Robbie Williams e Laura Pausini: online il nuovo inno ufficiale della FIFA, Desire. VIDEO

Musica

Il brano, scritto da Robbie Williams e interpretato in duetto con Laura Pausini, accompagnerà i giocatori nei tornei internazionali fino al Mondiale 2026. Il debutto live avverrà il 13 luglio nella finale della Coppa del Mondo per Club al MetLife Stadium di New York

Dopo l’anteprima live a Miami durante l’apertura della Coppa del Mondo per Club lo scorso 14 giugno, Desire – il primo inno ufficiale nella storia della FIFA – è ora disponibile con il videoclip ufficiale, pubblicato l’11 luglio sui canali digitali internazionali. Scritto e interpretato da Robbie Williams insieme a Laura Pausini, il brano segna l’inizio di una nuova strategia FIFA che punta a intrecciare sport e musica su scala globale.

Nominato Official FIFA Music Ambassador, Robbie Williams è al centro di questo progetto internazionale: Desire accompagnerà l’ingresso in campo delle squadre in tutti i tornei FIFA, incluso il Campionato Mondiale del 2026. Il video, caricato sul canale YouTube ufficiale dell’artista britannico, è una celebrazione visiva dell’energia, della tensione e della solennità che precedono il calcio d’inizio. Il tutto in vista della prima esecuzione live in duetto, prevista per domenica 13 luglio durante la finale della Coppa del Mondo per Club al MetLife Stadium di New York.

Le voci degli artisti

“Calcio e musica hanno sempre significato moltissimo per me – ha dichiarato Robbie Williams –. Sono cresciuto guardando i walk-out, ascoltando gli inni, percependo quella tensione unica. Volevo scrivere qualcosa che catturasse tutto questo: la passione, l’orgoglio, la maestosità di quel momento che precede ogni grande partita. È un onore per me che Laura abbia accettato il mio invito: è un’artista incredibile con una voce perfetta”.

Laura Pausini, che ha curato l’adattamento in spagnolo del brano, ha raccontato così la nascita della collaborazione:
“È un onore unire la mia voce a quella di una star e icona come Robbie. Desire è una canzone straordinaria, intensa, toccante. Appena l’ho ascoltata, adattare la strofa in spagnolo è stato naturale. Fin da bambina associo il calcio a momenti carichi di emozione, e poter vivere questa esperienza sul palco della FIFA è come tornare lì, in quel battito d’attesa che precede ogni gol. È come essere su un palcoscenico, la stessa scarica di adrenalina”.

Un’altra tappa globale per Laura Pausini

Per l’artista italiana più premiata al mondo, Desire rappresenta l’ennesima collaborazione internazionale di peso, dopo le partnership con Michael Jackson, Madonna, Ennio Morricone, Phil Collins, Michael Bublé, Gloria Estefan e tanti altri. Reduce da un tour mondiale da record – il Laura Pausini World Tour 2023–2024 – che ha celebrato i suoi trent’anni di carriera con oltre 500.000 spettatori in 80 concerti, la cantante conferma ancora una volta il suo ruolo di ambasciatrice della musica italiana nel mondo.

Spettacolo: Per te