Il Trono di Spade 7: presagi nascosti nella canzone di Ed Sheeran?
Serie TVSi è parlato tanto del cameo di Ed Sheeran nel primo episodio della settima stagione de Il Trono di spade, tra chi lo ha amato e chi invece lo ha pesantemente criticato. C'è un'altra cosa, però, di cui si è discusso molto: i versi della canzone, intitolata Hands of Gold, che potrebbero nascondere presagi sul destino di alcuni personaggi. Di cosa si tratterà? Per scoprirlo, continua a leggere, ma se non hai ancora visto il primo episodio fai attenzione, potresti incappare in qualche spoiler!!
Il primo episodio della nuova, attesissima stagione de Il Trono di spade, ormai andato in onda sia in versione originale sia in versione doppiata, ha visto la presenza di una guest star d’eccezione: Ed Sheeran, grande fan della serie. Il cantante interpreta il ruolo di un soldato Lannister in missione di pace nelle terre dei Frey. Lo vediamo mentre si prepara a cenare con i commilitoni, e intonana una canzone.
SE NON HAI ANCORA VISTO IL PRIMO EPISODIO E NON VUOI SPOILER, FERMATI QUI!!!
Ad alcuni sarà passata inosservata, pensando si trattasse di un semplice cameo privo di legami importanti con la storia, fatta forse eccezione per l’incontro con Arya che con finto candore, quando le viene chiesto come mai si stia dirigendo ad Approdo del Re, risponde: “Vado a uccidere la regina”.
La lista di Arya si accorcia e non vediamo l’ora di scoprire se riuscirà davvero a completarla tutta e a vendicare la famiglia Stark.
<iframe src="https://giphy.com/embed/ILhVx2tv8QQJa" width="480" height="271" frameBorder="0" class="giphy-embed" allowFullScreen></iframe>
Ma torniamo a Sheeran. La melodia che intona, tradotta in italiano, è la seguente:
Lui cavalcò lungo le strade della città,
scendendo dalla sua alta collina,
Giù per le curve, i gradini e le pietre,
lui cavalcò al sospiro di quella donna.
Il suo segreto tesoro era lei,
sua vergogna e sua benedizione.
A nulla valevano una collana e una fortezza,
a confronto del bacio di quella donna
Perché sempre fredde sono le mani d’oro,
ma sempre calde sono quelle di una donna
Queste dolci e malinconiche note aprono la scena e accolgono la piccola di casa Stark a convivio con dei potenziali nemici, che altro non sono che ragazzi lontani da casa che pensano con nostalgia ai propri cari, esattamente come lei.
Tuttavia, in Game of Thrones nulla è lasciato al caso, e forse neanche il cameo di Sheeran che canta una canzone estratta dai libri di George R.R. Martin.
Nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco la canzone, che si chiama Hands of Gold è ad opera del cantore Symon Lingua d’Argento. Questi, nel terzo libro (Storm of Swords), scopre la relazione tra Tyrion e la sua amante Shae e usa la canzone per ricattarlo di rendere pubblico il segreto se il Folletto non lo aiuterà a vincere la gara di cantastorie organizzata per il matrimonio di Margaery e Joffrey. Il piano, però, non va a buon fine. Tyrion ordina la morte del nemico, che chiede sempre di più, ma la canzone gli sopravvive, e torna più volte a tormentarlo.
Sempre nei libri, il motivetto è un chiodo fisso quando Tyrion attende il giudizio in cella, quando l’amata testimonia contro di lui, nel momento in cui la scopre a letto con suo padre e mentre ripensa al passato durante il viaggio verso Mereen. I versi assumono, poi, un significato sinistro quando, per uccidere la donna, l’innamorato tradito usa proprio una catena composta da mani d’oro.
Il senso e l’origine delle strofe si perdono nel passaggio dal libro al film: è passato troppo tempo dalla storyline di Shae, Lingua d’Argento non è mai comparso e Tyrion non ha mai accennato quelle note. Ma se le parole nascondessero nuovi, inediti significati?
Difficile non pensare a Jaime Lannister quando si parla di mani d’oro e di "segreto tesoro". Dopotutto la relazione con la gemella Cersei "sua vergogna e sua benedizione", non è proprio qualcosa da sbandierare ai quattro venti. E parlando di fortezza… il collegamento con la dimora della Regina dei Sette Regni viene fin troppo facile.
E se la canzone fosse il presagio della morte di Cersei per mano del fratello? I fan sostengono da anni questa tesi, e nel primo episodio della settima stagione notiamo un cambiamento, una maggior freddezza tra i due leoni. L’(apparente?) indifferenza della regina al suicidio del giovane Tommen sembra aver turbato il padre del ragazzo, che forse si sta rendendo conto di quanto pericolosa sia diventata sua sorella.
Inoltrre, se lasciamo parlare il passato, l’affascinante ‘Golden Hand’ ha già preso la difficile decisione di eliminare il proprio "Re folle", e Cersei in quanto a follia proprio non scherza.
Ovviamente si tratta soltanto d’ipotesi, NON C’E’ NULLA DI CONFERMATO e per scoprire quali e quante supposizioni si riveleranno esatte non ci resta che continuare a seguire gli episodi della nuova stagione, in onda ogni notte tra domenica e lunedì alle 03.00 (poi in replica alle 22.15) in versione originale sottotitolata, e ogni lunedì alle 21.15 in versione doppiata.