Umberto Tozzi a Bologna, il sindaco chiede al pubblico del concerto di restare in arena

Musica
Laura  Alberti

Laura Alberti

Michele Nucci / LiveMedia / IPA

Nelle ultime ore, la città è stata colpita da forti alluvioni, che hanno causato ingenti danni e che sono costate la vita ad un ragazzo. Al termine del concerto di Tozzi, andato in scena a Casalecchio di Reno, Matteo Ruggeri ha chiesto al pubblico di restare in arena per altre due ore

La città di Bologna, e diverse località dei dintorni, nelle scorse ore sono state colpite da piogge violente. Fiumi e torrenti sono straripati, decine di case sono andate distrutte. E un ragazzo, trascinato via dal fango mentre si trovava in auto, ha perso la vita. Per questo motivo, il sindaco Matteo Ruggeri è salito sul palco durante il concerto di Umberto Tozzi, in programma nella serata di sabato 19 ottobre a Casalecchio di Reno, lanciando un appello.

Umberto Tozzi, l'intervento del sindaco al suo concerto

Matteo Ruggeri ha interrotto brevemente il concerto di Umberto Tozzi, per spiegare la situazione e per comunicare che - una volta finito lo show - tutti sarebbero dovuti restare all'interno dell'Unipol Arena di Casalecchio di Reno per due ore. Una decisione, questa, presa in accordo con la Prefettura e con il sindaco metropolitano Matteo Lepore, al fine di garantire la sicurezza pubblica

 

A Casalecchio, infatti, la situazione è sempre stata tranquilla, a differenza di molti altri comuni dell'aerea metropolitana. Tuttavia, era necessario limitare il traffico sulle strade già difficilmente percorribili per via del maltempo.

 

"Ero presente, la permanenza forzata è stata annunciata in maniera rassicurante ed accettata da tutti i presenti senza particolari contestazioni. Alla fine si è rimasti all'interno meno di un'ora in piu rispetto al termine del concerto. Certamente con allerta meteo si sarebbe potuto annullare l'evento ma così non è stato e la situazione è stata gestita con estrema responsabilità e molto buon senso", ha scritto un utente, a corredo di uno dei tanti video del momento che riprendono l'atteggiamento comprensivo del pubblico (eccezione fatta per pochi e isolati fischi).

Il commento di Umberto Tozzi

Poche ore dopo il concerto, Umberto Tozzi ha voluto ringraziare tutti con una Instagram story.

 

"Voglio ringraziare di cuore il meraviglioso pubblico di Bologna per la pazienza e per il calore dimostrato ieri sera, nonostante l'emergenza meteo", ha scritto. "La vostra sicurezza è sempre stata la nostra priorità assoluta, e sono grato a tutti voi per la comprensione e il rispetto con cui avete affrontato la situazione. In un momento in cui la città sta vivendo difficoltà così gravi, il mio pensiero va alle persone colpite da questa tragedia e a chi sta soffrendo a causa del maltempo. Il vostro affetto e la vostra energia ieri sera mi hanno scaldato il cuore, e spero che presto ci siano giorni migliori per tutti".

 

Tuttavia, alcuni fan hanno accolto con disappunto l'intera situazione. "Sarebbe stato meglio rimandarlo. È stato davvero molto pericoloso. Tutti telefonavano a casa, continuavano ad arrivare elenchi di strade chiuse, avevi la sensazione claustrofobica di essere rimasto bloccato dentro una trappola per topi", ha dichiarato uno spettatore, intervistato da Repubblica.

approfondimento

Umberto Tozzi, sarà un lungo addio al palco. L'intervista di Sky Tg24

Spettacolo: Per te