Vinyl: dal secondo al quinto episodio, la colonna sonora su Deezer
Serie TVContinua su Sky Atlantic il viaggio di Vinyl, in onda ogni lunedì alle 3.00 in versione originale sottotitolata (poi in replica in seconda serata) e alle 21.10 in versione doppiata. In attesa del quinto episodio, in onda lunedì 14 marzo, ascolta i pezzi della colonna sonora degli episodi 2, 3, 4 e 5 (quest'ultimo in anteprima) su Deezer
by Deezer
Grandi protagonisti e grande musica: è questa la chiave vincente della serie tv di Mick Jagger e Martin Scorsese, “Vinyl”. Dieci episodi per questa prima stagione, che ci fanno vivere l’atmosfera dell’ambiente musicale della New York anni ’70, dove le parole d’ordine sono “sesso, droga e rock’n’roll”. Il protagonista è Richie Finestra, interpretato da Bobby Cannavale (Emmy® per Boardwalk Empire), produttore discografico alle prese con l’impresa di rilanciare la sua etichetta discografica, la American Century Records.
Ripercorriamo con un approfondimento alcuni dei brani più belli e particolari che abbiamo ascoltato durante le recenti puntate andate in onda dal 21 febbraio al 3 marzo e che ascolteremo nella prossima puntata di lunedì su Sky Atlantic con una esclusiva playlist Deezer:
I brani che compongono la colonna sonora di Vinyl sono sempre scelti tra i più noti del panorama musicale dell’epoca, come per esempio “Breathless”, di Jerry Lee Lewis, “Everything I Do Goin’ Be Funky” di Don Covay, “Only You Know and I Know”, di Delaney and Bonnie, o ancora “Freedom Jazz Dance”, di Eddie Harris, ma spesso ci sono anche delle cover di brani dell’epoca create per l’occasione e reinterpretati da star del momento.
È il caso ad esempio di “Run Run Run”, brano scritto da Lou Reed nel 1966 e pubblicato nel 1967 nell'album d'esordio del gruppo The Velvet Underground & Nico, nella versione interpretata dal cantante e musicista statunitense Julian Casablancas, leader della rock band The Strokes.
“Yesterday Once More”, hit del duo musicale statunitense The Carpenters, composto dai fratelli Richard e Karen Carpenter, attivo tra gli anni sessanta e gli ottanta, pubblicato all’interno del loro album “Now & Then”, del 1973, è invece interpretato per Vinyl dalla musicista e cantautrice statunitense Aimee Mann, nota tra le altre cose per essere presente con ben otto canzoni all’interno della colonna sonora del film Magnolia (del 1999), di Paul Thomas Anderson.
“I Wanna Be With You”, hit della rock band statunitense The Raspberries, fondata nel 1970, e reinterpretata per la serie tv dal cantautore statunitense Nate Ruess, attualmente frontman della band Fun., gruppo indie rock statunitense formatosi a New York nel 2008 e divenuto noto per brani come “We Are Young”, vincitore del Grammy Award, “Some Nights” e “Carry On”.
“I Love The Dead”, brano presente in “Billion Dollar Babies”, sesto album in studio del cantante statunitense Alice Cooper, uno dei personaggi più controversi e discussi nella storia del rock, pubblicato originariamente nel 1973, è reinterpretato per Vinyl con una cover del musicista e cantautore statunitense hard rock ed heavy metal Andrew WK.
Altra interssante scoperta sono i Nasty Bits , che possiamo ascoltare nella serie con il brano “What Love Is”. La band è composta da James Jagger, figlio 30enne di Mick Jagger, che nella serie interpreta Kip Stevens, frontman.
Altro brano degno di nota è “Watch Your Step” – brano scritto e registrato nel 1961 dal chitarrista rhythm and blues Bobby Parker, reinterpretato nella serie dai The Arcs, band garage rock statunitense formata da Dan Auerbach, chitarrista e cantante dei Black Keys.
E per chiudere non possiamo che citare “White Light White Heat (rock n roll animal live era version)”, brano interpretato in Vinyl da Julian Casablancas, cover del brano presente nell’omonimo album dei Velvet Underground, pubblicato nel 1968.