Il diavolo a tutto campo, calcio e musica si uniscono per MITO

Musica

A Milano il 9 settembre concerto che farà convergere appassionati di musica e tifosi di calcio. Con la partecipazione dell'AC Milan. Musiche di Fabio Vacchi eseguite dall’Orchestra Sinfonica e dal Coro Sinfonico di Milano diretti da Diego Ceretta. Poi a Torino, il 20 settembre, un'altra serata su musiche commissionate a Carlo Crivelli e dedicato al grande Toro in memoria della tragedia di Superga, al suo 75º anniversario

Si terrà lunedì 9 settembre all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, con inizio alle ore 20, “Il diavolo a tutto campo”, evento inserito nel progetto Musica su due piedi, pensato espressamente per MITO SettembreMusica, la rassegna giunta alla sua diciottesima edizione che si è aperta venerdì 6 settembre in Piazza San Carlo a Torino con la "Nona Sinfonia" di Beethoven diretta dal Maestro Michele Spotti. E proprio a Torino, il prossimo 20 settembre, prenderà forma un progetto con lo stesso intento con le musiche commissionate a Carlo Crivelli e dedicato al grande Toro in memoria della tragedia di Superga, al suo 75º anniversario. 

Tifosi e appassionati di musica

Milano e Torino vengono dunque unite dal filo della musica e da quello del calcio, ed è proprio a quest’ultimo che Musica su due piedi vuole rendere omaggio con serate nelle due città che si rivolgono a diverse tipologie di spettatori, ampliando il potenziale bacino di appassionati di musica d’arte con un pubblico di tifosi.

Il ricordo di Superga

Il progetto vede il coinvolgimento diretto delle società di Milan e Torino, unite anche nel ricordo della tragedia di Superga, avvenuta 75 anni fa. Nei due eventi in programma, uno a Milano e uno a Torino, questo “quasi melodramma” vuole essere uno spettacolo della memoria con immagini di repertorio e musiche create per l’occasione da due compositori affermati e con significative esperienze nel campo del cinema d’autore: Fabio Vacchi e Carlo Crivelli.

Musiche 

Per la serata “Milan” le musiche composte da Fabio Vacchi saranno eseguite dall’Orchestra Sinfonica e dal Coro Sinfonico di Milano diretti da Diego Ceretta. Parallelamente verrà trasmessa una video opera (nel video in alto il teaser, ndr) creata ad hoc da Lorenzo Letizia con immagini storiche della squadra (fornite da RaiTeche e dal club del Milan). Le musiche di Carlo Crivelli per la serata “Torino” saranno eseguite dall’Orchestra della Rai e dal Coro Maghini diretti da Enrico Pagano. Il montaggio del materiale di repertorio sarà curato da Lorenzo Letizia, videomaker e regista. 

Spettacolo: Per te