In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiorella Mannoia compie 70 anni: le frasi più famose delle sue canzoni

Approfondimenti
©Ansa

Da "Quello che le donne non dicono", passando per altri successi come "Combattente" e "Il peso del coraggio": sono molti i brani della cantante che racchiudono passaggi indimenticabili, sulla vita, sull'amore ma anche sul coraggio e sulla speranza

Condividi:

Quella di Fiorella Mannoia è una delle voci più famose e particolari della storia della musica italiana. Oggi la cantante compie 70 anni (è nata il 4 aprile del 1954), e per, omaggiarla, ecco una selezione delle migliori frasi delle sue canzoni.

L'amore, gli uomini e le donne

Tema predominante nelle canzoni di Fiorella Mannoia è sicuramente l’amore e il rapporto tra uomini e donne. In Io posso dire la mia sugli uomini, del 2008, scritta da Ligabue, c’è un celebre passaggio proprio sugli uomini, diventato famosissimo:

 

“Qualcuno l’ho conosciuto, qualcuno mi è solo sembrato, qualcuno l’ho proprio sbagliato e qualcuno lo sbaglierò”.

 

Indimenticabile, e sempre attualissimo, è invece questo passaggio di Quello che le donne non dicono del 1987, scritta da Enrico Ruggeri e da Luigi Schiavone:

 

“Siamo così. È difficile spiegare. Certe giornate amare, lascia stare. Tanto ci potrai trovare qui. Con le nostre notti bianche. Ma non saremo stanche neanche quando ti diremo ancora un altro sì".

Il brano ebbe così tanto successo che per molti anni dopo la sua pubblicazione continuò a essere molto ascoltato e riuscì anche a vincere il Disco d'oro per le vendite online nel 2011, 24 anni dopo la sua pubblicazione.

 

Un’altra frase iconica, sempre in riferimento alla figura femminile, cantata da Mannoia, si trova nella canzone Il cielo d’Irlanda, scritta da Massimo Bubola:

 

“Il cielo d’Irlanda è una donna che cambia spesso d’umore, il cielo d’Irlanda è una gonna che gira nel sole, il cielo d’Irlanda è Dio che suona la fisarmonica, si apre e si chiude con il ritmo della musica”.

 

approfondimento

Fiorella Mannoia rassicura i fan dopo l'intervento

Il cambiamento, il coraggio e la vita

In Come si cambia, del 1984, la cantante parla del cambiamento come soppravvivenza e nuovo inizio. Lei stessa di questo brano, ha detto:"Come si cambia è stato il pezzo che mi ha fatto capire che cantare era ormai diventato il mio mestiere. E soprattutto, ho capito che la mia vocazione era quella di toccare la corda delle emozioni". Questo il passaggio più famoso:

 

"Come si cambia per non morire, come si cambia per amore, come si cambia per non soffrire, come si cambia per ricominciare".

 

Invece, in Io non ho paura, del 2011, la cantante lancia un appello ad affrontare la vita e l’amore con coraggio, passando per il dolore e la delusione. Qui la frase più famosa del brano:

 

"La chiamano speranza ma a volte è un modo per dire illusione".

 

Fra le canzoni più famose di Fiorella Mannoia c'è poi Combattente, del 2016, scritta da Federica Abbate. È un vero e proprio inno alla speranza, alla voglia di lottare e di non arrendersi mai. Come si evince anche da questa frase:

 

"E anche se la paura fa tremare. Non ho mai smesso di lottare".

 

E ancora, sullo stesso filone, riprendendo il tema del coraggio, c'è anche la canzone Il peso del coraggio, del 2019. Questo uno dei passaggi memorabili del testo:

 

"Ognuno ha i suoi diritti. Ognuno ha la sua schiena. Per sopportare il peso di ogni scelta. Il peso di ogni passo. Il peso del coraggio. Il peso del coraggio".

 

Mentre in Che sia benedetta, del  2017, Mannoia celebra un vero e proprio inno alla vita, come attesta anche questa frase:

 

"Che sia benedetta. Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta".

approfondimento

Mannoia sulla proposta del daspo per cantanti che parlano di politica