Il Trono di Spade 7: il Re del Nord ha finalmente un nome?

Serie TV
jon-snow-7

Nelle ultime settimane si è scatenato un polverone sul nome dato a Jon Snow al momento della nascita dalla madre Lyanna. Un articolo di Empire Magazine e una serie di tweet hanno mandato i fan in subbuglio, ma cos'è successo veramente? E quale sarebbe il presunto vero nome del personaggio di Kit Harington? Continua a leggere e scopri di più

 

Nelle ultime settimane si è scatenato un polverone sul nome dato a Jon Snow al momento della nascita dalla madre Lyanna. Un articolo di Empire Magazine e una serie di tweet hanno mandato i fan in subbuglio, ma cos'è successo veramente? E quale sarebbe il presunto vero nome del personaggio di Kit Harington? Cerchiamo di ricostruire ciò che è successo.

 

Un paio di settimane fa, alcuni utenti di Reddit hanno pubblicato le foto di un articolo in anteprima di Empire Magazine riguardante il vero nome di Jon Snow. Qualche ora dopo, l'autore dell'articolo ha però prontamente twittato che la sua è una supposizione basata su una famosa teoria circolante in rete da molto tempo. Ma come mai i fan della serie e della saga letteraria si sono agitati così tanto?

 

via GIPHY

 

L’articolo

 

 

 

Nell’articoletto dal titolo “Bran è seduto su un grande segreto” si intende che Bran è a conoscenza del nome dato alla nascita da Lyanna  a Jon: “Il viaggio nel tempo di Bran nell’ultima stagione ha rivelato la verità sulle origini di Jon Snow e sul suo vero nome: Jaehaerys Targaryen”.

 

Nel finale della sesta stagione de Il Trono di Spade abbiamo infatti scoperto chi sono i veri genitori di Jon Snow, Lyanna Stark, sorella di Eddard, e Rhaegar Targaryen, il fratello di Daenerys morto durante la ribellione di Robert Baratheon. Prima di esalare l’ultimo respiro, pare che Lyanna abbia dunque rivelato a Ned il vero nome del piccolo, anche se nella serie è difficile, se non impossibile, capire cosa la giovane donna dica al fratello in punto di more.

 

Questa la scena incriminata:

 

 

I fan di Game of Thrones però non si sono persi d'animo, e in pochissimo tempo hanno studiato il labiale di Lyanna. Addirittura un utente di Reddit ha costruito una convincente teoria secondo la quale il nome pronunciato dalla donna sarebbe Jaehaerys, tipico nome della casata Targaryen.

 

 

La teoria

 

Se il nome di Jon  alla fine fosse veramente Jaehaerys, molte sarebbero le similitudini con gli omonimi del passato.

 

Jaehaerys I è stato il quarto re Targaryen a sedere sul trono di spade, ed era definito un saggio conciliatore. Il suo regno, lungo e prosperoso, l'ha visto affiancato dalla moglie-sorella Alysanne. Insieme hanno deciso di aumentare il numero dei Guardiani della Notte, a difesa dei Sette Regni.

 

Jaehaerys II è invece il bisnonno di Jon. Il suo fu un regno corto, di soli tre anni, a causa della sua salute precaria, ma è comunque ricordato come un periodo di pace e prosperità. Jaehaerys II lavorò per riportare stabilità a Westeros, pose fine a numerose guerre e riallacciò i rapporti con le casate ostili alla famiglia Targaryen.

 

via GIPHY

 

È normale che Lyanna e Rhaegar abbiano voluto dare un tipico nome Targaryen a loro figlio, e la scelta del nome Jaehaerys di per sé suona come un buon presagio, visti i precedenti. Ma non è tutto: Jaehaerys II è la persona a cui venne stata rivelata l’originale profezia sul "Principe che è stato promesso", che sarebbe nato da sangue Targaryen. Questo è probabilmente il motivo che portò il sovrano a far sposare Aerys e Rhaella, dai quali nacque Rhaegar, che essendo a conoscenza della teoria e rendendosi conto di non essere lui stesso il principe promesso pensò che forse sarebbe stato uno dei sui figli. E dato che la moglie Elia Martell non poteva più dargli eredi, scelse Lyanna per concepire il terzo (la profezia dice che il drago deve avere tre teste).

 

via GIPHY

 

Empire Magazine avrà involontariamente lanciato un enorme spoiler, oppure si tratta della solita teoria complottista dei fan della serie? Non ne abbiamo la più pallida idea!! 

 

La settima stagione de Il Trono di Spade sta per arrivare su Sky Atlantic: si parte la notte tra domenica 16 e lunedì 17 luglio alle 03.00 con il primo episodio in versione originale sottotitolata, mentre l'appuntamento con la versione doppiata è ogni lunedì alle 21.15 a partire dal 24 luglio.

 

Spettacolo: Per te