Il gruppo musicale pop soul britannico farà una tournée per festeggiare i quattro decenni di carriera. Le varie tappe toccheranno anche l'Italia, dove la band capitanata da Mick Hucknall suonerà nel 2025 con tre appuntamenti da non perdere per i fan. The show si terranno venerdì 7 novembre 2025 alla Kioene Arena di Padova, sabato 8 novembre all'Unipol Forum di Milano e domenica 9 novembre al Mandela Forum di Firenze
I Simply Red hanno annunciato il tour 2025 per festeggiare il loro grande traguardo di ben 40 anni di carriera.
Il gruppo musicale pop soul britannico farà una tournée per festeggiare i quattro decenni della loro rosea (anzi: rossiccia, concedeteci la battuta...) carriera.
Le varie tappe toccheranno anche l'Italia, dove la band capitanata da Mick Hucknall suonerà nel 2025 con tre appuntamenti da non perdere per i fan. Gli show si terranno venerdì 7 novembre 2025 alla Kioene Arena di Padova, sabato 8 novembre all'Unipol Forum di Milano e domenica 9 novembre al Mandela Forum di Firenze.
La storica band britannica nata nel 1985 porterà in giro per tutta l’Europa e per il Regno Unito, Italia compresa, la sua eredità straordinaria, un'eredità musicale e culturale che i membri del gruppo sono stati in grado di costruire in poco meno di mezzo secolo di carriera.
Per celebrare a dovere il 40esimo anniversario, i Simply Red tornano in tour l’anno prossimo, raccontando la loro storia musicale dagli esordi fino a oggi, dunque - per dirla in maniera discografica, con i titoli dei vari album - da Picture Book a Time.
"I Simply Red compiono 40 anni. Non vediamo l'ora di segnare questo traguardo speciale con tutti voi durante il nostro tour del 2025”, ha affermato il frontman del gruppo, Mick Hucknall. “I fan possono aspettarsi di ascoltare tutti i loro brani preferiti dei Simply Red dal 1985 a oggi, e godere di una serata memorabile per celebrare l'incredibile viaggio che abbiamo fatto insieme negli ultimi quattro decenni”, prosegue il fondatore e leader della band britannica, così importante da aver dato in qualche modo anche il nome al gruppo, dato che è leggendaria la sua chioma rossa insita nel nome Simply Red (che significa, appunto, “semplicemente rosso”).
In fondo a questo articolo potete guardare il post condiviso nelle scorse ore sul profilo ufficiale di Instagram dei Simply Red.
Il gruppo scioltosi nel 2009 ma riunitosi nel 2014
La band musicale pop soul britannica fondato dal “rosso malpelo” (per dirla stavolta à la Giovanni Verga, riprendendo il titolo della sua celebre novella che comparve per la prima volta su Il Fanfulla nel 1878, poi pubblicata in una raccolta di novelle nel 1880) si era sciolta nel 2009, con grande tristezza dei fan.
Ma fortunatamente i Simply Red si sono poi riuniti nel 2014.
Molti loro singoli si sono piazzati ai vertici delle classifiche mondiali, per esempio Holding Back the Years e If You Don't Know Me by Now, che hanno raggiunto il primo posto nella classifica statunitense Billboard Hot 100.
E il loro quarto lavoro in studio, Stars del 1991, è nella lista degli album più venduti di sempre nel Regno Unito.
approfondimento
I Simply Red a Trani, tutto quello che c'è da sapere sul concerto
Le tappe italiane del tour
I Simply Red hanno annunciano il loro 40th Anniversary Tour 2025. La celebre band sarà in Italia per tre appuntamenti:
- Venerdì 7 novembre 2025 a Padova presso la Kioene Arena
- Sabato 8 novembre 2025 a Milano presso l’Unipol Forum
- Domenica 9 novembre 2025 a Firenze presso il Mandela Forum
La vendita generale dei biglietti sarà aperta alle ore 10 di venerdì 11 ottobre su Ticket Master, Ticket One e Viva Ticket.
Radio Monte Carlo è la radio ufficiale delle date italiane.
approfondimento
Diego Basso plays Queen, il tour arriva in Italia per dieci concerti
L’ispirazione da un concerto dei Sex Pistols
Mick Hucknall, il fondatore e frontman dei Simply Red, venne ispirato da un concerto dei Sex Pistols che si tenne a Manchester (città natale di Hucknall) nel 1976. L'allora studente d'arte decise di diventare un musicista professionista, benché avesse soltanto 15 anni.
Inizialmente cantò in un gruppo punk chiamato The Frantic Elevators ma quell'avventura musicale non andò come Hucknall sperava: nonostante abbia cercato di persuadere molte etichette locali per pubblicare il materiale di quella sua prima band, il gruppo si sciolse nel 1984, lasciando come eredità un unico successo, che è stato l'ultimo singolo: Holding Back the Years, canzone portata poi al grande successo internazionale dai Simply Red.
L'anno seguente, nel 1985, Mick Hucknall mise in piedi un'altra band, che entrerà a pieno titolo nella storia della musica. E infatti si accinge a festeggiare quattro decenni di carriera.
Di seguito potete guardare il post condiviso nelle scorse ore sul profilo ufficiale di Instagram dei Simply Red.