Benny Benassi e Giorgio Zanni, un’amicizia che accende la cittadina in provincia di Reggio Emilia per la terza edizione del festival gratuito al Parco dei Popoli. Il prossimo 12 luglio
È nata 2 anni fa dal legame tra il sindaco di Castellarano e presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, e il dj e produttore internazionale Benny Benassi, e già oggi è uno degli eventi più sorprendenti e partecipati dell’estate emiliana. Sabato 12 luglio, al Parco dei Popoli di Castellarano, torna Electronic BBQ Festival, terza edizione di un appuntamento che unisce musica elettronica, sport, food e socialità in una delle cornici più suggestive dell’Emilia-Romagna.
Un festival ispirato alla cultura del clubbing
La super ospite dell’edizione 2025 è Korolova, tra le figure più in vista della scena elettronica internazionale. Dj e produttrice ucraina nata a Chernihiv nel 1988, cresciuta a Kyiv, ha conquistato la notorietà mondiale grazie a uno stile che unisce melodic techno e progressive house. Ha pubblicato brani su etichette come Ultra Records, Armada, Get Physical e AFTR:HRS, si è esibita nei maggiori festival globali – da Tomorrowland a EDC Las Vegas – e nei club più iconici del circuito internazionale. Headliner sul palco Moon Stage, la sua presenza conferma la vocazione internazionale del festival. L’ingresso è completamente gratuito, reso possibile grazie agli sponsor raccolti dal Comune, e la partecipazione attesa è di oltre 16.000 persone, come già accaduto nel 2024. Il festival si ispira alla cultura del clubbing, ma la reinterpreta in chiave territoriale: per rendere accessibili a tutti esperienze di alta qualità, in un contesto che mette al centro la comunità, le relazioni, il volontariato e visione condivisa.
Gli stage e la line-up
Electronic BBQ si sviluppa su quattro palchi musicali, ognuno con una propria identità e stile. Il Moon Stage è il cuore del festival: ospita i grandi nomi della scena elettronica internazionale, con set potenti e spettacolari. A salire sul palco dalle ore 21.00 saranno:
Essentia (21.00–21.45)
Armonica (21.45–22.45)
Korolova (22.45–00.00)
Benny Benassi (00.00–01.00)
SQ4RE (01.00–01.30)
Il Riff Stage è dedicato alle sonorità disco, italo disco e funky, con un’estetica vintage che richiama il vinile. In programma:
Euro Nettuno (18.00–19.30)
Sparkling Attitude (19:30–21.00)
Massimo Santi (21.00–22.30)
Tommiboy (22.30–00.00)
Crazy D (00.00–01.30)
Lo Yoki Stage accoglie sonorità più decise, urban e elettroniche, con dj set intensi e ritmati. Si alterneranno in console:
Campa
Lisk
NAS
Spampa
Chris Nasty
Il Live Stage propone una selezione di folk e country in chiave contemporanea:
Bifolk (18.30–19.45)
Ale Eli Duo (20.00–21.00)
Benny Benassi: "Volevamo arrivare al cuore delle persone e ci siamo arrivati"
“Tutto è nato per caso, una mattina, in un negozio di scarpe da corsa a Sassuolo. Lì ho incontrato Giorgio Zanni e abbiamo iniziato a parlare di giovani, della mancanza di locali, soprattutto estivi. Ci siamo conosciuti, annusati, come si dice. Gli ho raccontato che da tempo avevo in mente l’idea di un festival che unisse musica elettronica e street food, qualcosa che avevo visto anche all’estero, come Picnic in the Park. Inizialmente pensavo a un’altra location, ma Giorgio mi ha detto: “Vieni a vedere il Parco dei Popoli”. E aveva ragione: quando ci siamo fatti una passeggiata insieme, ho visto un’arena naturale, bellissima. Da lì è scattato qualcosa, anche con Castellarano e con la visione che Giorgio ha per i giovani. È stato un incontro felice. Poi ho conosciuto Filippo Bedeschi, Alfredo Tronci e tutti i ragazzi della Proloco e di “Vino e Vinili”. È stato lì che ho capito che c’erano competenza, voglia, spirito giusto. Il primo anno è stato un esperimento, ma ci siamo accorti subito che la gente lo aveva capito, lo aveva sentito. Volevamo arrivare al cuore delle persone, e ci siamo arrivati" ha raccontato Benny Benassi. Oltre alla musica, sono previsti tornei di padel e beach volley, in collaborazione con Happy Time. Il food village ospiterà una selezione dei migliori food truck italiani e le specialità della Pro Loco di Castellarano, affiancate da diversi bar, tra cui un bar premium firmato Salotto Regina.