Tony Effe e Mahmood guidano le classifiche degli album e dei singoli più venduti del 2024

Musica

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Introduzione

La FIMI ha pubblicato le classifiche musicali del 2024. ICON di Tony Effe ha conquistato il primo posto nella chart degli album più venduti in Italia, mentre Tuta Gold di Mahmood è risultato il brano di maggior successo. In totale sono state assegnate 1749 certificazioni tra album, compilation e singoli.

Quello che devi sapere

Top 100 Album & Compilation, la classifica

Tony Effe ha conquistato la vetta della chart con l’album ICON, al secondo posto Dio lo sa di Geolier, medaglia di bronzo per Vera Baddie di Anna, seguono I nomi del diavolo di Kid Yugi e La Divina Commedia di Tedua. Chiudono la Top 10: Locura di Lazza, X2VR di Sfera Ebbasta, Ferite di Capo Plaza, E poi siamo finiti nel vortice di Annalisa e Club Dogo dei Club Dogo.

Top 100 Singoli, la classifica

Le prime tre posizioni della chart dei brani più venduti del 2024 sono occupate da Tuta Gold di Mahmood, Come un tuono di Rose Villain e Guè, I P’ Me, Tu P’ Te di Geolier. Seguono Sinceramente di Annalisa, 100 messaggi di Lazza, Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia, L’ultima poesia di Geolier & Ultimo. Chiudono La Noia di Angelina Mango, 30° C di Anna e Click Boom! di Rose Villain.

Top 10 CD, Vinili e Musicassette, la classifica

La classifica che unisce cd, vinili, e musicassette vede in testa I nomi del diavolo di Kid Yugi, secondo posto per Locura di Lazza e terza posizione per The Tortured Poets Department di Taylor Swift. Subito dopo Club Dogo dei Club Dogo, Altrove di Ultimo e Dio lo sa di Geolier. A seguire Hello World dei Pinguini Tattici Nucleari, The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd, Luck and Strange di David Gilmour e infine Sanremo 2024.

FIMI, presenza femminile in aumento

Parallelamente alla pubblicazione delle classifiche, la Fimi ha segnalato una crescita del 300% della presenza di artiste nella Top 20 degli album.

FIMI, il successo di Anna

La terza posizione di Vera Baddie ha permesso ad Anna di divenire la prima artista femminile a conquistare un gradino del podio dopo molti anni. L’ultima volta era accaduto nel 2018. Inoltre, l’album è risultato il disco rimasto più a lungo in prima posizione grazie alle sue nove settimane.

FIMI, l'importanza della musica italiana

Stando ai dati pubblicati, la musica italiana ha assunto sempre maggior importanza nel mercato conquistando tutte le dieci posizioni delle classifiche Top 100 Album & Compilation e Top 100 Singoli.

FIMI, le certificazioni del 2024

Lo scorso anno la FIMI ha attribuito ben 1749 certificazioni suddivise nel seguente modo:

  • 267 album
  • 7 compilation
  • 1475 singoli

FIMI, la crescita dei vinili

Grande successo anche per il vinile che nel 2024 ha registrato una crescita del 15,7% rispetto all’anno precedente.

FIMI, il mercato del segmento fisico

Questi i dati del segmento fisico:

  • 57,8% vinili
  • 40,5% CD
  • 1,7% musicassette e altri formati fisici

FIMI, la crescita degli streaming

Nel report Top Of The Music 2024, la FIMI ha segnalato una crescita del segmento degli streaming. Raggiunti quasi 95 miliardi di streaming, tra premium e free, per una aumento complessivo del 31,1% rispetto all’anno precedente.

FIMI, l’ultima settimana del 2024

Nell’ultima settimana dell’anno, gli streaming hanno superato quota due miliardi di ascolti settimanali.

FIMI, gli album con oltre 10 milioni di streaming

Infine, gli album con oltre 10 milioni di streaming, premium + free, sono stati 923 nel 2024 registrando così +130 rispetto al 2023.