Gomorra – La serie alla conquista del Regno Unito

Serie TV
Ciro e Genny - Foto di Emanuela Scarpa © 2014 Sky Italia S.r.l. - Cattleya S.r.l. - Fandango S.r.l.
gomorra-la-serie-tv-le-cose-da-sapere-e-le-polemiche_h_partb

Dio salvi la regina, perché il clan Savastano sta per invadere i salotti dei sudditi di sua maestà: da lunedì 4 agosto Gomorra – La serie tornerà su Sky Atlantic, ma non sul canale di Sky Italia, bensì su quello di BSkyB, British Sky Broadcasting

Ancora prima del debutto ufficiale in Italia su Sky Atlantic, Gomorra – La serie aveva fatto capire di essere non una serie, ma una fuoriserie, perché era già stata venduta praticamente a scatola chiusa in decine di paesi in tutto il mondo. Un rischio?

Sì e no. Perché che la serie curata e diretta da Stefano Sollima fosse qualcosa di mai visto prima lo si era intuito fin dai promo e dai trailer, e poi il nome stesso del regista era già una conferma, visto l’ottimo lavoro fatto con Romanzo Criminale – La serie. D’altro canto, però, la forza di un prodotto come Gomorra sarebbe potuta essere devastante, e avrebbe potuto ritorcersi contro il cast, la crew (il gruppo dei “tecnici”), i produttori, e, ovviamente, chi quella serie l’avrebbe trasmessa, cioè Sky Italia.

Dopo le inevitabili polemiche pre messa in onda (addirittura durante le riprese c’erano stati veri e propri moti di protesta!), però, pubblico e critica hanno capito subito di avere davanti agli occhi qualcosa di diverso da quanto mai fatto finora in Italia, scritto benissimo e recitato in modo eccellente.

La qualità, quella vera, paga sempre, e gli ascolti hanno dato ragione a chi in Gomorra ci aveva creduto fin dall’inizio, e ora la serie, dopo essere diventata un vero e proprio caso nazionale, si prepara a conquistare anche i sudditi della Regina Elisabetta, perché da lunedì 4 agosto alle 21.00 Gomorrah andrà infatti in onda sul canale Sky Atlantic di BSkyB.

Intanto non ci resta che aspettare la seconda stagione, che è già in lavorazione e che andrà in onda in Italia prossimamente su Sky Atlantic. State senza pensieri.

Spettacolo: Per te