In Evidenza
altre sezioni
Altro

Morta Alfa Anderson, voce degli Chic e della hit Le Freak

Musica
©Getty

La cantante era stata una delle voci principali della band fin dai primi anni. Dopo lo scioglimento, nel 1983, era stata impegnata in tournée internazionali accanto a Luther Vandross. Aveva 78 anni. L'addio di Nile Rodgers

Condividi:

È morta all’età di 78 anni Alfa Anderson, cantante degli Chic, voce principale del brano Le Freak, dal 2015 nella Grammy Hall of Fame. La notizia della sua scomparsa è stata data da Nile Rodgers, collega di band, con un video realizzato con alcune foto del gruppo agli esordi pubblicati sui social: “Grazie per tutto”, il commento di Rodgers.

I grandi successi

Alfa Anderson era entrata negli Chic poco dopo la loro formazione, divenendone da subito una delle voci principali, interprete di alcuni dei più grandi successi della band, tra i quali My forbidden loveGood timesI want your love At least I’m free, brano utilizzato da Rodgers per accompagnare il post di commiato all’amica scomparsa.

Il ruolo di Luther Vandross

A permetterle di incontrare Rodgers e unirsi agli Chic fu Luther Vandross, cantautore pilastro del Rhytm & Blues e del Soul negli anni ’70, che la avvisò del fatto che la band cercava una nuova voce. Il provino fu un successo e così comincio la sua storia con gli Chic, interrotta solo temporaneamente nel 1983.

Lo scioglimento degli Chic

Alfa Anderson era nata ad Augusta, in Georgia, il 7 settembre del 1946. Aveva esordito come cantante jazz per poi entrare negli Chic diventano la cantante principale dopo l’addio nel 1978 di Norma Jean Wright. Nel 1983, dopo il temporaneo scioglimento degli Chic, aveva iniziato a suonare con Luther Vandross in diverse tournée internazionali. Dopo la reunion della band, Alfa Anderson partecipò ad alcuni progetti sporadici, come il brano I'll Be There del 2015.