Morto Vic Flick, autore del riff di chitarra nei titoli di testa dei film di James Bond
MusicaIl chitarrista e compositore britannico aveva 87 anni e aveva collaborato con John Barry per la musica della sequenza di apertura di numerosi capitoli della saga, a partire dal classico Licenza di uccidere, del 1962. In carriera ha suonato anche conJimmy Page, George Martin e Tom Jones
È morto a 87 anni Vic Flick, compositore e chitarrista britannico reso immortale dal suo riff per i titoli di testa della saga di James Bond. La musica, tra le più celebri e iconiche nella storia del cinema mondiale, debuttò nel 1962 con il film Agente 007 - Licenza di uccidere. Flick era da tempo malato di Alzheimer ed è scomparso giovedì 14 novembre, ma il decesso è stato annunciato alcuni giorni dopo dalla sua famiglia su Facebook.
Quel riff indimenticabile
Quando il compositore John Barry fu chiamato a riarrangiare il tema originale di Monty Norman per Agente 007 - Licenza di uccidere, Flick aggiunse un "suono pesante" usando una chitarra Clifford Essex Paragon De Luxe. Da allora Flick ha suonato in una mezza dozzina di altri film di 007, compreso il tema di Shirley Bassey per Agente 007 - Missione Goldfinger (1964).
Una carriera al fianco dei più grandi
Flick ha suonato la chitarra anche in canzoni di successo di Petula Clark (Downtown) di Tom Jones (It's Not Unusual) e ha collaborato con artisti del calibro di Jimmy Page, George Martin, Herman's Hermits, Cliff Richard, Eric Clapton, Dusty Springfield ed Engelbert Humperdinck.