Il cantautore e compositore romano torna sulla scena musicale con un nuovo disco, il suo 17mo album in studio: si tratta di un concept album che contiene 11 brani inediti, intitolato Anima sbiadita. Da oggi, venerdì 8 novembre 2024, esce in cd, vinile e digitale questa nuova fatica discografica del cantante di hit italiane come L'Immenso, La Vita Mia, Cantare è d'amore, Amarsi è, Canzoni e Notte Bella Magnifica. Tra poco partirà anche il tour nei teatri
Amedeo Minghi torna a essere presente sugli scaffali dei negozi di dischi, sia fisici sia online, con un'opera fresca fresca di stampa: dopo otto anni dall'ultimo disco, ossia La bussola e il cuore uscito nel 2016, il cantautore e compositore romano torna sulla scena musicale con un nuovo disco, il suo diciassettesimo in studio.
Si tratta di un concept album che contiene undici brani inediti, intitolato Anima sbiadita.
Da oggi, venerdì 8 novembre 2024, esce in cd, vinile e digitale la nuova fatica discografica del cantante di hit italiane come L'Immenso, La Vita Mia, Cantare è d'amore, Amarsi è, Canzoni e Notte Bella Magnifica. Tra poco partirà anche il tour.
Dopo quasi un decennio di silenzio discografico e compositivo, per Minghi questa nuova intensa attività è un cambio radicale.
Anima sbiadita, titolo dell’album e del singolo
Prodotto da La Sanbiagio Produzioni, su etichetta Nar e distribuzione Warner Music Italy, Anima sbiadita è disponibile a partire da oggi, 8 novembre, nei negozi e sulle piattaforme digitali, in formato cd e vinile (quest’ultimo in due versioni, di cui una a tiratura limitata, numerata e autografata, su supporto trasparente).
Anima sbiadita è anche il titolo del singolo che traina l’uscita dell’album, in radio sempre a partire da oggi.
Il nuovo disco vede la collaborazione di Andrea Montemurro (il quale ha partecipato alla scrittura di alcuni testi) e si presenta come l’album della maturità per il cantautore di Roma.
Le undici composizioni inedite che formano la tracklist hanno i seguenti titoli: Tu non giochi più; Non c'è vento stasera; Anima sbiadita; I colori dell'est; L'importante è lei (maledetta); Dove sei dove mai; Pensiero a volare; La vita è fatta così; Papillon; Dimenticarsi mai; A.mi.
approfondimento
Amedeo Minghi saluta i fan dall’ospedale: “Ma non ho il coronavirus”
Un concept album
Già a partire dai titoli delle 11 canzoni del disco, si nota come Amedeo Minghi si allontani per la prima volta da quella materia sognante che ha sempre caratterizzato profondamente la sua scrittura e la sua musica, preferendole stavolta un realismo che potremmo definire talvolta perfino crudo.
Tra le tematiche ricorrenti, il tempo, la vita e l'amore non mancano all'appello, rivelandosi anche gli strumenti stessi con cui l'uomo può arrivare a conoscere davvero il mondo.
Anima sbiadita si pone come un concept album, offrendosi quasi alla stregua di un viaggio iniziatico in cui le parole dei testi e le note degli arrangiamenti sono la "segnaletica" da seguire per mettersi in cammino in questo iter di purificazione.
approfondimento
Amedeo Minghi, le 5 migliori canzoni
Minghi: “Ho raccontato ciò che sono”
Amedeo Minghi presenta con queste parole il nuovo fiocco azzurro che nasce nella sua discografia: “Ho raccontato ciò che sono, ciò che viviamo. Ci sono volutamente richiami e citazioni che hanno a che fare con la mia storia musicale, ma credo che questo lavoro rappresenti qualcosa di nuovo”.
Il superfluo, gli orpelli, le decorazioni a ogni livello sono totalmente eliminate, dando spazio a un'essenzialità che spesso fa rima con autenticità. E anche a livello estetico, il disco si presenta in bianco e nero.
Amedeo Minghi: “Non credo più a niente”
In questo disco c'è una riflessione profonda sull'esistenza dell'uomo. Le parole che Amedeo Minghi canta nella canzone messa a titolo nell'album, il singolo Anima sbiadita, sono: “Non credo più a niente. Solo l’uomo di fede, che ha vissuto pienamente, si può permettere di narrare anche le proprie fragilità”. E poi, ancora: “L’anima è in cammino, la strada ancora incerta, forse se ne scorge in lontananza un tratto non ancora definito, le sembianze ma questo è il mistero della vita”.
Queste parole di Minghi suonano ancora più potenti, considerando il fatto che parliamo di un artista che è da sempre un cattolico praticante e che ha musicato anche testi sacri come Il Cantico delle Creature. Ha anche dedicato la canzone Un uomo venuto da lontano a Papa Giovanni Paolo II. Ma infatti il testo di Anima sbiadita dice, lo ripetiamo, “Solo l’uomo di fede, che ha vissuto pienamente, si può permettere di narrare anche le proprie fragilità”. È una sorta di licenza che si prende lui stesso, perché lui è quell'uomo di fede, e lui quindi si può permettere di narrare anche le sue fragilità...
approfondimento
Amedeo Minghi in Senato canta dal vivo "Vattene amore". VIDEO
Il tour nei teatri
L'uscita del disco sarà accompagnata da un tour teatrale, prodotto da The Boss. Assieme ad Amedeo Minghi, sul palco ci sarà un sestetto d'archi e una band composta da Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria, e dalle voci di Rosy Messina e Giordano Spadafora.
La tournée teatrale parte il 14 novembre (data zero) a Orvieto al Teatro Mancinelli e proseguirà per tutta Italia.
Per ora, l’ultima data è prevista per il 28 aprile 2025 al Teatro Sistina nella sua Roma, la città natale di Minghi, ma il calendario è in continuo aggiornamento.
Minghi, professione compositore e cantautore
Per molti italiani, questo artista non ha certo bisogno di presentazioni, ma magari per le nuove generazioni queste si rivelano doverose: Amedeo Minghi è un cantautore e compositore italiano, nato a Roma nel 1947.
Ha scritto numerosi brani per artisti come Mietta, Mia Martini, Anna Oxa e Andrea Bocelli. Ha partecipato al Festival di Sanremo otto volte, raggiungendo il terzo posto nel 1990.
Il brano Vattene Amore, cantato con Mietta, è uno dei suoi successi più noti. Le sue composizioni più famose includono 1950, L'Immenso e La Vita Mia. Il suo stile si ispira al melodramma italiano, unito alla canzone d'autore.
Una discografia da 17 album in studio
Minghi, tra le altre cose, ha composto le colonne sonore per la serie televisiva Fantaghirò. Ha ricevuto durante la sua lunga carriera numerosi riconoscimenti, tra cui ricordiamo il Premio Lunezia, da lui vinto nel 2004.
La sua discografia comprende 17 album in studio: si va va dal disco Amedeo Minghi del 1973 fino all’ultimo, appena uscito, intitolato Anima sbiadita, pubblicato l’8 novembre 2024.
Anima sbiadita arriva dopo otto anni di silenzio discografico e compositivo. Ad accompagnare la nuova uscita sarà una tournée in vari teatri d’Italia.