Oggi mi trucco come Daenerys

Serie TV
Daenerys Targaryen © 2014 Home Box Office, Inc. All rights reserved
daenerys_hbo

YouTube è ricco di tutorial che insegnano i segreti per realizzare il make-up e le acconciature delle protagoniste del Trono di Spade. Il look più imitato è quello della Madre dei Draghi, ma si difendono bene anche Margaery Tyrell e Melisandre. I VIDEO

di Floriana Ferrando

Forse non saremo eredi di una ricca casata. E non disponiamo neppure di speciali poteri che ci toglieranno dai guai. Ma un modo per assomigliare alle eroine della celebre saga de Il Trono di Spade (la quarta stagione è attualmente in onda su Sky Atlantic) c’è e passa per il salone di estetista e parrucchiere. Una pennellata di fard qua, una passata di spazzola là e il look alla Game of Thrones è servito, basta seguire le decine e decine di tutorial online.

Attenti alla pubblicità! - Il fenomeno dei tutorial è ormai diventato un must online, ce n’è uno per qualsiasi tema, e molti prendono ispirazione proprio dalle serie tv di successo. Il campo dell’estetica e della cosmesi, poi, è uno dei più gettonati, tanto da arrivare a coinvolgere non solo semplici appassionate di trucco improvvisatesi makeup-artist nella cameretta di casa, ma anche professionisti del settore che hanno trovato nella rete un’ottima scorciatoia per conquistare pubblico. Anche se, diciamolo, non è necessario seguire i loro consigli proprio alla lettera (né usare i prodotti che più o meno velatamente spesso promuovono).

Make up alla Khaleesi – Capelli argentei e trucco quasi impercettibile: il look della Madre dei Draghi è il più amato. Uno dei video più visti in assoluto è quello ad opera dell’utente Michelle Phan, esperta del settore che ha fatto dei tutorial online una professione. Con le sue istruzioni (realizzate in stile “video dal basso”, ma piene di product placement) mostra come sia possibile diventare la sosia perfetta di Daenerys Targaryen in poco più di dieci minuti: si parte dalla base del trucco con primer e fondotinta, per finire con occhi e labbra. Ma il vero punto di forza dello sguardo ammaliatore di Daenerys sono le sopracciglia folte e poco inarcate: per imitarle bastano una matita e un gel per sopracciglia. Quello della Phan è solo uno dei video più visualizzati, ma non è certo l’unico: in rete si possono trovare facilmente altri tutorial più semplici e meno tecnici, ma comunque di effetto. E, soprattutto, che non richiedono l’uso di così tanti prodotti per un solo makeup…



Se il trucco non bastasse, YouTube pullula anche di istruzioni su come acconciare i capelli come Daenerys, con tanto di trecce che incorniciano il viso. L’unico neo resta il colore: siete proprio sicure di volere azzardare una tinta platino-argento?



Tutte pazze per Margaery Tyrell - Le ragazze dalla chioma castana possono imitare il look della giovane regina. Se il trucco è piuttosto naturale, è l’acconciatura quella che impegna di più. Per il viso basta illuminare gli occhi con ombretti chiari e un filo di rimmel, mentre per l’acconciatura bisogna impiegare qualche minuto di più destreggiandosi fra elastici, pinze, spazzole e ciuffi ribelli.



Voglio lo sguardo di Melisandre – Penetranti e profondi, gli occhi sono il punto di forza della sacerdotessa di Game of Thrones. Su YouTube numerosi tutorial spiegano come ottenere il suo look in una manciata di minuti, basta non fare mancare nel nostro beauty una palette con le tonalità fango, una matita nera e un mascara scuro. Il tocco finale? Un rossetto porpora sulle labbra. Anche per acconciare la folta chioma di Melisandre arrivano in aiuto le istruzioni di molte YouTubers; il procedimento non sarà semplice, ma è di certo economico: bastano uno specchio, qualche forcina e tanta manualità.



Spettacolo: Per te