In Evidenza
altre sezioni
Altro

B. Liver, una canzone per la Giornata delle persone con disabilità

Musica

Il brano lanciato da Fondazione Bullone e ascoltabile su tutte le piattaforme musicali. Protagonisti ragazzi e ragazze della stessa fondazione che hanno trasformato in musica le loro difficili storie di malattia nel corso di un progetto di songwriting con il cantautore e docente Alex Fusaro

 

Condividi:

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità la Fondazione Bullone lancia insieme ad Alex Fusaro, docente, cantautore e presidente di Vox Generation, B.Liver: una canzone corale per superare barriere e pregiudizi.

Il brano musicale – disponibile su tutte le piattaforme (Spotify, iTunes, Apple Music, TikTok, Amazon Music, Deezer, Tidal e molte altre) e accompagnato da un originale videoclip – è nato dalla collaborazione tra i giovani della community di Fondazione Bullone, i B.Liver e il talento artistico e didattico di Fusaro attraverso un progetto musicale che vuole ispirare un cambiamento di prospettiva nella società: superare le barriere, riconoscere il valore della diversità e costruire insieme un futuro più inclusivo.

B.Liver non è solo una canzone, ma un manifesto di trasformazione personale e sociale

“C’è un posto in questa società, che accoglie le mille diversità?”, così cantano i B.Liver, ragazzi con esperienze di patologie importanti, che hanno collaborato attivamente alla creazione del brano: dalla scelta delle parole alla registrazione in studio come veri professionisti. Ogni fase del progetto ha rappresentato per loro un’occasione di espressione autentica e un percorso di crescita che ha permesso loro di condividere le proprie storie trasformandole in un messaggio universale di forza e speranza. Alex Fusaro ha guidato la community dei B.Liver in questa avventura creativa, offrendo loro gli strumenti per trasformare emozioni e pensieri in arte.

 

"Dall'incontro con Alex Fusaro e grazie al suo entusiasmo e alla sua generosità si è realizzata un’opera emozionante e piena di senso, dove i ragazzi e i loro pensieri sono diventati delle meravigliose note che riescono a rendere dolci e coinvolgenti le loro difficili storie di vita. L’intero processo di messa in opera della canzone è stato un lavoro di gruppo importante, un modo per esprimersi ed essere ascoltati, così come riconoscersi. Una trasformazione che ha dato voce, attraverso la musica, a delle persone che, spesso, una voce non hanno", ha dichiarato Bill Niada, Presidente di Fondazione Bullone.

 

"Il brano B.Liver vuole essere la prova che la musica può diffondere messaggi positivi e inclusivi perché nella società c’è tanto bisogno di canzoni che portino avanti una comunicazione costruttiva. Sono orgoglioso della collaborazione con Fondazione Bullone e i loro ragazzi, i B.Liver. Grazie a un laboratorio di songwriting, hanno trasformato le loro esperienze e difficoltà in poesia. L’auspicio è che questa canzone diventi un inno di inclusione sociale che valorizzi le diversità e sensibilizzi tutti i cittadini grazie al linguaggio della musica", ha commentato Alex Fusaro, Presidente di VOX Generation.

Protagonisti e ascoltati

Il progetto ha rappresentato per i ragazzi non solo un’esperienza di gruppo emozionante, ma anche un’occasione di crescita individuale: essere protagonisti, sentirsi ascoltati e rappresentati, vedere le proprie storie trasformate in musica in una canzone in cui tutti possono riconoscersi.

 

Fondazione Bullone, da sempre impegnata nell'accompagnare i giovani alla riscoperta della propria identità oltre la malattia, organizza attività culturali, formative e professionalizzanti, valorizzando le risorse e i talenti di ciascuno. In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, questo progetto ha come protagonista la musica come strumento di espressione e trasformazione, nella convinzione che uno sguardo diverso possa contaminare la società con il pensiero dei B.Liver, per cambiare punto di vista e generare nuova consapevolezza. L’esperienza dei ragazzi all’interno della Fondazione genera infatti un cambio di paradigma che va oltre il pregiudizio e i tabù verso uno sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile.

Fondazione Bullone

Fondazione Bullone è un Ente del Terzo Settore fondato dall’imprenditore sociale milanese Bill Niada nel 2012.

La missione è accompagnare adolescenti e giovani adulti con esperienze di patologie importanti alla riscoperta della propria identità oltre la malattia, costruendo insieme percorsi di reinserimento nella vita sociale e professionale.

L'intento è veicolare un cambio di paradigma nella società per costruire un mondo in cui malattia non sia un ostacolo invalicabile, ma un’esperienza che può essere accolta, affrontata, condivisa e trasformata.

 

VOX Generation

Vox Generation è un'Associazione di Promozione Sociale nata per dare voce alle nuove

generazioni attraverso la musica e ogni forma d'espressione artistica, valorizzando lo scambio intergenerazionale e l’inclusione sociale.

Un ente costituito da insegnanti delle scuole superiori, musicisti e professionisti di diverso settore che vogliono offrire ai ragazzi l'opportunità di scoprire e coltivare il loro talento grazie a progetti incentrati sul protagonismo giovanile.

Vox Generation crede fortemente che la voce dei giovani di oggi sia il futuro del nostro domani.