Gué Pequeno compie 40 anni, 5 curiosità sul rapper milanese

Approfondimenti
©Fotogramma

Nato il giorno di Natale del 1980, l'artista quest'anno festeggia la cifra tonda. Il cantante e produttore è diventato famoso collezionando tanti successi musicali prima con i Club Dogo, poi da solista e con numerose collaborazioni. Dal nome agli aneddoti di gioventù, ecco le cose da sapere su di lui

Il rapper e produttore discografico italiano Gué Pequeno compie 40 anni. È nato infatti proprio il giorno di Natale, il 25 dicembre del 1980. Quest’anno il cantante milanese, diventato famoso con i Club Dogo, festeggia la cifra tonda e una carriera ricca di successi musicali, anche nella sua attuale carriera da solista. Ecco 5 curiosità da sapere sull'artista.

Il suo nome

Cominciamo dal nome, che naturalmente è un nome d’arte. Quello vero è Cosimo Fini. Lo pseudonimo di “Gué Pequeno” nasce da un suo vecchio appellativo di battaglia, “Il Guercio”, nickname dovuto a un difetto all’occhio sinistro. La seconda parte richiama invece “Zé Pequeno”, uno dei personaggi del film “City of God” di Fernando Meirelles e Kátia Lund.

MILAN, ITALY - JUNE 03:  Singer Gue Pequeno attends the final photocall of the talent show The Voice of Italy 2019 on June 03, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Stefania D'Alessandro/Getty Images)

approfondimento

Le migliori canzoni di Gué Pequeno

Figlio d'arte

Gué Pequeno è figlio del giornalista Marco Fini, morto nel gennaio 2017. Marco Fini cominciò da collaboratore per la rivista Panorama e divenne presto famoso per le sue inchieste, dalla strage di piazza Fontana al colpo di Stato in Cile del 1973, ma anche sul rapporto tra partigiani e forze alleate durante la Resistenza. Lavori che confluirono in diversi libri pubblicati da Feltrinelli.

1

approfondimento

Anna feat Gue Pequeno, il testo di "Bla bla"

L'infanzia

Nonostante la faccia da “duro”, Gué Pequeno ha spesso raccontato di essere stato molto timido durante la sua infanzia. È stato vittima di bullismo, preso in giro a causa del suo occhio, poi con le scuole superiori tutto è cambiato. Come ha raccontato a Radio Deejay: “Ero molto introverso da piccolo, poi al liceo ho fatto le amicizie giuste, mi hanno preso in simpatia. Ed eccomi qui”.

MILAN, ITALY - JUNE 03:  Singer Gue Pequeno attends the final photocall of the talent show The Voice of Italy 2019 on June 03, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Stefania D'Alessandro/Getty Images)

approfondimento

Gué Pequeno, il nuovo album: dai Club Dogo alla carriera da solista

L'inizio con la musica

La sua carriera musicale inizia attorno ai 17 anni. Comincia a fare musica insieme al compagno di classe Dargen D'Amico. Dopodiché i due conoscono Jake La Furia e formano con lui il gruppo “Sacre Scuole”. Il trio dura poco, a causa di alcuni contrasti tra Dargen D'Amico e Jake La Furia. Nascono così i “Club Dogo”, insieme al produttore Don Joe. Tra il 2003 e il 2014 il gruppo ha realizzato sette album in studio. Al momento il collettivo è "in pausa" da diversi anni, con i vari membri impegnati nelle carriere soliste. 

club-dogo

approfondimento

Club Dogo, online documentario inedito su Youtube

Quando era un magazziniere

Prima di affermarsi come cantante e produttore musicale di successo, Gué Pequeno ha raccontato di aver tirato avanti con altri lavori, dal call center all’attività da magazziniere. Quest’ultima svolta per un certo periodo, a quanto pare, insieme al quasi coetaneo Fabio Bartolo Rizzo, che poi diventerà Marracash. 

gue-pequeno

approfondimento

Myss Keta e Gué Pequeno insieme in “Pazzeska”

Spettacolo: Per te