La Rappresentante di Lista, la possibile scaletta del concerto di Gradisca d'Isonzo
Musica ©Getty
La Rappresentante di Lista inaugura il mese di agosto a Gradisca d’Isonzo con un concerto attesissimo all’Arena del Castello. Tra brani iconici, nuove sonorità e forte impatto scenico, ecco la scaletta del tour Giorni Felici e il racconto di una serata che promette potenza ed emozione.
Sul palco, Veronica Lucchesi è corpo e voce che si moltiplicano: canta, danza, interpreta. Accanto a lei, Dario Mangiaracina costruisce spazi sonori e significati politici. La loro è una scrittura pop che si alimenta di teatro, transfemminismo, cultura queer e visione collettiva. I concerti non sono semplici esecuzioni: sono momenti di trasformazione, in cui ogni canzone è rito e parola viva.
Il 1° agosto 2025 La Rappresentante di Lista sale sul palco dell’Arena del Castello di Gradisca d’Isonzo, portando nel cuore del Friuli Venezia Giulia l’energia trasformista del tour estivo Giorni Felici. Dopo le tappe in festival come Segrate, Bologna, Padova e Trento, il duo composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina arriva a Gradisca in una forma artistica piena: un concerto che è al tempo stesso spettacolo, atto performativo, e manifesto emotivo.
Il live è parte del festival Onde Mediterranee, e rappresenta uno dei momenti clou della programmazione estiva. LRDL non è più solo una band pop, ma un progetto culturale, fluido, queer, politico, che sfida le convenzioni del concerto tradizionale. I brani vengono trasformati in rituali collettivi, in cui voce, corpo e parola si fondono tra palco e platea.
La (possibile) scaletta
La scaletta dei concerti estivi 2025 della Rappresentante di Lista si è ormai consolidata in tutte le principali date italiane, e a Gradisca si prevede un set simile a quello portato sul palco in Veneto, Emilia e Trentino.
Lo show si apre con "Paradiso", un’introduzione quasi liturgica, seguita da Ho smesso di uscire e Je ne t’aime pas toujours, brani che mescolano elettronica e teatralità. Non mancano le canzoni più intense come Alieno e Questo corpo, momenti lirici e potenti che parlano di identità, desiderio, fragilità.
Nel cuore dello show ci sono i brani tratti da My Mamma e Giorni Felici: Giorni felici, Parole d’amore, Mai mamma, fino alla trascinante Woow. Il climax emotivo arriva sul finale con Amare e soprattutto con Ciao ciao, ormai inno generazionale, cantata a squarciagola dal pubblico in ogni tappa.
Paradiso
Ho smesso di uscire
Je ne t’aime pas toujours
La città addosso
V.G.G.G. (Very Good Glenn Gould)
Alieno
Giorni felici
Parole d’amore
Mai mamma
Questo corpo
Countdown
Vita
Woow
Diva
Amare
Ciao ciao