa del genere insomma.

 

 

Caro Mastino, forse in un altro universo finzionale saresti stato un supereroe, chi lo sa? A noi, comunque piaci un sacco anche così!

 

<iframe src="https://giphy.com/embed/ruIZWY0XETu4E" width="480" height="317" frameBorder="0" class="giphy-embed" allowFullScreen></iframe>

 

 

Non perdere i prossimi appuntamenti con Il Trono di Spade 7, in onda ogni notte tra domenica e lunedì alle 03.00 (poi in replica alle 22.15) in versione originale sottotitolata, e ogni lunedì alle 21.15 in versione doppiata.

 

Spettacolo: Per te