The Young Pope conquista stampa e mercato internazionale

Serie TV
The Young Pope
03_the_young_poep_prime_foto

The Young Pope, la serie tv di Paolo Sorrentino presentata al Festival di Venezia e in onda su Sky Atlantic da venerdì 21 ottobre, ha conquistato la stampa estera e andrà in onda in ben 110 paesi differenti.

Dal Madagascar agli Stati Uniti The Young Pope conquista i mercati internazionali. La serie, targata Sky, HBO, CANAL +, diretta dal Premio Oscar Paolo Sorrentino con Jude Law protagonista, è stata già venduta da FremantleMedia International in oltre 80 Paesi che sommati ai territori già coperti dai broadcaster co-produttori della serie (Sky, HBO, CANAL+, MediaPro) fa arrivare a 110 il numero record dei Paesi in cui - per ora - i 10 episodi della serie andranno in onda. Un numero destinato a crescere: sono ancora in corso, infatti, numerose trattative. 

The Young Pope - accolto con entusiasmo all'anteprima mondiale di ieri alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - andrà in onda in Italia dal 21 ottobre su Sky Atlantic HD, nel Regno Unito dal 27 Ottobre, in Germania, Irlanda e Austria da fine Ottobre, sempre da fine Ottobre in Francia su CANAL+ e negli Stati Uniti dal 2017. 

Molto positiva anche la reazione della stampa internazionale che ha promosso a pieni voti il debutto televisivo di Sorrentino e l’interpretazione di Jude Law e di tutto il cast:

 

“La prima serie di Paolo Sorrentino si basa su un’idea ingegnosa e una struttura narrativa seriale televisiva mai vista prima d’ora, equilibrando genialità e acutezza” (Variety)

 

“The Young Pope è divertente, imprevedibile e irriverente. Lavorando con i migliori tecnici italiani, Sorrentino presenta una maestosa e un po’ inquietante Città del Vaticano, dove il marmo, le statue mozzafiato e l'architettura acquisiscono un senso di bellezza senza tempo grazie all’illuminazione di Luca Bigazzi e alla scenografia di Ludovica Ferrario” (Hollywood Reporter)

 

“Paolo Sorrentino esordisce in televisione con potere e grazia”

(Indiewire)

 

“Intorno a questo solido personaggio il regista ha costruito una cattedrale televisiva di 10 episodi e il pubblico ha risposto con una fumata bianchissima”

(El Pais)

 

“Un ancoraggio perfetto per un progetto ibrido che spazia tra i mondi del cinema e della televisione d’autore con una grazia elegante, quasi divina”

(Screen International)

 

“The Young Pope è divertente e maliziosamente esilarante”

(Peter Bradshaw, The Guardian)

 

“I primi due episodi della serie Sky, HBO e Canal Plus, proiettati questa mattina alla Mostra del Cinema di Venezia sono stati molto ben accolti in Sala Grande e le recensioni sono state incandescenti”

(Nancy Tartaglione, Deadline)

 

Nicholas Barber ‏@NicholasLBarber (The Economist)

Hallelujah! L'unica cosa di sbagliato dei primi due episodi di The Young Pope del è che non riesco a vedere immediatamente gli altri. Capolavoro. #Venezia73

 

Kate Muir ‏@muirkate  (The Times)

Wow - appena visto Jude Law in The Young Pope di Sorrentino: iconoclastia sotto acido, splendido, perfidamente divertente #Venezia73

 

La serie racconta la storia di Lenny Belardo, alias Pio XIII, il primo Papa americano della storia. Giovane e affascinante, la sua elezione sembrerebbe il risultato di una strategia mediatica semplice ed efficace del collegio cardinalizio. Ma, com’è noto, le apparenze ingannano. Soprattutto nel luogo e tra le persone che hanno scelto il grande mistero di Dio come bussola della loro esistenza. Quel luogo è il Vaticano, quelle persone sono i vertici della Chiesa. E il più misterioso e contraddittorio di tutti si rivela Pio XIII. Scaltro e ingenuo, ironico e pedante, antico e modernissimo, dubbioso e risoluto, addolorato e spietato, Pio XIII prova ad attraversare il lunghissimo fiume della solitudine dell’uomo per trovare un Dio da regalare agli uomini. E a se stesso. 

 

The Young Pope è una serie prodotta da WILDSIDE e coprodotta da HAUT ET COURT TV e MEDIAPRO.

 

 

Spettacolo: Per te