House of Cards: a lezione da Frank Underwood

Serie TV
Kevin Spacey è Frank Underwood - © 2013 MRC II Distribution Company L.P. All Rights Reserved/© 2013 Sony Pictures Television Inc. All Rights Reserved
08_house_of_cards_quarto_episodio

In attesa della seconda stagione di House of Cards, in onda in esclusiva dal 23 settembre solo su Sky Atlantic, ecco alcuni consigli per il successo targati Mr Underwood. Solo per i più motivati…o per i più spietati!

Frank Underwood – il carismatico protagonista di House of Cards, che sta per tornare su Sky Atlantic con una seconda, imperdibile stagione, in onda dal 23 settembre - è senza dubbio l’incarnazione definitiva del “cattivo che si ama odiare”.
L’etica e la morale non sono applicabili a lui, non fanno proprio parte del suo modo di essere e della sua concezione del mondo, e quando si mette in testa qualcosa assomiglia a un treno che corre a 200 km/h: inarrestabile e letale, se avete la pessima idea di cercare di fermarlo contro il suo volere!

Nonostante sia ben lontano dall’essere un eroe mosso da alti ideali, però, Mr Underwood ha molto da insegnarci: ecco alcuni preziosi consigli da seguire (più o meno) alla lettera. Solo per i fan più motivati e spietati!


- Definite il vostro obiettivo e non perdetelo mai di vista, altrimenti non lo raggiungerete mai. Prendere tempo per mettere in piedi la giusta strategia va bene, procrastinare no.

- Bisogna sempre mettere in conto l’imprevisto. Pianificare è la parola d’ordine, è fondamentale per ogni attività che sia più complicata della preparazione di un piatto di pasta, dopodichè bisogna avere pazienza e vedere come ogni singola mossa porterà più vicini all’obiettivo che si desidera raggiungere. Il caso e il caos, però, sono sempre dietro l’angolo, quindi in certe occasioni bisogna non solo saper improvvisare, ma anche evitare di andare nel panico più totale.

- Gli amici sono i peggiori nemici. Cosa c’è di peggio di un avversario che vi conosce intimamente, che sa quali sono le vostre debolezze, e che, trovandosi nella condizione di doverlo fare, non si farà neanche troppi scrupoli a usarle contro di voi? Coltivate le vostre amicizie, non alienate e non trattate male le persone che vi sono vicine, altrimenti potreste pentirvene amaramente. Corollario: intanto, però, cercate di entrare nelle grazie della vostra nemesi. Insomma, fateci amicizia!

- Quando avete qualche dubbio riguardo una questione davvero importante, non prendete decisioni affrettate, ma dormiteci sopra. Come direbbe Frank: I never make such big decisions so long after sunset and so far from dawn (Non prendo mai decisioni di una certa importanza così tardi dopo il tramonto e coì lontano dall’alba).

- La fiducia in se stessi è fondamentale. Anche se non siete molto sicuri di voi, fate in modo di sembrarlo, e siate convicenti. Anche perché rifletteteci bene: preferireste essere amici di una persona che sa quello che vuole e come ottenerlo e che non ha paura di lanciarsi, o preferireste essere amici di una persona che è sempre piena di dubbi e insicurezze?

- Mai accontentarsi. Chi si accontenta è finito. L’apatia uccide l’ambizione, dunque siate sempre attivi e in movimento. Come gli squali.


L’appuntamento con la seconda stagione di House of Cards è solo su Sky Atlantic a partire dal 23 settembre.

Spettacolo: Per te