Estate 2025, 33 festival musicali da non perdere in Italia, da Lucca Summer Fest a Medimex

Musica
Immagini dai siti web ufficiali dei festival di musica italiani

Introduzione

L'estate italiana si accende con la musica, e non potevamo non proporvi una miscellanea dei più interessanti e imperdibili festival del 2025.
La stagione calda targata 2025 promette di essere un periodo memorabile per gli amanti della musica. 

Lungo tutta la Penisola – e non solo: isole comprese – le kermesse musicali si confermano come veri e propri viaggi esperienziali, capaci di coniugare suoni e territori, tra performance straordinarie, paesaggi mozzafiato e atmosfere uniche. 

 

Dai palcoscenici naturali della Romagna alle coste pugliesi, passando per isole vulcaniche, città d’arte e location inaspettate, ogni evento è un piccolo mondo che offre molto più di un semplice concerto. 

Ecco alcuni dei festival più interessanti dell’estate, tutti targati Italia.

Quello che devi sapere

Lucca Summer Festival – Lucca, 28 giugno - 27 luglio

Il Lucca Summer Festival 2025 conferma il suo status di appuntamento imperdibile per gli amanti della musica live, portando sul palco di Piazza Napoleone un’incredibile lineup di artisti di fama internazionale. Dal 28 giugno al 27 luglio, il festival offrirà serate indimenticabili con icone della musica mondiale e talenti di vari generi. L’edizione 2025 celebra importanti anniversari, come i 40 anni di carriera dei Dream Theater (1 luglio) e il 60° anniversario degli Scorpions (10 luglio).
La rassegna si apre con Antonello Venditti (28 giugno), icona della musica italiana, e prosegue con esibizioni uniche: dai potenti Thirty Seconds to Mars (5 luglio), i Pet Shop Boys (20 luglio), al debutto italiano di Till Lindemann, leader dei Rammstein (6 luglio), Jennifer Lopez (21 luglio), fino alla raffinatezza di Alanis Morissette (23 luglio) e alla carismatica presenza di Bryan Adams (27 luglio). Non mancano momenti di puro groove con Nile Rodgers & Chic (19 luglio), mentre l'energia di Ghali (11 luglio) porterà una ventata di modernità e urban vibes. Il festival accoglie anche artisti leggendari come i Simple Minds (24 luglio) e Nick Cave (17 luglio).
Nato nel 1998, il Lucca Summer Festival si svolge ogni anno nel suggestivo centro storico di Lucca, fondendo il fascino della città toscana con l’energia della musica dal vivo. Un evento unico che richiama spettatori da tutto il mondo.

Mast Festival – Scicli 1-9 agosto

Un programma costruito attorno il concetto di “Vortice” con l’obiettivo di costruire nuovi equilibri a partire da ciò che viene scartato. Ci saranno Abusistudio, Elena Rivoltini, Giovanni Padua, ViaRaffineria Claraguilar, Kiss Nuka, Miguel Herreras, Tammur, Tomoki Tamura

pubblicità

Summer Knights Pisa – Pisa, 30 agosto - 13 settembre

Il festival di spettacolo e cultura promosso dal Comune di Pisa Assessorato alla Cultura,  in collaborazione con Pisamo e organizzato dalla LEG Live Emotion Group. Da fine agosto, la suggestiva Piazza dei Cavalieri si trasformerà ancora una volta in un grande palcoscenico a cielo aperto, pronto ad accogliere artisti di grande prestigio nazionale e internazionale. Calendario 30 agosto FRANCESCO DE GREGORI; 3 settembre  MARCO MASINI; 4 settembre FIORELLA MANNOIA, 6 settembre LEVEL 42; 7 settembre I GATTI MÉZZI; 10 settembre VINCENZO SALEMME; 11 settembre CRISTIANO DE ANDRÈ; 12 settembre ASCO; 13 settembre TEENAGE DREAM

 

Roma Summer Fest, 5 giugno - 20 settembre

Il Roma Summer Fest 2025 si conferma tra gli appuntamenti musicali più attesi dell’estate italiana, trasformando la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica - Ennio Morricone in un palcoscenico internazionale a cielo aperto.

Dal 5 giugno al 20 settembre, con oltre 70 date in cartellone, la rassegna organizzata dalla Fondazione Musica per Roma propone un viaggio musicale che attraversa generi, generazioni e culture. Sotto il claim “We Are The Sound”, si alterneranno leggende come Sting (7 luglio), Patti Smith (15 settembre), Nile Rodgers & Chic (15 luglio) e Alanis Morissette (24 luglio), affiancate da icone del rock alternativo come Nick Cave (21 e 22 luglio) e Morrissey (28 luglio). Grande spazio anche alla musica elettronica, con nomi di spicco come Paul Kalkbrenner (18 luglio), Jamie xx (12 luglio) e il trio australiano Rüfüs Du Sol (21 giugno), in una nuova sezione ospitata anche nei suggestivi Giardini Pensili. Non mancheranno i protagonisti italiani: Franco126 aprirà il festival con due date sold out (6 e 8 giugno), Ludovico Einaudi tornerà con sette concerti consecutivi (dal 12 al 18 giugno) e Daniele Silvestri sarà in scena con un poker di date dal 2 al 5 settembre. Un cartellone ricchissimo che fa del Roma Summer Fest una celebrazione della musica senza confini, capace di unire qualità, innovazione e spirito popolare.

pubblicità

Teatro del Silenzio - Lajatico 22, 24 e 26 luglio

In occasione dei primi vent’anni del Teatro del Silenzio organizzato da City Sound & Events, il 22, 24 e 26 luglio a Lajatico (Pisa) si terranno tre serate imperdibili. Nella prima e nell’ultima serata Andrea Bocelli festeggerà il ventennale affiancato da ospiti internazionali; mentre il 24 luglio, in una novità assoluta, sarà protagonista della serata Matteo Bocelli con altri ospiti. Tra gli ospiti che accompagneranno Andrea Bocelli durante le serate d’apertura e di chiusura: il Maestro Plácido Domingo il 22 luglio e Clara il 22 e il 26 luglio.

Rock in Roma – Roma dal 14 giugno all'1 agosto

Il primo appuntamento è il 13 giugno con l’evento “Voglio tornare negli anni ‘90”. Il 14 giugno arriva il Pride X; il 17 giugno a infiammare la capitale ci sono i Fuckyourclique seguiti da un’altra band, un gruppo post-punk irlandese Fontaines D.C., il 18 giugno. Il 19 giugno Tananai; il 20 giugno Mai dire Goku; il 21 giugno Lucio Corsi; il 24 giugno Finley; il 28 giugno Teenage Dream; 8 luglio Willie Peyote; 10 luglio Nanowar of Steel; 11 luglio Tony Boy; il 13 luglio Lazza; il 15 luglio Ghali; il 16 luglio The Black Keys; il 19 luglio Sfera Ebbasta. Nello stesso giorno, la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà il live di Joe Bonamassa. Si continua il 20 luglio con Peso Pluma; il 22 luglio Irama; il 24 luglio Luchè. La conclusione il 1° agosto con i The Smashing Pumpkins.

pubblicità

Parco della Musica, Milano 18 giugno - 30 luglio

Il nuovo progetto di Unipol Arena nel cuore di un’area verde di Milano, in prossimità di Linate, è pensato per ampliare l'offerta musicale e offrire nuove esperienze agli spettatori.

 

Gli artisti internazionali che hanno scelto come unica data italiana Parco Della Musica Di Milano sono i Nine Inch Nails e Kool & The Gang, mentre apriranno a Milano il proprio tour nel nostro Paese altri nomi importantissimi come Massive Attack, Ozuna e The Smashing Pumpkins. Grande attesa anche per la mitica band britannica The Who di Pete Townshend e Roger Daltrey, che a Milano non suonavano dal 2016.

Green Valley Pop Fest – Trapani, 27 luglio

L'appuntamento è domenica 27 luglio a Trapani. Saliranno sul palco della Trapani Shark Arena gli headliners Elodie, Lazza e Shiva. Alle loro esibizioni si aggiungeranno quelle di Fabio Rovazzi, Antonia, Le-One, Enula, Carmen, Agèlo, FT Kings, Shaka Munì, simonterizzo e Dodo-J.

pubblicità

Under Fest - 22-27 luglio Marina di Ravenna

L’undicesima edizione di Under Fest, il festival hip hop con la direzione artistica del rapper Moder, si svolgerà al Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna dal 22 al 27 luglio 2025. Tutti gli eventi in programma saranno a ingresso gratuito. Anche quest’anno il festival, dopo aver ospitato gli Onyx nel 2024, vanta la presenza di un artista di fama internazionale. Giovedì 24 luglio, infatti, si esibirà dal vivo Conway The Machine, rapper che figura tra i fondatori di Griselda, l’etichetta hip hop più quotata tra gli appassionati di rap negli ultimi 10 anni. L’artista dello stato di New York sarà a Under Fest per una delle due date del suo tour italiano, l'unica in Emilia-Romagna. Tra gli artisti italiani in cartellone spicca Dj Shocca che per l'occasione il Dj e producer veneto sarà affiancato sul palco da Ghemon, Egreen, Frank Siciliano e Madbuddy per un live che si preannuncia storico. Oltre a loro si esibiranno Marte, Axos e molti giovani artisti, come da tradizione di Under Fest.

La Prima Estate – Lido di Camaiore, 20-29 giugno

Due fine settimana all’insegna della musica nel Parco BussolaDomani: La Prima Estate accoglie le sonorità indie e internazionali con un cast che spazia da St. Vincent ai Kings of Leon, da Mogwai a Grace Jones. Quest’ultima, icona assoluta, tornerà ad esibirsi nello stesso luogo che l’aveva accolta negli anni ’80. Il festival mantiene il suo spirito eclettico, accogliendo anche voci italiane come Lucio Corsi e Calibro 35.

pubblicità

Sui Sentieri degli Dei - Agerola dal 16 al 14 settembre

Si apre con una settimana di appuntamenti straordinari la XIV edizione del Festival “Sui Sentieri degli Dei”, in programma ad Agerola dal 16 luglio al 14 settembre 2025. Dieci giorni di concerti e spettacoli immersi in uno dei paesaggi più suggestivi d’Italia, tra i borghi affacciati sul mare e i sentieri sospesi della Costiera Amalfitana. Tra gli ospiti Arisa e Peppe Servillo con Cristiano Califano, Enzo Decaro, Daniele Silvestri, La Rappresentante di Lista, Fausto Leali e Negrita

Lost Music Festival (Fontanellato, 4-6 luglio)

Dal 4 al 6 luglio 2025 il Labirinto della Masone di Fontanellato, in provincia di Parma, ospita la quarta edizione di Lost, un festival internazionale che celebra le forme più innovative e sorprendenti della musica contemporanea. Situato all’interno del più grande labirinto vegetale al mondo, formato da oltre 200mila piante di bambù e realizzato grazie alla visione dell’editore e collezionista Franco Maria Ricci, l’evento unisce performance musicali e installazioni artistiche volte a dissolvere i confini tra realtà e mistero. Il festival offre inoltre un’ampia area gratuita per campeggio e relax. In questa edizione, grande spazio sarà dato alle esibizioni dal vivo, con artisti internazionali come Forma Norte, Klein, Lyra Pramuk e Safety Trance che prenderanno il centro della scena, più che ai tradizionali dj set.

pubblicità

Ravello Festival (Ravello, 6 luglio-25 agosto)

L’estate 2025 non è fatta solo di pop e rock, ma offre anche molte opportunità per gli appassionati di musica colta. Tra questi appuntamenti spicca il Ravello Festival, che si svolge sulla splendida Costiera Amalfitana, con il suggestivo Belvedere di Villa Ruffolo a Ravello come cornice principale. Il festival propone 15 serate ricche di varietà musicale, che vanno dalla musica classica al jazz, passando per colonne sonore e pezzi barocchi. Tra gli artisti di rilievo da non perdere figurano Daniel Harding, Yuja Wang, Myung-Whun Chung, Stefano Bollani, Kent Nagano e Michael Spyres.

Ayura Roots of Sound (Pisa, 12 luglio)

A Peccioli, nel cuore del cosiddetto "triangolo verde" pisano, debutta la prima edizione di Ayura Roots of Sound, un festival dedicato alla musica elettronica e alle arti performative. Sul palco, affacciato sulle splendide colline dell'Alta Valdera, si esibiranno artisti di spicco come Alex Neri, Carl Craig, Lil Louis e Ralf. L’evento si svolge in uno spazio multifunzionale all’aperto immerso nella natura, dove i dj saranno affiancati da artisti visivi e performer, per creare un’atmosfera coinvolgente e celebrare la sinergia tra musica e arte.

pubblicità

Locus Festival (Puglia, 12 luglio-14 agosto)

Anche quest’estate il Locus Festival anima la Puglia con una rassegna musicale itinerante che si svolge in alcune delle location più affascinanti della Valle d’Itria e della costa adriatica. La ventunesima edizione, dal titolo Sounds like stars, promette lunghe notti all’insegna della musica sperimentale e di artisti di grande rilievo. In programma ci sono nomi come Joan Thiele, Benjamin Clementine, Marco Castello e La Niña, insieme a voci note come Lucio Corsi, Brunori Sas e Morrissey, senza dimenticare la presenza di band rock come Afterhours, Calibro 35 e Mogwai.

AMA Music Festival (Vicenza, 15 luglio-28 agosto)

La decima edizione dell’AMA Music Festival 2025 torna a Romano d’Ezzelino, nella campagna vicentina, presso il Parco di Villa Negri. Tra gli headliner più attesi spiccano The Black Keys, Queens Of The Stone Age, The Prodigy, Franz Ferdinand e Stereophonics. Per celebrare il traguardo dei dieci anni, il festival si divide in tre momenti distinti: AMA Preview (15-16 luglio), AMA Music Festival (19-24 agosto) e AMA Extra Date (26-28 agosto), offrendo così un’estate ricca di musica e grandi appuntamenti.

pubblicità

No Borders (Tarvisio, 19 luglio-2 agosto)


Il No Borders Music Festival festeggia la sua trentesima edizione nell’incantevole scenario dei Laghi di Fusine, a Tarvisio, in provincia di Udine. Da trent’anni questa manifestazione unisce musica e natura, situandosi al confine con Austria e Slovenia, a pochi passi da entrambi i paesi. Anche nel 2025 il festival conferma la sua vocazione internazionale con artisti come Ben Harper, Mika, Jovanotti, Lucio Corsi, i Patagarri e Goran Bregović. Sul sito ufficiale sono disponibili pacchetti turistici, informazioni per escursioni in bici, guide naturalistiche e alloggi, per vivere al meglio questa esperienza unica.

Polifonic (Valle d’Itria, 23-27 luglio)


Il Polifonic Festival arriva alla sua settima edizione e anima la Valle d’Itria con cinque giorni di musica intensa, con oltre 60 artisti coinvolti. Tra i protagonisti più attesi ci sono Venerus, Samuel, Adiel, Laurent Garnier, Honey Dijon, Quest, CCL e altri esponenti di spicco della scena elettronica internazionale. Le performance si svolgeranno in varie location tra Brindisi e Bari, tra cui Cala Maka a Torre Canne, Masseria Capece a Cisternino, Le Palme Beach a Capitolo, e per la prima volta Cala Masciola a Savelletri.

pubblicità

Riverock (Assisi, 23-27 luglio)


Torna a grande richiesta il Riverock Festival, giunto alla quattordicesima edizione, che si terrà nella suggestiva Rocca Maggiore di Assisi. Quattro giorni ricchi di musica nella vivace estate umbra, con un cast variegato che include nomi come Fabri Fibra, La Niña, Joan Thiele e Dardust. Sabato 26 e domenica 27 luglio si svolgerà anche Evanland, il festival internazionale dedicato al mondo interiore, con incontri, workshop, pratiche, spettacoli, letture e giochi, culminando con due concerti speciali di Gio Evan, accompagnato da ospiti quali Daddy G dei Massive Attack, Vito Mancuso e Erri De Luca.

Vox Marmoris (Carrara, 25-26 luglio)


L’ottava edizione di Vox Marmoris si terrà nella suggestiva e inusuale cornice del Deposito Marmi Successori Adolfo Corsi a Colonnata, Carrara. Questo festival celebra l’incontro tra arte, musica e tecnologia in un luogo famoso in tutto il mondo per il suo “oro bianco”. La line-up internazionale annunciata è di grande rilievo e comprende artisti come Ellen Allien, Move D, Palms Trax e Bambounou.

pubblicità

Be Alternative (Sila, 2-3 agosto)

Be Alternative è un evento che unisce musica dal vivo, natura e cultura locale, in programma il 2 e 3 agosto sulle sponde del Lago Cecita, all’interno del Parco Nazionale della Sila, in provincia di Cosenza. La sedicesima edizione del festival continua a mescolare elettronica, cantautorato e tradizioni popolari, con ospiti di rilievo come Jeff Mills, Christian Löffler, Max Gazzè con Musicae Loci, Nada, Almamegretta, La Niña e molti altri. Tra le novità di quest’anno ci sono tre eventi preliminari che si terranno durante il mese di luglio come anticipazione del festival.

Ypsigrock (Castelbuono, 7-10 agosto)

Chi trascorrerà le vacanze in Sicilia non può perdere la 28ª edizione di Ypsigrock, che si svolge dal 7 al 10 agosto a Castelbuono, in provincia di Palermo. Considerato il primo boutique festival italiano, Ypsigrock porta sul palco con vista sul castello artisti come Lucio Corsi, rivelazione di Sanremo 2025, The Voidz, progetto sperimentale del frontman degli Strokes Julian Casablancas, oltre a CocoRosie, Public Service Broadcasting, Lambrini Girls e WU LYF. Sono disponibili pass giornalieri e cumulativi, con servizi aggiuntivi come camping e navetta.

pubblicità

Color Fest (Lamezia Terme, 12-14 agosto)

Il Color Fest torna con la sua tredicesima edizione, questa volta ospitato nella suggestiva Riviera dei Tramonti a Lamezia Terme. Dal 12 al 14 agosto si susseguono tre giorni di musica dal vivo, arte e paesaggi mozzafiato, con una line-up su sei palchi che include nomi come Lucio Corsi, The Murder Capital, Shame, Joan Thiele, Giorgio Poi, Mace (dj-set), Offlaga Disco Pax, Ekkstacy e Populous.

Red Valley Festival (Olbia, 13-16 agosto)

Il Red Valley Festival, che celebra il suo decimo anniversario, si svolge dal 13 al 16 agosto all’Olbia Arena, confermandosi come il più grande festival crossover d’Italia. Il programma propone artisti di spicco del panorama musicale italiano e internazionale: Max Pezzali, Fedez, Tommy Cash, Rocco Hunt, Sarah Toscano, Settembre, Alan Walker, Sfera Ebbasta, Morad, Anna, Lazza, Steve Aoki, Artie 5ive, Tony Boy, Guè, Irama, Nerissima Serpe, Papa V, Fritu e il ritorno di Salmo per la sesta volta. Altri nomi saranno annunciati prossimamente.

pubblicità

Panorama Festival (Lecce, 14-16 agosto)

Il Panorama Festival anima Cave del Duca, Lecce, con tre giorni dedicati alla musica elettronica. Tra gli ospiti ci sono Peggy Gou, Black Coffee, Damian Lazarus, Mochakk, Luciano, Marco Carola, Matisa, Pawsa e altri. La location, un anfiteatro naturale, offre un’esperienza unica per immergersi nei ritmi della musica elettronica.

I Suoni delle Dolomiti (Trentino, 27 agosto-4 ottobre)

Dal 27 agosto al 4 ottobre 2025 torna I Suoni delle Dolomiti, la kermesse che da trent’anni porta la grande musica internazionale tra le vette, i prati e i rifugi alpini del Trentino, rinnovando il dialogo tra arte e natura nei paesaggi delle Dolomiti.

Nato nel 1995, I Suoni delle Dolomiti si distingue per una formula originale che unisce musica e montagna. I concerti si svolgono all’aria aperta, senza amplificazione, e raggiungerli è parte dell’esperienza: pubblico e musicisti camminano insieme lungo i sentieri, condividendo il viaggio e l’attesa dell’esibizione. La direzione artistica de I Suoni delle Dolomiti è affidata a Mario Brunello, violoncellista di fama internazionale.

L’edizione 2025 propone un programma ricco e variegato, con un ampio calendario di concerti ed eventi immersi negli scenari delle Dolomiti trentine. Tra gli ospiti figurano Alessandro Baricco con Diabolus in Musica, il Teophil Ensemble Wien, Avi Avital, Giovanni Sollima, Alessia Tondo, Giuseppe Copia, Paolo Fresu, Daniel Norgren, Ana Carla Maza e molti altri.

pubblicità

Sequoie Music Park (Bologna, 17 giugno - 20 luglio)

Un mese di musica e condivisione grazie a Sequoie Music Park, che nell'edizione 2025 propone una lineup di artisti di fama nazionale e internazionale. Il primo appuntamento della rassegna sarà il 17 giugno con i Fontaines DC, il 19 giugno sarà la volta di Kid Yugi, Nerissima Serpe, Papa V, Fritu, in unica serata. A giugno si alterneranno sul palco nomi attesissimi del panorama italiano contemporaneo come i Baustelle, Lucio Corsi, Afterhours e Psicologi.

 

Saliranno sul palco anche De la Soul, Gianna Nannini, Capo Plaza, Skunk Anansie, Fabri Fibra, Ben Harper & The Innocent Criminals, Europe, Anastacia e Satchvai Band Featuring Joe Satriani And Steve Vai. Gli artisti internazionali che hanno scelto come unica data italiana Sequoie Music Park sono Jorja Smith e Alice Cooper.

Festival Internazionale Del Jazz Della Spezia, La Spezia, 13-25 luglio

Dopo il grande successo della scorsa edizione, dal 13 luglio al 25 luglio si terrà alla Spezia la 57ª edizione del Festival Internazionale Del Jazz Della Spezia, la più importante rassegna jazz della Liguria (e anche il più antico festival musicale italiano dedicato al genere).

 

L'evento si riafferma come uno dei principali punti di riferimento per il jazz in Italia, consolidando il proprio ruolo nel panorama musicale nazionale. Anche per questa edizione, la direzione artistica ha selezionato un programma con artisti di rilievo internazionale, per offrire al pubblico un'esperienza musicale intensa e coinvolgente all’interno delle principali piazze della città.

pubblicità

Piacenza Summer Cult 2025 - Dal 19 giugno al 16 luglio

Al via il festival che animerà l’estate piacentina con grandi nomi della musica, spettacolo e cultura. Per quasi un mese, Palazzo Farnese sarà il cuore pulsante di un cartellone che unisce live indimenticabili, comicità travolgente e incontri d’autore. Un’occasione imperdibile per vivere serate speciali sotto le stelle, nel segno della bellezza e dell’intrattenimento di qualità.

19 giugno Il Poker romagnolo: Paolo Cevoli, Giuseppe Giacobazzi, Duilio
Pizzocchi e Andrea Vasumi
20 giugno Enrico Nigiotti, con il suo tour estivo
25 giugno Cristiano De André, con l’omaggio emozionante a Fabrizio
28 giugno Nino D’Angelo, icona della canzone partenopea
2 luglio Musicalia in concerto
3 luglio Antonello Venditti, colonna sonora di più generazioni
4 luglio Loredana Bertè, regina del rock italiano
5 luglio Marco Masini, voce intensa e inconfondibile
9 luglio Gianluca Gotto, autore amatissimo e simbolo di un nuovo modo di
pensare
11 luglio “Canto Libero – Omaggio a Battisti & Mogol”, per un viaggio
musicale nei grandi classici della canzone italiana.
12 luglio Francesco Gabbani, energia e ironia
14 luglio ALFA, tra romanticismo e poesia urbana
15 luglio Davide Van De Sfroos, folk e storytelling
16 luglio il gran finale con FABRI FIBRA, in un live esplosivo.

Maremoto Festival - Parma e Piacenza 27 e 28 giugno

Il Festival punta a portare sul palco una Line Up eterogenea ‐ ogni artista ha uno stile unico e peculiare ‐ per cercare di creare un ambiente in cui il pubblico indipendentemente dai suoi gusti musicali possa divertirsi e scoprire nuova musica. La scorsa edizione ha scommesso su alcuni degli artisti che si sono rivelati poi nel corso dell'anno tra i più interessanti del panorama nazionale, tra cui Camoufly , Miss Jay e Davide Dev. Per la seconda edizione il Festival si pone gli stessi obbiettivi intercettando alcuni tra i nomi più promettenti e talentuosi della scena.

pubblicità

IMMensamente - Marina di Carrara dal 30 giugno al 4 agosto

Si chiama ‘IMMensamente’ ed è la nuova stagione di concerti organizzati da Imm-Carrarafiere LEG Live Emotion Group e Comune di Carrara che porterà in città anche ospiti internazionali: i Village People nella loro unica data italiana. L’iconica banda statunitense inaugurerà la rassegna lunedì 30 giugno, l’11 luglio sarà invece la volta di Benji & Fede, il 18 luglio degli Zero Assoluto, il 24 luglio di Mimì Caruso e, infine, il 4 agosto con un djset di Dj Aladyn e Shorty di Radio Deejay e M2O & Dargen D'Amico in show case

Villa Bertelli Live - Forte dei Marmi dal 12 luglio al 19 agosto

Estate fa rima con glamour a Forte dei Marmi, dove torna Villa Bertelli Live, la prestigiosa rassegna musicale che ogni anno richiama pubblico da tutta Italia e dall’estero. Organizzato da LEG Live Emotion Group e Fondazione Villa Bertelli, Il Villa Bertelli Live si prepara a celebrare la dodicesima edizione, confermandosi come un appuntamento culturale e di intrattenimento tra i più apprezzati dell’estate versiliese. Nel corso degli anni, la rassegna ha saputo valorizzare il territorio attraverso una programmazione ricca e articolata, capace di coinvolgere pubblici eterogenei, per età e preferenze artistiche, contribuendo al tempo stesso ad arricchire l’offerta turistica della zona. Accanto ai concerti di artisti di primo piano del panorama nazionale,  la Villa continuerà a ospitare iniziative culturali di rilievo, tra cui talk, presentazioni editoriali e mostre, consolidando il suo ruolo di polo attrattivo e prestigioso lungo la costa. la partenza del festival e sfavillante: ben 2 ospiti internazionali , il 12 luglio Skunk Anansie e il 17 luglio Ben Harper. Il calendario degli spettacoli andrà avanti fino alla seconda decina di agosto, tra gli altri ospiti anche Alfa il 30 luglio, Alessandra Amoroso il 2 agosto, Gianluca Gotto il 3 agosto, Sal Da Vinci l'8 agosto, Alex Wyse il 12 agosto, Fabri Fibra il 13 agosto , Francesco Gabbani il 16 agosto, “Sillabe di… Ennio Morricone” Orchestra e Coro Massimo De Bernart il 17 agosto e Fedez il 19 agosto

pubblicità

Terraforma Exo - Milano 28 e 29 giugno

Tra gli appuntamenti in programma c'è The Talk, una performance multidisciplinare con i musicisti Heith e James K, l'artista-ricercatrice Günseli Yalcinkaya e il set design di Andrea Belosi. Ispirato al meccanismo di Antikythera, il primo computer artificiale della storia; poi Sister Effect, MI-EL, HiTech (live), Dj Plead e il live di Laura Agnusdei

pubblicità