A Sanremo il viaggio di Rocco Hunt tra ricordi, musica e caffè

Musica sponsorizzato

L’artista salernitano è in gara con Mille Vote Ancora, che racconta quel sentimento agrodolce che prova chi ha dovuto lasciare la sua terra ma che, nonostante le difficoltà, desidera tornare. Il caffè diventa metafora del ricordo, del calore degli affetti. Un profumo che sblocca la memoria e riporta a momenti felici. Ad accompagnare Rocco Hunt c’è Lavazza: il brand, presente anche nel video del brano, ha organizzato a Sanremo un incontro speciale coi fan. Per esaltare il connubio tra caffè e piacere di condividere

Da Fabrizio De Andrè in Don Raffaè a Pino Daniele in Na tazzulella 'e cafè, da Bob Dylan in One more cup of coffee ai Blur in Coffee and TV, da Ella Fitzgerald in Black Coffee a Fiorella Mannoia in Caffè nero bollente. È lunghissima la lista di artisti italiani e internazionali che nelle loro canzoni hanno parlato della bevanda più bevuta al mondo: il caffè. Secondo l'Organizzazione internazionale, ogni giorno se ne consumano 2,23 miliardi di tazze. Un gesto ormai diventato simbolo di convivialità, un rito profondamente italiano esportato anche negli altri Paesi, un momento capace di unire le persone ed evocare ricordi ed emozioni. Di caffè, quest’anno, si parla anche sul palco del Festival di Sanremo: con Rocco Hunt e il suo brano Mille Vote Ancora. E ad affiancare l’artista in questo viaggio nella memoria - tra ricordi, musica e caffè - c’è anche Lavazza.

La canzone di Rocco Hunt

Rocco Hunt, nato a Salerno il 21 novembre 1994, è a Sanremo per la terza volta: nel 2014 ha vinto nella sezione Nuove proposte del Festival con il brano Nu juorno buono, poi nel 2016 ha partecipato nella sezione Campioni con la canzone Wake Up. Quest’anno è in gara con il brano Mille Vote Ancora. La canzone, che alterna l'uso della lingua italiana e di quella napoletana, unisce sonorità urban, rap e melodie mediterranee. L’artista, nel brano, riflette sulla sua terra d'origine e sulle sue radici e racconta del rapporto conflittuale con la sua città, tra voglia di riscatto e nostalgia. Quel sentimento agrodolce che prova chi ha dovuto lasciare la propria terra ma che, nonostante le contraddizioni e difficoltà che la caratterizzano, desidera tornare mille volte ancora. Nel racconto di Rocco Hunt, il caffè diventa metafora del ricordo e del calore di casa, della famiglia e degli affetti. Un profumo che sblocca la memoria e riporta a momenti felici. “E ora non mi ricordo più, com’è l’odore del caffè/Quelle canzoni che mamma ascoltava alla radio/Giocavamo in quartiere sembrava uno stadio/Non è stata domenica mai più/Da quando sono andato via da casa mia/Rimpiango anche le cose che odiavo/Le stesse che mi hanno fatto andare via”, canta in un passaggio. E in un altro: “E mo’ riportami dove/Overamente songo je/‘O cafè dint’‘e canzone/Viento ‘e mare che sbatte pe’ dinto ‘e feneste/Me sceta ‘e po’ se ne va”.

Lavazza al fianco Rocco Hunt

Ad accompagnare Rocco Hunt in questo viaggio nella memoria c’è Lavazza, caffè degli italiani dal 1895. Per sottolineare questa unione, anche nel videoclip di Mille Vote Ancora c’è il caffè Lavazza al centro di un momento conviviale in famiglia. Da 130 anni, infatti, il brand ispira storie di eccellenza, creando rituali d'incontro che intrecciano tradizione e futuro. “Come un artista condivide la sua visione e la sua vita con il pubblico, anche Lavazza entra nella quotidianità dei consumatori, non solo ‘dentro la tazzina’, ma ispirando le persone e creando momenti di aggregazione capaci di evocare emozioni e ricordi”, racconta Lavazza. E per esaltare il connubio tra caffè e piacere di condividere, il brand ha pensato di regalare ai fan di Rocco Hunt un momento speciale insieme all’artista che si è tenuto all’interno del Sony Music Store a Sanremo, in corso Garibaldi 28, nella mattinata del 13 febbraio. È stata l’occasione per vivere in modo unico e conviviale l’eccellenza a colazione con il sistema Lavazza A Modo Mio, assaggiando cinque speciali abbinamenti tra espresso, ricettati e diverse varianti di CRIOCHE™ del pastry chef Marco Pedron. Il viaggio tra Lavazza e Rocco Hunt, poi, continuerà anche nei prossimi mesi: il brand, infatti, sarà al fianco dell’artista in attività sul territorio che coinvolgeranno fan e appassionati, creando nuove occasioni di socialità e piacere all'insegna del caffè.

Spettacolo: Per te